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MANAGEMENT DELLA COMUNICAZIONE E GESTIONE DELLA CRISI

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COMMUNICATION PLANNING AND CRISIS MANAGEMENT

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Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
CPS0185
Docente
Stefania Stecca (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Corso di studio magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Non è richiesto nessun prerequisito perché le nozioni di base e i concetti principali saranno ripresi nelle durante le lezioni iniziali.

No prerequisite is requested in advanced. Basic notions and the main concept of this discipline will be presented during the first lessons.
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Sommario del corso

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Obiettivi formativi

L’insegnamento prepara gli studenti ad operare con profilo professionale nel campo della comunicazione e delle relazioni pubbliche attraverso l’acquisizione di conoscenza teorica ed empirica avanzata e di competenze sull'integrazione e gestione delle leve di comunicazione in un'organizzazione pubblica o privata.

In particolare l’insegnamento veicola conoscenze e competenze sulle principali caratteristiche e trasformazioni indotte dalla digitalizzazione nelle leve di comunicazione organizzativa più rilevanti: pubblicità e promozioni, ufficio stampa e relazioni con i media, digital pr, sponsorizzazioni e partnership, organizzazione eventi, relazioni con il “cliente”, comunicazione di crisi.

 This teaching trains students to act as professionals in the field of communication and public relations through the acquisition of advanced theoretical and empirical knowledge and adequate skills to debate in a scientific framework about integration and management of communication tools for public institutions and private companies.

In particular, this teaching analyses the main transformations produced by digitalisation on the most important sectors of the organizational communication system: advertising and promotions, press office and media relations, digital pr, sponsorship and partnership, events, customer relations, crisi communication.

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Risultati dell'apprendimento attesi

L’insegnamento si propone di raggiungere i seguenti risultati di apprendimento che sono definiti sulla base dei 5 descrittori di Dublino:

- Conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente deve aver acquisito conoscenze specialistiche sia teoriche sia empiriche (dati e tendenze) e dovrà sviluppare capacità di comprensione dei temi della comunicazione e delle relazioni pubbliche adeguate alla complessità dell’attuale sistemadi comunicazione.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente deve aver acquisito gli strumenti adeguati per discutere in modo approfondito, con competenza professionale e su base scientifica i temi più attuali del dibattito.

- Autonomia di giudizio

Lo studente deve essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per sviluppare analisi originali e sostenere argomentazioni complesse sui temi trattati durante il corso.

- Abilità comunicative

Lo studente deve aver acquisito un adeguato lessico specialistico che sarà oggetto di verifica all’esame orale.

- Capacità di apprendimento

Lo studente deve essere in grado di applicare il set le conoscenze e di competenze acquisite durante il corso all’analisi di scenari nel campo della comunicazione organizzativa e delle relazioni pubbliche.

This course aims to achieve the following learning outcomes, which are defined on the basis of the 5 Dublin descriptors:

- Knowledge and understanding

The student must have acquired specialized knowledge both theoretical and empirical (data and trends) and develop understanding of the issues appropriate to the complexity of the contemporary communication system.

- Applying knowledge and understanding

The student must acquire skills to discuss in depth the most topical issues of the debate about media, with professional expertise and on a scientific basis.

- Making judgements

The student must be able to apply his knowledge to develop original analysis and support complex arguments on the topics covered during the course.

- Communication skills

The student must acquire an adequate specialized vocabulary and a set of key concepts that will be verified with the oral examination.

- Learning skills

The student must be able to apply both the set of knowledge and skills acquired in order to analyse possible scenario in the field of organizational communication and public relations.

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali con alcuni lavori a casa.

Frontal lectures with some homework.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’acquisizione di conoscenze e competenze sarà oggetto di verifica mediante prova scritta e prova orale con voto in trentesimi. Per chi sostiene l'esame da 9 CFU è prevista anche la realizzazione e presentazione di un progetto di comunicazione della crisi.

La valutazione finale sarà il prodotto dell’accertamento sull’acquisizione di: (1) concetti, teorie, nozioni e dati introdotti a lezione e/o nei testi oggetto di verifica; (2) adeguato lessico specialistico; (3) competenze argomentative e analitiche sui temi del corso; (4) abilità di inquadramento delle conoscenze acquisite nel dibattito corrente.

The acquisition of knowledge and skills will be subject to verification by a written and an oral examination. The teaching of 9 CFU need students prepare and discuss a crisis communication project.

The final evaluation will be the product of assessment on the acquisition of: (1) concepts, theories and data introduced in class and/or in the books; (2) adequate specialist vocabulary; (3) analytical and argumentative skills on the topics of the course; (4) ability of framing the knowledge acquired in the current debate.

