Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LE RELIGIONI NEL MONDO GLOBALIZZATO

Oggetto:

RELIGION IN THE GLOBALISED WORLD

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SCP0046
Docente
Prof. Stefania Palmisano (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
Corso di studio magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In linea con gli obiettivi formativi dei Corsi di Laurea Magistrale in Antropologia Culturale e in Scienze Internazionali, l’insegnamento intende favorire l’acquisizione di concetti utili per l’analisi empirica dei fenomeni religiosi e di conoscenze per interpretarli nelle forme in cui essi si manifestano nelle società contemporanee nonché di criteri utili a intraprendere propri percorsi di ricerca. Tali criteri saranno presentati e appresi nel corso di micro-progetti di ricerca dedicati a organizzazioni religiose, quali nuovi movimenti e gruppi religiosi, chiese e monasteri.

L’insegnamento prepara all’uso di conoscenze apprese per:

- leggere con consapevolezza saggi teorici ed empirici dedicati a questioni religiose;

- sviluppare autonomia di giudizio e abilità comunicative nell’argomentazione e interpretazione critica di rilevanti fenomeni religiosi, e delle loro connessioni con fenomeni culturali, sociali, economici e politici.

Consistently with the learning objectives of the Masters degree in Cultural Anthropology and Ethnology and International Studies, the course will aim at providing a sound background in concepts useful for empirical analysis  of religious phenomena and knowledge for interpreting them in the forms in which they appear in contemporary society. It will also furnish useful criteria for undertaking one’s own research path, criteria which will be presented and acquired during research micro-projects devoted to religious organizations such as new religious movements and groups, churches and monasteries.

The teaching will prepare students to use the acquired knowledge in order to:

-          read with awareness theoretical and empirical papers dedicated to religious questions;

-          develop independence of judgment and communicative ability in debating and interpreting critically important religious phenomena as well as their connections with cultural, social, economic and political phenomena.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati nell’insegnamento, mostrare di aver acquisito il lessico specialistico ed essere in grado di utilizzare consapevolmente e criticamente i saperi acquisiti, sapendo operare collegamenti fra i concetti e fra i contenuti dei diversi testi studiati e nei materiali supplementari forniti dal docente.

 

At the end of the course, students should possess a fair knowledge of the subjects taught, be able to show that they have mastered the specialist vocabulary and are able to use consciously and critically the knowledge acquired, being capable of establishing connections between concepts and the content of the various texts studied and/or supplementary material supplied by the professor.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali.

Un laboratorio di approfondimento su temi collegati ai contenuti dell’insegnamento sarà tenuto dal docente e da due collaboratori. Il laboratorio si colloca nella seconda parte del corso intesa a presentare alcuni casi empirici di organizzazioni religiose.

Classwork consisting of traditional teaching methods.

In-depth workshops will be held, with two assistants, on subjects connected with the teaching syllabus. They will take place in the second part of the course aimed at introducing some empirical case-studies of religious organizations.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell’apprendimento

I risultati dell’apprendimento saranno oggetto di verifica attraverso una prova d’esame orale. La prova prevede tre domande che hanno l’obiettivo di verificare:

a)      la conoscenza dei concetti fondamentali della sociologia della religione;

b)      la capacità di comparare autori e concetti nonché problemi e processi sociali in differenti contesti religiosi.

c)  la capacità di interpretare criticamente i fenomeni religiosi e le loro connessioni con fenomeni culturali, sociali, economici e politici;

 I criteri per la valutazione della prova saranno i seguenti:

- Correttezza e completezza dei contenuti

- Chiarezza espositiva e lessico disciplinare

- Capacità critico-analitica e di esemplificazione

Le domande verteranno sui testi in programma e sugli appunti delle lezioni. Gli studenti Erasmus possono sostenere l’esame in lingua inglese, preparandosi su testi a loro dedicati.

The possession of the above qualities will be evaluated in an oral examination containing three questions designed to test:

a. Knowledge of the basic concepts in the sociology of religion;

b. The capacity to compare authors and concepts as well as problems and social processes in various religious contexts.

The criteria of the test will be as follows:

a) Precision and task completion;

b) Clarity of expression and specialised vocabulary;

c) Critical-analytical capacity and the ability to give examples.

The questions will be based on course texts and lecture notes. Erasmus students may take the examination in English, subject to prior agreement with the professor about which volumes to study.

Oggetto:

Attività di supporto

Al fine di facilitare l'apprendimento, gli studenti saranno invitati, in caso di dubbi e necessità di chiarificazione, a rivolgersi ai docenti via email o nell'apposito orario di ricevimento.

In order to enable the learning process, students in need of clarifications will be encouraged to contact the lecturers by email or within office hours scheduled for meeting students.

