Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

DIRITTO PUBBLICO IN EUROPA

Oggetto:

EUROPEAN PUBLIC LAW

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SCP0019
Docente
Prof. Ilenia Massa Pinto (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Scienze del governo (Classe LM-62)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
IUS/08 - diritto costituzionale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Conoscenze giuridiche di base, in particolare in ambito pubblicistico. E' indispensabile la conoscenza degli istituti fondamentali del diritto costituzionale italiano.


Basic legal knowledges.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di rendere gli studenti consapevoli delle principali criticità del diritto pubblico europeo alla luce della teoria generale del diritto pubblico statale.

The course aims at introducing students to the most important differences between European public law and the general theory of national state. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti dovranno essere consapevoli delle principali criticità che il diritto pubblico europeo presenta, con particolare riguardo alla possibilità di configurare una "costituzione europea".

At the end of the course students will have to be able to understand the main elements of European public law, with particular regard to the possibility of  a "European constitution".

Oggetto:

Modalità di insegnamento

La prima parte del programma (v. Programma) viene svolta in forma tradizionale, con lezioni frontali. La seconda parte del programma viene svolta in forma seminariale, con la partecipazione attiva degli studenti, che saranno chiamati ad analizzare alcune sentenze pronunciate da corti (nazionali e sovranazionali) in materia di diritti fondamentali.

The first part will be provided in a traditional way, with frontal lessons. The second part will be organized in a workshop with active participation.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento della prima parte del programma (v. Programma) sarà verificata attraverso un esame che si svolge in forma scritta (con domande a risposta aperta). L'apprendimento della seconda parte del programma sarà verificata attraverso l'esposizione in aula delle riflessioni svolte dal gruppo di lavoro sui materiali giurisprudenziali di riferimento.

The first part will be verified by a written examination with two open-ended questions. The second part will be verified by workshops.

Oggetto:

Programma

Oggetto del corso è la lettura del fenomeno giuridico europeo attraverso la lente del diritto pubblico statale/nazionale: questo non è un corso di diritto dell'Unione europea, ma è un corso di diritto costituzionale (avanzato) europeo. L'obiettivo è quello di mettere in evidenza l'inadeguatezza dei concetti del diritto pubblico statale per spiegare il fenomeno giuridico europeo.

Due aree tematiche in particolare costituiscono altrettanti laboratori di studio:

Parte prima: Fonti del diritto in Europa

Parte seconda: Tutela dei diritti in Europa

 

Parte prima: l'obiettivo è quello di mettere in evidenza le criticità alle quali è sottoposta la teoria generale delle fonti degli ordinamenti giuridici statali (legittimazione legale/razionale, criteri per ordinare le fonti del diritto, ecc.) quando si tenta di impiegarla per spiegare il fenomeno giuridico europeo, rispetto al quale sono infatti effettivi altri principi (legittimazione sostanziale; principio di sussidiarietà vs principio di legalità; soft law, ecc.).

Parte seconda: l'obiettivo è quello di mettere in evidenza la tensione tra diritto politico e diritto giurisprudenziale in materia di tutela dei diritti. A tal fine s'intende far emergere la caratteristica principale della tutela dei diritti in Europa, ossia la totale spoliticizzazione dei diritti medesimi e il ruolo preponderante della giurisprudenza: può la costituzionalizzazione dell'Unione europea passare solo attraverso le corti e le carte dei diritti?

The course will deal with two themes: sources of law and protection of foundamental rights in Europe. In both cases, the course aims at showing the traditional theory of law and state is unsuitable to explain European system.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per gli studenti frequentanti:

- Gli appunti delle lezioni

e

- M. Dogliani - I. Massa Pinto, Elementi di diritto costituzionale, Giappichelli, Torino, 2015 (le pagine seguenti: 1-73, 121-194, 261-311, 407-437, 473-535).

Per gli studenti non frequentanti:

- M. Dogliani - I. Massa Pinto, Elementi di diritto costituzionale, Giappichelli, Torino, 2015.

 

 

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì12:00 - 14:00
Martedì12:00 - 14:00
Lezioni: dal 14/03/2016 al 23/05/2016

Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/01/2016 15:36
Non cliccare qui!