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CULTURA E POTERE

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CULTURE AND POWER

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Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
CPS0072
Docente
Prof. Adriano FAVOLE (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

In linea con l’obiettivo formativo del Corso di Laurea Magistrale in Antropologia Culturale e Etnologia, per quanto riguarda in specifico la formazione di base, l’insegnamento di Cultura e potere intende fornire, nella prima parte, conoscenze di ordine sistematico e teorico sugli sviluppi recenti dell’antropologia politica e del tema del potere. Nella seconda parte dell’insegnamento verranno presentati casi etnografici di area oceaniana con l’obiettivo di sviluppare la sensibilità critica degli studenti e l’autonomia di giudizio attraverso la comparazione tra diversi casi di studio.

In line with the educational goals of the Master in Cultural Anthropology and Ethnology, aimed at  providing a basic preparation in the anthropological discipline and its main thematic fields, this course offers, in the first part, an introductory overview of Political  Anthropology by illustrating its theoretical foundations and their historical development. The second part will explore ethnographic cases mainly from Oceania. The aim is to develop the students’ critical awareness and autonomy of judgment.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà mostrare di aver acquisito conoscenze approfondite sui principali autori, concetti e dibattiti dell’antropologia politica e dello studio antropologico del potere. Dovrà inoltre aver acquisito un lessico specialistico, saper analizzare criticamente i casi etnografici presentati e attuare tra essi significative connessioni.

The course aims at providing advanced and specific knowledge of main authors, concepts and debates within Political Anthropology. It intends to enhance the students’ ability to learn about this specific field and its specific lexicon, by analyzing ethnographic cases presented in class and implementing meaningful connection between them.

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali. Il corso è articolato in una prima parte teorica; e in una seconda parte tematica ed etnografica (con lezioni seminariali che coinvolgeranno gli studenti nella presentazione di brevi relazioni).

Lectures. The course is divided in two parts. The first part is a historic and theoretical presentation of the discipline; the second thematic and ethnographic part will alternate lectures with seminar lessons involving students in the presentation of short reports based on selected articles. 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica prevista è orale e consiste in una interrogazione volta a verificare la comprensione delle nozioni di base, la capacità di applicare tali nozioni a casi specifici, e quella di discutere criticamente un tema selezionato. Verranno valutati: l’appropriatezza e la ricchezza dei contenuti; la chiarezza espositiva e la capacità di utilizzare il lessico antropologico; la capacità critica; la capacità di analizzare casi etnografici. Le domande verteranno sul testo in programma, sugli appunti delle lezioni e sugli articoli concordati con il docente (studenti frequentanti); sul manuale integrativo e sui testi in programma (non frequentanti). Gli studenti Erasmus possono sostenere l’esame in lingua francese e inglese, preparandosi su testi a loro dedicati.

Students will sit an oral exam aiming to assess the acquired basic notions in Political anthropology, their ability to apply such notions to specific cases, and to critically discuss a selected topic. Questions will address both notions acquired while attending the course, and the texts each student selects upon previous agreement with the teacher. The answers will be evaluated according to the following criteria: a) Appropriateness and richness of the contents; b) Clarity of expression and sector-based vocabulary; c) Critical-analytical capacity and ability to give examples.

Students who do not or cannot attend class will present an oral exposition of the texts specifically listed for “non – attending students”. Non-native speakers can give  their answers in French or in English on a selection of agreed texts.

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Programma

Il corso, nella prima parte, fornirà agli studenti una panoramica sugli autori e sulle teorie che hanno caratterizzato l'antropologia politica e, più in generale, lo studio antropologico del potere a partire dagli anni Sessanta del Novecento. Verrà analizzato in modo particolare il nesso cultura/potere, ricostruendo la genesi di quell'antropologia ispirata a Michel Foucault che ha dato forma a una sorta di homo strategicus, costantemente impegnato nella ricerca del dominio sugli altri. Per contro, verranno analizzati autori (quali Marshall Sahlins), che contestano l'onnipresenza del potere nella teoria antropologica, rivalutando il concetto antropologico di "cultura".

Nella seconda parte, di contenuto etnografico, verranno presi in esame quattro casi oceaniani, due di area anglofona (Hawaii e Australia) e due di area francofona (Nuova Caledonia e Polinesia Francese). Verrà preso in esame il dibattito concernente i diritti delle popolazioni autoctone (kanaka maoli, aborigeni australiani, kanak, ma’hoi), le forme del “riconoscimento”, le richieste di restituzione delle terre, la nozione di “responsabilità” verso l’ambiente. La relazione Stato/popoli autoctoni sarà al centro degli approfondimenti proposti in questa parte monografica. 

The course will provide students with an overview of authors and theories that have characterized the political anthropology and more generally the anthropological study of power since the ‘60s. It will be in particular analyzed the relationship culture/power, reconstructing the genesis of  Michel Foucault’s inspired anthropology, which gave shape to a kind of homo strategicus. On the other hand authors such Marshall Sahlins will be analyzed, who question the ubiquity of power in anthropological theory, re-evaluating the anthropological concept of "culture".

In the second ethnographic part, four cases from Oceania will be examined, two from Anglophone areas (Hawaii and Australia) and two from the French-speaking area (New Caledonia and French Polynesia). The debate on the rights of Indigenous Peoples (Kanaka Maoli, Australian Aborigines, Kanak, Ma'hoi) will be considered, as well as the forms of "recognition", the requests for territorial claims and the notion of "responsibility" to the environment. The focus of the insights offered in this monographic part will be the relationship between State and Indigenous Peoples.

Testi consigliati e bibliografia

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Testi d’esame per frequentanti:

  1. A. Favole, Oceania. Isole di creatività culturale, Roma-Bari, Laterza, 2010.
  2. Gli appunti del corso.
  3. Una selezione di articoli discussi a lezione e segnalati dal docente.

Texts for students attending the course

  1. A. Favole, Oceania. Isole di creatività culturale, Roma-Bari, Laterza, 2010.
  2. Notes of the course.
  3. A selection of articles discussed during the course

 



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 12:00Aula F3 Campus Luigi Einaudi - CLE
Martedì10:00 - 12:00Aula F3 Campus Luigi Einaudi - CLE
Mercoledì10:00 - 12:00Aula F3 Campus Luigi Einaudi - CLE
Lezioni: dal 02/11/2015 al 22/12/2015

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Note

International and Erasmus students may prepare for examinations and take them in French.

International and Erasmus students may prepare for examinations and take them in French.

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Ultimo aggiornamento: 04/11/2015 16:25
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