Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

GREEN ECONOMY E TECNOLOGIE DIGITALI

Oggetto:

GREEN ECONOMY AND DIGITAL TECHNOLOGIES

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
CPS0549
Docente
Prof. Francesco Quatraro (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/02 - politica economica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso discute la sostenibilità amabientale del moderno capitalismo e si sofferma sul ruolo dell'innovazione sia come motore dello sviluppo sia come possibile meccanismo per migliorare la perfomance ambientale di industrie e paesi.

The development of a green economy is gathering global attention as nations undertake new economic development strategies that take into account social, environmental and economic dimensions. The implementation of an economy that is environmentally sound and sustainable is becoming a socioeconomic and political necessity and an imperative.


This course will address the various dimensions, challenges, and opportunities permeating the global green economy, paying heed to the key drivers of the global green economy.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di comprendere ed analizzare problemi riguardanti innovazione tecnologica, trasformazione digitale e sostenibilità ambientale dal punto di vista economico.

Inoltre, durante il corso lo studente dovrà sviluppare la capacità di relazionarsi con il punto di vista del policy maker.

Students will learn to analize issues concerning technological innovations, digital transformation and sustainability from the economic viewpoint.

Students will also develop the ability to understand relevant policy implications.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali ed interventi di esperti.

Traditional lecturing.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Lavoro di gruppo e presentazione. Il lavoro di gruppo (2 o 3 persone massimo) si focalizzerà sulla redazione di piccolo saggio che approfondisca una delle tematiche discusse a lezione.

 

Group work and presentation. The group work will be a short essay focusing on one of the topics presented at classes.

 

Oggetto:

Programma

Comprendere la green economy

Introduzione alla green economy: concetti di base e trend.

Misure della green economy.

 

Sostenibilità ed innovazione

Determinanti ed effetti delle innovazioni verdi.

Competenze e lavori 'green': implicazioni per il mercato del lavoro.

Economia delle tecnologie digitali.

Tecnologie digitali ed eco-innovazione.

Inclusione e sostenibilità.

Innovazione ed Economia Circolare.

Understanding the green economy

Introduction to the green economy: basic concepts and trends.

Measuring the green economy.

 

Sustainablility-driven innovation

Determinants and effects of eco-innovations

Green Jobs and Skills: implications for labour markets.

Economics of digital technologies

Green ICTs

Building inclusive green economies.

Innovation for the Circular Economy

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il materiale verrà comunicato a lezione dal docente.

Any relevant material will be communicated during the course. 



Oggetto:

Note

Due to the COVID19 emergency, all the classes may either be held on my webex page or in presence. 

Classes start on February 21st and will be held on monday-tuesday-wednesday 10-12

https://unito.webex.com/meet/francesco.quatraro

so everyone will be able to attend. Please register to the class through Moodle (follow at the end of the page the "go to Moodle" link). This may change following the COVID19 emergency. Students will be informed about changes through Moodle.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/02/2022 18:04
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!