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TURISMO, PIANIFICAZIONE E MARKETING STRATEGICO

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TOURISM, PLANNING AND STRATEGIC MARKETING

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
CPS0687 / SCP0400
Docente
Claudia Pescitelli (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

- La conoscenza delle dinamiche, dei trend, dei bisogni e dei comportamenti turistici, dei nuovi modelli di business, della pianificazione, gestione e organizzazione dei prodotti e della destinazione, della comunicazione e del marketing strategico, con particolare riferimento ai nuovi media; 
- lo sviluppo di capacità progettuali in ambito turistico: modellizzazione, pianificazione, comunicazione;
- l'apprendimento di alcune tecniche progettuali, di programmazione e controllo, di promozione. 

- Knowledge development around

  • touristic dynamics, trends, needs and, behavior,
  • new business models,
  • planning, management and organization of products and destination,
  • communication and strategic marketing, with particular reference to new media;

- development of project management and communication skills in tourism;
- learning of project, planning, control, promotion tools.

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Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati attesi prevedono la capacità di modellizzare, pianificare e comunicare un progetto turistico competitivo, sostenibile e allineato ai bisogni del destinatario.

The expected results are related to the ability to modelling, planning and communicating a competitive sustainable tourism project responding to the needs of consumers. 

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Modalità di insegnamento

Per il primo semestre dell'A.A. 2020-2021 l'insegnamento verrà erogato in modalità e-learning, attraverso lezioni online  fruibili in modalità sincrona (Webex Virtual Room) e messe successivamente a disposizione degli studenti.

Si invitano gli studenti  - frequentanti e non  - ad iscriversi alla pagina dell'insegnamento

Anche in modalità a distanza l'obiettivo è di avere  interazione e scambio con la classe,  presentare case history e testimonianze e sviluppare un apprendimento cooperativo e basato su progetti.

  • On line lessons with continuous interaction and exchange with students,
  • case histories,
  • corporate testimony,
  • cooperative and project-based learning.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

-       Per studenti frequentanti
Prova scritta finalizzata alla conoscenza teorica della materia e sviluppo e descrizione del Business Model Canvas di un progetto turistico e del relativo piano di comunicazione e marketing. Indicazioni di dettaglio verranno fornite successivamente  nel corso delle lezioni.

-       Per studenti non frequentanti
Prova scritta finalizzata alla conoscenza teorica della materia e relazione scritta (in lingua Inglese per studenti internazionali) su un modello di business in ambito turistico e relativo piano di comunicazione e marketing, da concordare con il Docente.  

 

- For attending students
Written test aimed at the theory and frameworks of Tourism Management and development and description of Business Model Canvas of a tourism project as well as the related marketing and communication plan. More information will be provided during the lessons.

- For non-attending students
Written report (in English for international students) on a business model in the tourism sector and related marketing and communication plan (to be defined with the teacher).

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Programma

Il percorso di studio prevede l'apprendimento delle dinamiche e dei trend del turismo nazionale e internazionale, l'evoluzione dei bisogni e dei comportamenti del turista, sempre più orientati all'esperienza, l'evoluzione dei modelli di business, la pianificazione, organizzazione e gestione dei prodotti e della destinazione turistica in ottica di sostenibilità e competitività.
Verranno affrontate le teorie, strategie, tecniche e strumenti della promozione, comunicazione e del marketing turistico, con particolare riferimento ai nuovi media e alle relative logiche e dinamiche.
L'uso di case history, l'analisi di best practice, l'inserimento di testimonianze, il lavoro su progetti e l'uso di strumenti di modellizzazione quale il Business Model Canvas consentiranno di sistemattizare e applicare quanto analizzato e appreso.

The course is aimed at learning dynamics and trends of national and international tourism, the evolution of needs and behaviors of tourists, the development of business models, the planning, organization and management activities related to products and tourist destination with a view to sustainability and competitiveness.
Theories, strategies, techniques and tools of promotion, communication and tourism marketing will be analyzed, with particular reference to new media logics and dynamics.
The use of case histories, the analysis of best practices, the inclusion of testimonials, the work on projects and the use of modeling tools such as the Business Model Canvas will allow to systematize and apply analyzed and learned key concepts. 

