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LE RELIGIONI NEL MONDO GLOBALIZZATO

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RELIGION IN THE GLOBALISED WORLD

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SCP0046
Docente
Prof. Stefania Palmisano (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

In linea con l'obiettivo formativo del Corso di Laurea Magistrale in Antropologia Culturale, l'insegnamento intende favorire l'acquisizione di concetti utili per l'analisi empirica dei fenomeni religiosi e di conoscenze per interpretarli nelle forme in cui essi si manifestano nelle società contemporanee nonché di criteri utili a intraprendere propri percorsi di ricerca. Tali criteri saranno presentati e appresi nel corso di micro-progetti di ricerca dedicati a organizzazioni religiose, quali nuovi movimenti e gruppi, chiese e monasteri.

L'insegnamento prepara all'uso di conoscenze apprese per:

- leggere con consapevolezza saggi teorici ed empirici dedicati a questioni religiose;

- sviluppare autonomia di giudizio e abilità comunicative nell'argomentazione e interpretazione critica di rilevanti fenomeni religiosi, e delle loro connessioni con fenomeni culturali, sociali, economici e politici.

 

Consistently with the learning objectives of the Masters degree in Cultural Anthropology and Ethnology, the course will aim at providing a sound background in concepts useful for empirical analysis  of religious phenomena and knowledge for interpreting them in the forms in which they appear in contemporary society. It will also furnish useful criteria for undertaking one's own research path, criteria which will be presented and acquired during research micro-projects devoted to religious organizations such as new religious movements and groups, churches and monasteries.

The teaching will prepare students to use the acquired knowledge in order to:

-          read with awareness theoretical and empirical papers dedicated to religious questions;

-          develop independence of judgment and communicative ability in debating and interpreting critically important religious phenomena as well as their connections with cultural, social, economic and political phenomena.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento ci si attende che gli studenti:

Conoscenza e capacità di comprensione

- dimostrino una buona conoscenza dei concetti di base per analizzare le dinamiche religiose. Ci si attende che si siano appropriati delle principali teorie di riferimento e di un lessico specialistico.

- siano in grado di formulare ipotesi di ricerca, congruenti con la teoria di riferimento, verificabili empiricamente.

-Capacità di applicare conoscenza e comprensione

- abbiano consolidato abilità nell'utilizzo delle conoscenze acquisite, riuscendo ad applicarle a casi concreti di ricerca.

- sappiano sviluppare competenze nell'utilizzo delle conoscenze e abilità acquisite, al fine di proporre la loro applicazione ad altri ambiti di ricerca individuati in modo autonomo.

Knowledge and understanding

At the end of the course, students should do:

- should know basic concepts in order to analyse the religious dynamics in organizations and society. They should also possess a fair knowledge of the subjects taught and be able to show that he/she has mastered the specialist vocabulary.

- should be able to formulate reasonable and empirically verified research hypotheses, being capable of establishing connections between concepts and the content of the various texts studied and/or in lecture notes.

- Ability to apply knowledge and understanding

- should know how to apply their know-how to case-studies

- should know how to apply their know-how to case-studies not given by the professor  

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Modalità di insegnamento

27 Lezioni frontali di due ore ciascuna. E' consigliata la frequenza ma non è obbligatoria. A differenza dei frequentanti, i non frequentanti porteranno all'esame 3 dei testi a scelta, oltre il manuale.

Un laboratorio di approfondimento su temi collegati ai contenuti dell'insegnamento sarà tenuto dal docente e da alcuni collaboratori. Il laboratorio si colloca nella seconda parte del corso intesa a presentare alcuni casi empirici di organizzazioni religiose.

27 Classwork consisting of traditional teaching methods.

In-depth workshops will be held, with some assistants, on subjects connected with the teaching syllabus. They will take place in the second part of the course aimed at introducing some empirical case-studies of religious organizations.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell'apprendimento saranno oggetto di verifica attraverso una prova d'esame orale. La prova prevede tre domande che hanno l'obiettivo di verificare:

a)      la conoscenza dei concetti fondamentali della sociologia della religione;

b)      la capacità di comparare autori e concetti nonché problemi e processi sociali in differenti contesti religiosi.

c)  la capacità di interpretare criticamente i fenomeni religiosi e le loro connessioni con fenomeni culturali, sociali, economici e politici;

 I criteri per la valutazione della prova saranno i seguenti:

- Correttezza e completezza dei contenuti

- Chiarezza espositiva e lessico disciplinare

- Capacità critico-analitica e di esemplificazione

Le domande verteranno sui testi in programma e sugli appunti delle lezioni. Gli studenti Erasmus possono sostenere l'esame in lingua inglese, preparandosi su testi a loro dedicati.