Oggetto:

Programma

Dopo una prima parte dedicata ai principali apporti teorici che i classici hanno dato alla sociologia delle religioni, l’insegnamento prenderà in esame le trasformazioni che hanno dominato il paesaggio religioso contemporaneo (dalla secolarizzazione all'individualizzazione, dal fondamentalismo al pluralismo, dalla conversione ai nuovi movimenti alla spiritualità alternativa) e i modelli recenti che la disciplina ha prodotto per interpretarli (i paradigmi dell'interazionismo, dell'economia religiosa, della rational choice).

Nella seconda parte delle lezioni si discuteranno casi empirici di organizzazioni religiose, da chiese tradizionali a monasteri a nuovi movimenti religiosi, avvalendosi anche della partecipazione di studiosi accademici o membri delle organizzazioni in esame. A tale scopo, verrà attivato un laboratorio dedicato agli spazi religiosi. L’esigenza di una riflessione riguardo agli spazi urbani e alle relazioni sociali, culturali e religiose che si sono animate e si animano al loro interno emerge chiaramente da una serie di studi interdisciplinari recenti. Perciò gli studenti verranno invitati a collaborare a ReParty.it, un progetto di esplorazione del pluralismo religioso a Torino legato a un portale dedicato all'esplorazione digitale della varietà religiosa torinese. Il progetto si pone come obiettivi su cui coinvolgere gli studenti:

- il completamento della mappatura dei luoghi: fieldwork e approfondimento della letteratura esistente;

- la mappatura fotografica dei luoghi e delle comunità;

- correzione e aggiornamento schede esistenti.

After the first part, where the main theoretical contributions which the classics have made to the sociology of religion are introduced, the focus will be on the transformations which have dominated the contemporary religious landscape – from secularisation to individualisation, from fundamentalism to pluralism, from conversions to new movements to alternative spiritualities – and on recent models – paradigms of interaction, of religious economy and of rational choice – used to interpret them.
Empirical cases of religious organizations, from traditional churches to monasteries to new religious movements will be discussed in the second part of the course, with the participation of academic scholars and members of the organizations under observation. To this end a laboratory dedicated to religious spaces will be activated. The need for reflection concerning urban spaces, and social, cultural and religious relationships within them, emerges from a series of recent studies in the field. Then students will be asked to collaborate with a project exploring religious pluralism in Turin, using Re.Party.it, a portal dedicated specifically to the subject, a dynamic interactive site organized around research into urban religiosity spaces.
The aims are to involve students in:
- completion of mapping spaces and fieldwork and extension of existing literature;
- photographic mapping of spaces and communities;
- correcting and updating existing data.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 I testi di esame sono:

1.  A. Aldridge, La religione nel mondo contemporaneo, Bologna, Il Mulino, 2000.

2. Gli studenti devono scegliere tre testi dall'elenco seguente:

 - F. Garelli, Religione all’italiana, Il Mulino, Bologna, 2011.

- P. Berger, G. Davie, E. Fokas, America religiosa, Europa laica?, Bologna, Il Mulino, 2010.

- L.L. Dawson, I nuovi movimenti religiosi, Bologna, Il Mulino, 2005.

- M. Cardano, N. Pannofino, Piccole Apostasie, Bologna, Il Mulino, 2015.

 - M.C. Giorda, S. Palmisano e M.G. Turri, Religioni & Economie. Idee ed esperienze, Mimesis, Milano, 2013.

Gli studenti Erasmus potranno scegliere un percorso d’esame in lingua inglese, concordando direttamente i testi in lingua con il docente.

1.  A. Aldridge, La religione nel mondo contemporaneo, Bologna, Il Mulino, 2000.

2. Gli studenti devono scegliere tre testi dall'elenco seguente:

 - F. Garelli, Religione all’italiana, Il Mulino, Bologna, 2011.

- P. Berger, G. Davie, E. Fokas, America religiosa, Europa laica?, Bologna, Il Mulino, 2010.

- L.L. Dawson, I nuovi movimenti religiosi, Bologna, Il Mulino, 2005.

- M. Cardano, N. Pannofino, Piccole Apostasie, Bologna, Il Mulino, 2015.

 - M.C. Giorda, S. Palmisano e M.G. Turri, Religioni & Economie. Idee ed esperienze, Mimesis, Milano, 2013.

Erasmus students may choose to do the examination in English, having previously agreed with the professor what volumes they should study.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì10:00 - 13:00Aula D3 Campus Luigi Einaudi - CLE
Venerdì10:00 - 13:00Aula D3 Campus Luigi Einaudi - CLE
Lezioni: dal 08/10/2015 al 04/12/2015

Nota: Le lezioni si svolgono il giovedi e il venerdi dalle 10 alle 13

Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/09/2015 09:58
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!