Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

INDUSTRIE CULTURALI E MERCATI GLOBALI

Oggetto:

CULTURAL INDUSTRIES AND GLOBAL MARKETS

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SCP0060
Docente
Enrico Eraldo Bertacchini (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Anno
2° anno
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
9 (SCINT) - 6 (CPP)
SSD dell'attività didattica
SECS-P/03 - scienza delle finanze
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Mutuato da
http://www.didattica-est.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=weed
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento intende fornire gli strumenti per l’analisi economica, teorica e applicata dei settori culturali e dei mercati dei prodotti e servizi culturali. L'insegnamento intende inoltre fornire le competenze per la comparazione e l'analisi dello sviluppo delle industrie culturali e creative sui mercati globali.

The aim of the course is to provide the tools for the economic analysis, both theoretical and applied, of cultural sectors and markets of cultural products and services. The cours aims also at providing the analytical tools to study and compare the development of cultural and creative industries in global markets.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze relative:

  • alle caratteristiche economice dei beni e servizi culturali
  • al funzionamento dei mercati dei prodotti culturali e all'organizzazione delle industrie creative.
  • Agli impatti di internet e della digitalizzazione sui processi di produzione e fruizione di contenuti culturali.
  • Agli effetti della globalizzazione sulla produzione culturale
  • al ruolo del patrimonio e delle attività culturali nelle strategie di sviluppo locale

 Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le competenze e capacità di analizzare in modo critico e autonomo:

  • l’organizzazione della produzione e le dinamiche della domanda relative ai diversi settori culturali
  • la valutazione dei beni culturali e il loro impatto sullo sviluppo locale

At the end of the course the student is expected to have acquired knowledge related to:

  • The economic characterisctis of cultural goods and services
  • The evolution of markets for cultural products and the organization of creative industries
  • the impact of Internet and digitization on the production, access and dissemination of cultural content
  • the effect of globalization on cultural production
  • the role of cultural heritage and activities in local development strategies

At the end of the course the student is expected to have acquired skills in developing critical and autonomous analyses on

  • the organization of production and the dynamics of demand of cultural products and activities
  • the valuation of cultural goods and their impact on local development
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Modalità di insegnamento frontale

 Lecturing

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’appredimento verrà verificato attraverso modalità scritte individuali e lavoro di gruppo.

Parte I (6cfu) Una prova scritta con 5 domande a risposta multipla e  2 domande a risposta aperta.

Parte II (3cfu) Redazione di un saggio (3-5000 parole) mediante lavoro di gruppo, oppure 2 domande a risposta aperta.

Volontariamente, gli studenti possono partecipare mediante un lavoro di gruppo all’attività di redazione di un blog in cui è richiesta periodicamente la stesura di brevi saggi sui temi affrontati durante l’insegnamento. I criteri di valutazione di questa attività vengono stabiliti dal docente a inizio del corso. Questa attività viene valutata con un massimo di 3 punti da aggiungere al voto conseguito nella prova scritta.

 

Learning will be verified through written test and work group.

Part I (6 credits): Written examination with 5 multiple choice questions and 2 open-ended questions.

Part II (3 credits): group work writing an essay (3-5000 words) or 2 open-ended questions.

Students, on a voluntary basis, may integrate the final examination by a group work participating at a blogging activity. In this case, the students are expected to regularly write short essays applying the concepts and analytical tools learned in class. This activity will provide a maximum of 3 points to be added to the written examination mark.

 

Oggetto:

Programma

Il programma del corso si divide in tre parti.

La prima parte (3CFU) introduce le nozioni e tematiche fondamentali relative alle caratteristiche economiche dei beni e delle industrie culturali:

  • Valore economico e valore culturale nella definizione di capitale culturale
  • Definizione e misurazione dei settori culturali e creativi
  • Caratteristiche della produzione culturale
  • Domanda di prodotti culturali
  • Organizzazione della produzione e offerta di beni culturali
  • Innovazione, Creatività e Copyright nelle industrie culturali 

La seconda parte (3CFU) è dedicata all'analisi di singoli settori delle industrie culturali con particolare enfasi alla loro evoluzione nei mercati globali:

  • Gli effetti della globalizzazione sulle industrie culturali
  • I flussi di scambio internazionale dei beni e servizi culturali
  • Gli impatti di internet e della digitalizzazione
  • L’industria del Cinema
  • L’industria della Moda
  • I mercati dell’Arte Contemporanea

La terza parte affronta il ruolo del patrimonio e delle attività culturali nelle strategie di sviluppo locale:

  • Analisi economica del patrimonio culturale e dei musei
  • Metodi di valutazione dei beni culturali
  • I distretti culturali, le città creative e l’atmosfera creativa
  • La misurazione degli impatti degli investimenti culturali
  • L’intervento pubblico e le politiche culturali

 

The program is divided in three parts.

 A first part (3 credits) introduces to the basic and fundamental concepts and tools related to the economic characteristics of cultural goods and industries:

  • Economic and cultural value in the definition of cultural capital
  • Definition and measurement of cultural and creative sectors
  • Characteristics of cultural and creative activities
  • Demand of cultural products
  • Organization of production and supply of cultural goods
  • Innovation, creativity and copyright in cultural industries

The second part (3credits) will focus on the analysis of specific sectors of the cultural industries, with particular emphasis on their evolution on the global markets:

  • The effects of globalization on cultural industries
  • International trade flows of cultural goods and services
  • The impacts of Internet and the digitization
  • The Movie industry
  • The Fashion industry
  • Contemporary Art Markets

The third part (3 credits) addresses the role of cultural heritage and activities in local development strategies:

  • Economic analysis of cultural heritage and museums
  • Valuation methods of cultural goods
  • Cultural districts, creative cities and creative atmosphere
  • Measuring the impacts of investments in cultural projects
  • Public intervention and cultural policies

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per ogni lezione sarà fornito in formato elettronico il materiale didattico dal docente.

Per una panoramica dei temi trattati durante l’insegnamento si consiglia di consultare

  • Bertacchini, E., & Santagata, W. (2012). Atmosfera creativa. Un modello di sviluppo sostenibile per il Piemonte fondato su cultura e creatività, Bologna: Il Mulino.
  • Caves,R.E.(2000). Creative industries: Contracts between art and commerce. Harvard University Press.
  • Santagata, W. (2010). The culture factory: Creativity and the production of culture. Springer Science & Business Media.
  • Santagata, W. (2009). Libro bianco sulla creatività in Italia [White Paper on Creativity in Italy]. Milano: Università Bocconi Editore
  • Scott, A. J. (2000). The cultural economy of cities: essays on the geography of image-producing industries. Sage.
  • Throsby, D. (2001). Economics and culture. Cambridge university press.
  • UNESCO (2013). Creative Economy Report. Paris

 

Reading material provided for each lecture will be available in electronic format.

For an overview of the main topics covered during the course refer to the following texts:

  • Bertacchini, E., & Santagata, W. (2012). Atmosfera creativa. Un modello di sviluppo sostenibile per il Piemonte fondato su cultura e creatività, Bologna: Il Mulino.
  • Caves,R.E.(2000). Creative industries: Contracts between art and commerce. Harvard University Press.
  • Santagata, W. (2010). The culture factory: Creativity and the production of culture. Springer Science & Business Media.
  • Santagata, W. (2009). Libro bianco sulla creatività in Italia [White Paper on Creativity in Italy]. Milano: Università Bocconi Editore 


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/09/2015 15:52
Non cliccare qui!