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Programma

L’insegnamento tratta i seguenti argomenti:

Parte I – Introduzione dei concetti di base

1. L'evoluzione concettuale e operativa delle relazioni pubbliche e della corporate communication

2. Le caratteristiche e le logiche fondamentali degli ambienti sociali della comunicazione

3. Le funzioni della comunicazione organizzativa e il loro sviluppo

4. Immagine e reputazione

5. Stakeholder e pubblici: modelli e teorie

Parte II – Le principali leve della comunicazione organizzativa, loro caratteristiche ed evoluzioni all'interno del nuovo sistema di comunicazione che integra la dimensione digitale a quella tradizionale

6. Pubblicità e promozioni

7. Ufficio stampa e relazioni con i media

8. Digital pr

9. Sponsorizzazioni e partnership

10. Organizzazione eventi

11. CRM e relazioni con il “cliente”

Parte III – Integrazione e gestione delle leve di comunicazione e relazioni pubbliche

12. Il piano di comunicazione e le sue fasi

13. Modelli di progettazione e di gestione della comunicazione

14. Dal progetto alla sua realizzazione: definire e gestire il budget

15. Misurare e valutare i risultati

Parte IV – Le principali abilità di chi comunica in ambito organizzativo

16. La comunicazione scritta e le competenza di 'content curation'

17. Parlare in pubblico

18. Le relazioni interpersonali e il lavoro in team (cenni)

Parte V – Comunicazione e gestione della crisi

19. Teorie e pratiche di crisis management e crisis communication

20. Comunicare la crisi: media relations e social media

21. Presentazione di casi e sviluppo di un progetto

The teaching covers the following topics:

Parte I – Introduction to the basic concepts

1. Evolution of Public Relations and corporate communication

2. The features and basic logics of social communication situations

3. The corporate communication tools and their development

4. Imagine and reputation

5. Stakeholder and publics: models and theories

Parte II – The main corporate communication tools, their features and developments in the new integrated communication system (digital and traditional media)

6. Adevertising and promotions

7. Press office and media relations

8. Digital pr

9. Sponsorship and partnership

10. Events

11. CRM and customer relations

Parte III – PR and Communication Management

12. Communication planning and their steps

13. Models and communication plans

14. Communication budget

15. Measurement and evaluation

Parte IV – Communication skills 

16. Written communication and 'content curation'

17. Public speaking

18. Interpersonal relations and team building

Parte V – Crisis Communication and Crisis Management

19. Crisis Management e Crisis Communication theory and practice

20. Crisis Communication: media relations and social media

21. Case Histories and Projects

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Testi consigliati e bibliografia

Elenco dei testi e/o dei riferimenti bibliografici

Studenti frequentanti
- Appunti delle lezioni
- Letture di approfondimento indicate a lezione
- E. Inernizzi, S. Romenti, Relazioni pubbliche e corporate communication, Volume 1, McGraw-Hill, 2013 (cap. 3 "La comunicazione scritta" e cap. 4 "Parlare in pubblico" sono da leggere. Su questi temi si farà riferimento a quanto visto in aula)
- M. De Vincentiis, Comunicare l'emergenza. Crisis management: la gestione delle notizie che non si vorrebbero mai dare, Centro di documentazione giornalistica, 2010

Studenti non frequentanti
- E. Inernizzi, S. Romenti, Relazioni pubbliche e corporate communication, McGraw-Hill, 2013
- M. De Vincentiis, Comunicare l'emergenza. Crisis management: la gestione delle notizie che non si vorrebbero mai dare, Centro di documentazione giornalistica, 2010

Un libro a scelta tra:
- A. Brioschi, A. Uslenghi (a cura di), White Space (seconda edizione), Egea, 2015
- F. Guerrini, Content Curation, Hoepli, 2015
- M. Magnaghi, Social CRM, Hoepli, 2014
- M. Pecchenino, La comunicazione d'impresa, Laterza, 2009

Per gli studenti che hanno l’insegnamento nel carico didattico da 6 CFU:

Studenti frequentanti
- Appunti delle lezioni
- Letture di approfondimento indicate a lezione
- E. Inernizzi, S. Romenti, Relazioni pubbliche e corporate communication, McGraw-Hill, 2013

Studenti non frequentanti
- E. Inernizzi, S. Romenti, Relazioni pubbliche e corporate communication, McGraw-Hill, 2013

Un libro a scelta tra:
- A. Brioschi, A. Uslenghi (a cura di), White Space (seconda edizione), Egea, 2015
- F. Guerrini, Content Curation, Hoepli, 2015
- M. Magnaghi, Social CRM, Hoepli, 2014
- M. Pecchenino, La comunicazione d'impresa, Laterza, 2009
- M. De Vincentiis, Comunicare l'emergenza. Crisis management: la gestione delle notizie che non si vorrebbero mai dare, Centro di documentazione giornalistica, 2010

Programma per gli studenti stranieri
- J. Cornelissen, Corporate Communication: a guide to Theory and Practice (fourth edition), Sage, 2014
- P.F. Anthonissen, Crisis Communication. Practical PR strategies for reputation management and company survival, Kogan Page, 2008

- J. Cornelissen, Corporate Communication: a guide to Theory and Practice (fourth edition), Sage, 2014
- P.F. Anthonissen, Crisis Communication. Practical PR strategies for reputation management and company survival, Kogan Page, 2008

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Note

Questo insegnamento è lo stesso della corte 2014 con codice CPS0137 MANAGEMENT DELLA COMUNICAZIONE da 6 cfu

La frequenza è consigliata ma non obbligatoria. Gli studenti stranieri possono sostenere l’esame in lingua inglese.

Lunedì 21 e martedì 22 dicembre 2015 le lezioni si terranno in aula LL1 del Campus Luigi Einaudi, dalle h. 10 alle h. 13

Attendance is recommended but not obligatory. Incoming students can take the examination in English.

On Monday 21st December and on Thesday 22nd Decembre 2015 lessons will take place at Campus Luigi Einaudi, room LL1, h. 10-13

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Ultimo aggiornamento: 18/12/2015 18:10
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
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