The possession of the above qualities will be evaluated in an oral examination containing three questions designed to test:

a. Knowledge of the basic concepts in the sociology of religion;

b. The capacity to compare authors and concepts as well as problems and social processes in various religious contexts.

The criteria of the test will be as follows:

a) Precision and task completion;

b) Clarity of expression and specialised vocabulary;

c) Critical-analytical capacity and the ability to give examples.

The questions will be based on course texts and lecture notes. Erasmus students may take the examination in English, subject to prior agreement with the professor about which volumes to study.

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Attività di supporto

Al fine di facilitare l'apprendimento, gli studenti saranno invitati, in caso di dubbi e necessità di chiarificazione, a rivolgersi ai docenti via email o nell'apposito orario di ricevimento.

In order to enable the learning process, students in need of clarifications will be encouraged to contact the lecturers by email or within office hours scheduled for meeting students.

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Programma

Dopo una prima parte dedicata ai principali apporti teorici che i classici hanno dato alla sociologia delle religioni, l'insegnamento prenderà in esame le trasformazioni che hanno dominato il paesaggio religioso contemporaneo (dalla secolarizzazione all'individualizzazione, dal fondamentalismo al pluralismo, dalla conversione ai nuovi movimenti religiosi alla spiritualità alternativa) e i modelli recenti che la disciplina ha prodotto per interpretarli (i paradigmi dell'economia religiosa e della scelta razionale).

Nella seconda parte delle lezioni si discuteranno casi empirici di organizzazioni religiose, da chiese a monasteri a nuovi movimenti religiosi, avvalendosi anche della partecipazione di studiosi accademici o membri delle organizzazioni in esame. A tale scopo, verrà attivato un laboratorio dedicato agli spazi religiosi a Torino in cui gli studenti che lo desiderano potranno sperimentare attività di ricerca per l'esplorazione del pluralismo religioso. Il progetto si pone come obiettivi su cui coinvolgere gli studenti:

- fieldwork e approfondimento della letteratura esistente;

- la mappatura dei luoghi e delle comunità;

 

After the first part, where the main theoretical contributions which the classics have made to the sociology of religion are introduced, the focus will be on the transformations which have dominated the contemporary religious landscape - from secularisation to individualisation, from fundamentalism to pluralism, from conversions to new movements to alternative spiritualities - and on recent models - paradigms of interaction, of religious economy and of rational choice - used to interpret them.
Empirical cases of religious organizations, from traditional churches to monasteries to new religious movements will be discussed in the second part of the course, with the participation of academic scholars and members of the organizations under observation. To this end a laboratory dedicated to religious spaces in Turin will be activated  in which the students will be asked to collaborate with a project exploring religious pluralism.
The aims are to involve students in:
- completion of mapping spaces and fieldwork and extension of existing literature;
- mapping of spaces and communities;

Testi consigliati e bibliografia

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 I testi di esame sono:

1.  A. Aldridge, La religione nel mondo contemporaneo, Bologna, Il Mulino, 2000.

2. Gli studenti devono scegliere tre testi dall'elenco seguente:

- F. Garelli, Piccoli atei crescono. Davvero una generazione senza Dio?, Il Mulino, Bologna, 2016.

-  S. Palmisano, S e A. Giorgi, D come Donna, D come Dio. Mimesis, Milano, 2016.

- M. Cardano, N. Pannofino, Piccole Apostasie, Bologna, Il Mulino, 2015.

- P. Berger, G. Davie, E. Fokas, America religiosa, Europa laica?, Bologna, Il Mulino, 2010.

- L.L. Dawson, I nuovi movimenti religiosi, Bologna, Il Mulino, 2005.

Il programma precedente si applica ai non frequentanti. I frequentanti dovranno studiare, oltre al manuale, due testi a scelta tra quelli presenti nella lista precedente, e svolgere un lavoro di ricerca secondo le indicazioni che saranno fornite in aula dalla docente.

I testi di esame per studenti Erasmus:

Gli studenti Erasmus potranno scegliere un percorso d'esame in lingua inglese, concordando direttamente i testi in lingua con il docente.

 

Texts for Erasmus students:

 

Erasmus students may choose to do the examination in English, having previously agreed with the professor what volumes they should study.



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Note

Gli studenti Erasmus potranno scegliere un percorso d'esame in lingua inglese, concordando direttamente i testi in lingua con il docente.

Erasmus students may choose to do the examination in English, having previously agreed with the professor what volumes they should study.

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Ultimo aggiornamento: 17/01/2019 15:01
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