Testi consigliati e bibliografia

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PER STUDENTI FREQUENTANTI

Kotler, P., Bowen, J., & Makens, J., Baloglu, S. (2018). Marketing del turismo, VII ed, Pearson (in particolare i capitoli: 1,2,3,5, 7, 8, 9, 11, 14, 15 e box approfondimento).Slide e contributi bibliografici che verranno presentati a lezione saranno disponibili nella pagina dedicata al corso.  

Cortese, D. (2018)  L'azienda turistica: nuovi scenari e modelli evolutivi, Giappichelli, Torino

Sperimentazione del Business Model Canvas secondo quanto visto a lezione e con il sito di riferimento https://www.businessmodelcanvas.it/ 

Testi consigliati:

Chan Kim W., Mauborgne R. (2007) Strategia Oceano Blu, Harvard Business Review

Packard V .(1989) I persuasori occulti, Einaudi 

Ferrari S. (2018) Event marketing, Wolters Kluwer

Ejarque, J. (2015). Social Media Marketing per il turismo: Come costruire il marketing 2.0 e gestire la reputazione della destinazione. Hoepli Editore (in particolare i capitoli: 2, 3, 5, 6, 7)

PER STUDENTI NON FREQUENTANTI

Kotler, P., Bowen, J., & Makens, J., Baloglu, S. (2018). Marketing del turismo, VII ed, Pearson (in particolare i capitoli: 1,2,3,5, 7, 8, 9, 11, 14, 15 e box approfondimento).Slide e contributi bibliografici che verranno presentati a lezione saranno disponibili nella pagina dedicata al corso.  

Cortese, D. (2018)  L'azienda turistica: nuovi scenari e modelli evolutivi, Giappichelli, Torino

Si consiglia vivamente la consultazione e lo studio delle slide e contributi bibliografici che verranno presentati a lezione saranno disponibili nella pagina dedicata al corso.

Sito di riferimento https://www.businessmodelcanvas.it/ 

Testi consigliati: 

Chan Kim W., Mauborgne R. (2007) Strategia Oceano Blu, Harvard Business Review

Packard V .(1989) I persuasori occulti, Einaudi 

Ferrari S. (2018) Event marketing, Wolters Kluwer 

Ejarque, J. (2015). Social Media Marketing per il turismo: Come costruire il marketing 2.0 e gestire la reputazione della destinazione. Hoepli Editore (in particolare i capitoli: 2, 3, 5, 6, 7).

NON-ATTENDING INTERNATIONAL STUDENTS
Kotler, P., Bowen, J., & Makens, J., Baloglu, S. (2016). Marketing for Hospitality and Tourism, VII ed, Pearson College Div (chapters: 1, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 11, 12, 13, 16, 17, 18). 

FOR ATTENDING STUDENTS
Slide and references that will be presented in class will be available on the course page.

FOR NON-ATTENDING STUDENTS
Kotler, P., Bowen, J., & Makens, J., Baloglu, S. (2018). Tourism Marketing, VII ed, Pearson (in particular, chapters: 1, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 11, 14). 
Ejarque, J. (2015). Social Media Marketing for Tourism: How to build 2.0 marketing and manage the reputation of the destination. Hoepli Editore (in particular, chapters: 2, 3, 5, 6, 7).

NON-ATTENDING INTERNATIONAL STUDENTS
Kotler, P., Bowen, J., & Makens, J., Baloglu, S. (2016). Marketing for Hospitality and Tourism, VII ed, Pearson College Div (chapters: 1, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 11, 12, 13, 16, 17, 18).



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Note

Il Docente riceve su appuntamento (claudia.pescitelli@unito.it).
In caso di Bisogni Educativi Speciali, si concorderà una modalità di esame adeguata.

To meet the teacher: claudia.pescitelli@unito.it
In case of Special Educational Needs an appropriate examination procedure will be agreed.

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Ultimo aggiornamento: 08/04/2021 15:01
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
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