- Oggetto:
- Oggetto:
INDUSTRIE CULTURALI E MERCATI GLOBALI (LAUREA MAGISTRALE)
- Oggetto:
CULTURAL INDUSTRIES AND GLOBAL MARKETS
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- SCP0060
- Docenti
- Roberto Zanola (Titolare dell'insegnamento)
Dott. Donatella Saccone (Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- Corso di studio magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Corso di studio magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52) - Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/03 - scienza delle finanze
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire gli stumenti per la comparazione e l'analisi dello sviluppo delle industrie culturali fondate sulla creatività dei loro contenuti e dei beni prodotti.
A tal fine verrà analizzata e discussa la mappa internazionale delle industrie culturali secondo le indicazioni rintracciabili nelle analisi delle principali agenzie internazionalei: EU, UN, UNDP, UNESCO, WORLD BANK e WIPO.
Il quadro generale verrà articolato nelle principali industrie creative e culturali.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza dei mercati internazionali dei beni culturali e delle attività creative. Le conoscenze saranno verificate mediante un esame finale, che consiste in una prova scritta e orale.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Contenuti
- Oggetto:
Programma
Il contenuto di base del corso riguarda l'evoluzione dei sistemi economici, il ruolo della cultura e la teoria economica delle istituzioni.
Particolare attenzione sarà dedicata alle politiche culturali internazionali: trattati internazionali e azioni delle organizzazioni del sistema UN (UNESCO, UNCTAD, WIPO).
Tra i contenuti più rilevanti: cultura e sostenibilità dello sviluppo locale nei paesi avanzati e in via di sviluppo; sviluppo locale e produzione di cultura materiale; la teoria dei distretti culturali; il ruolo economico dei diritti di proprietà collettivi nei paesi sviluppati e in via di sviluppo; sviluppo locale e turismo culturale; elaborazione di un modello di sviluppo locale sostenibile fondato su cultura e creatività.
Gli aspetti teorici e conoscitivi delle industrie culturali internazionali verranno declinati nei principali settori di attività: industria della cultura materiale (design industriale, moda, industria del gusto); industria del contenuto (cinema, televisione, radio, editoria e pubblicità); industria del patrimonio culturale (musei, siti archeologici, architettura, spettacolo, musica, teatro,arte contempopranea).
Casi studio sui su Cina, India e Medio Oriente.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Walter Santagata (a cura di) LIBRO BIANCO SULLA CREATIVITA' Per un modello italiano di sviluppo, Università Bocconi Editore, Milano, 2009
Enrico Bertacchini e Walter Santagata, Atmosfera Creativa, Il Mulino, Bologna 2012
- Oggetto:
Note
Si ricorda che il modulo della dott.ssa Saccone avrà inizio lunedì 7 aprile.
The module held by Dr Saccone will start on Monday, 7th April
- Oggetto: