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LE RELIGIONI NEL MONDO GLOBALIZZATO

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RELIGION IN THE GLOBALISED WORLD

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SCP0046
Docente
Prof. Stefania Palmisano (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

In linea con l'obiettivo formativo del Corso di Laurea Magistrale in Antropologia Culturale e del Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Religioni, l'insegnamento intende favorire l'acquisizione di concetti utili per l'analisi empirica dei fenomeni religiosi e di conoscenze per interpretarli nelle forme in cui essi si manifestano nelle società contemporanee, nonché di criteri utili a intraprendere propri percorsi di ricerca. Tali criteri saranno presentati e appresi nel corso delle lezioni in cui verranno proposti progetti di ricerca dedicati a organizzazioni religiose, quali chiese, monasteri, nuovi movimenti e spiritualità alternative. In linea con l'obiettivo formativo del Corso di Laurea in Scienze Internazionali, l'insegnamento fornisce altresì una mappa delle geografie politiche religiose concorrendo così a rafforzare la comprensione delle dinamiche socio-politiche internazionali.

 

Consistently with the learning objectives of the degree in Cultural Anthropology and Ethnology and the degree in Religious Sciences, the course will aim at providing a sound background in concepts useful for empirical analysis of religious phenomena and knowledge for interpreting them in the forms in which they appear in contemporary society. It will also furnish useful criteria for undertaking one's own research path, criteria which will be presented and acquired during research micro-projects devoted to religious organizations such as new religious movements and groups, churches and monasteries. Consistently with the learning objectives of the degree in International Sciences, the course will aim at providing a map of religious geography in order to promote the analysis of the international socio-political dynamics.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento occorrerà dimostrare:

Conoscenza e capacità di comprensione

- una buona conoscenza dei concetti di base per analizzare le dinamiche religiose, e che si siano appropriati delle principali teorie di riferimento e di un lessico specialistico.

- la capacità di formulare ipotesi di ricerca, congruenti con la teoria di riferimento, verificabili empiricamente.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

- abilità nell'utilizzo delle conoscenze acquisite, riuscendo ad applicarle a casi concreti di ricerca.

- competenze nell'utilizzo delle conoscenze e abilità acquisite, al fine di proporre la loro applicazione ad altri ambiti di ricerca individuati in modo autonomo.

Autonomia di giudizio

- di saper leggere con consapevolezza saggi teorici ed empirici dedicati a questioni religiose;

- di aver acquisito autonomia di giudizio e abilità comunicative nell'argomentazione e interpretazione critica di rilevanti fenomeni religiosi, e delle loro connessioni con fenomeni culturali, sociali, economici e politici.

Abilità comunicative

- di padroneggiare il lessico specifico proprio della sociologia delle religioni e delle spiritualità.

Knowledge and understanding

At the end of the course, students should:

Knowledge and comprehension skills

- know basic concepts in order to analyse the religious dynamics in organizations and society. They should also possess a fair knowledge of the subjects taught and be able to show that he/she has mastered the specialist vocabulary.

- be able to formulate reasonable and empirically verified research hypotheses, being capable of establishing connections between concepts and the content of the various texts studied and/or in lecture notes.

Ability to apply knowledge and comprehension

- know how to apply their know-how to case-studies

- know how to apply their know-how to case-studies not given by the professor  

Independent judgment

- read with awareness theoretical and empirical papers dedicated to religious questions;

- develop independence of judgment and communicative ability in debating and interpreting critically important religious phenomena as well as their connections with cultural, social, economic and political phenomena.

Communication

A mastery of the technical language of the sociology of religion and spirituality.

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Modalità di insegnamento

27 Lezioni frontali di due ore ciascuna, erogate on line in modalità sincrona con registrazione. Si prevede un incontro in presenza una volta ogni 3 settimane (il calendario è disponibile nella sezione Avvisi).

Classwork consists in 27 lectures of two hours each. Lectures will be held through synchronous with registration manner.  Face-to-face meetings are scheduled every 3 weeks.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Se sarà possibile effettuare esami in presenza, i risultati dell’apprendimento saranno oggetto di verifica attraverso una prova d'esame orale. La prova prevede tre domande che hanno l'obiettivo di verificare:
a) la conoscenza dei concetti fondamentali della sociologia della religione;
b) la capacità di comparare autori e concetti nonché problemi e processi sociali in differenti contesti religiosi.
c) la capacità di interpretare criticamente i fenomeni religiosi e le loro connessioni con fenomeni culturali, sociali, economici e politici;
I criteri per la valutazione della prova saranno i seguenti:
- Correttezza e completezza dei contenuti
- Chiarezza espositiva e lessico disciplinare
- Capacità critico-analitica e di esemplificazione
Le domande verteranno sui testi in programma e sugli appunti delle lezioni. Gli studenti e le studentesse Erasmus possono sostenere l'esame in lingua inglese, preparandosi su testi a loro dedicati.

Nel caso l’emergenza sanitaria non permetta lo svolgimento degli esami in presenza, questi saranno effettuati a distanza attraverso un colloquio orale sulla piattaforma webex, valutato secondo i criteri sopra esposti. Alla chiusura delle iscrizioni gli studenti riceveranno una mail di convocazione con link, orario e password per accedere all'aula telematica in cui avrà luogo l'esame. 

The possession of the above qualities will be evaluated in an oral examination containing three questions designed to test:

  1. Knowledge of the basic concepts in the sociology of religion;
  2. The capacity to compare authors and concepts as well as problems and social processes in various religious contexts.

The criteria of the test will be as follows:

  1. a) Precision and task completion;
  2. b) Clarity of expression and specialised vocabulary;
  3. c) Critical-analytical capacity and the ability to give examples.

The questions will be based on course texts and lecture notes. Erasmus students may take the examination in English, subject to prior agreement with the professor about which volumes to study.

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Attività di supporto

Al fine di facilitare l'apprendimento, in caso di dubbi e necessità di chiarificazione, ci si può rivolgersi alla docente via email o nell'apposito orario di ricevimento.

In order to enable the learning process, students in need of clarifications will be encouraged to contact the lecturers by email or within office hours scheduled for meeting students.

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Programma

Dopo una prima parte dedicata ai principali apporti teorici che i classici hanno dato alla sociologia delle religioni, l'insegnamento prenderà in esame le trasformazioni che hanno dominato il paesaggio religioso contemporaneo (dalla secolarizzazione all'individualizzazione, dal fondamentalismo al pluralismo, dalla conversione ai nuovi movimenti religiosi alla spiritualità alternativa) e i modelli recenti che la disciplina ha prodotto per interpretarli (i paradigmi dell'economia religiosa e della scelta razionale). Nella seconda parte delle lezioni si presenteranno casi empirici di organizzazioni religiose, da chiese a monasteri, dai nuovi movimenti religiosi alle spiritualità alternative, avvalendosi anche della partecipazione di studiosi accademici o membri delle organizzazioni in esame. In questo ambito gli studenti e le studentesse che lo desiderano potranno impratichirsi con le metodologie di ricerca volte a studiare le organizzazioni religiose. A tale scopo si lavorerà su:
- approfondimento della letteratura esistente;
- mappatura dei luoghi del pluralismo religioso a Torino;

After the first part, where the main theoretical contributions which the classics have made to the sociology of religion are introduced, the focus will be on the transformations which have dominated the contemporary religious landscape - from secularisation to individualisation, from fundamentalism to pluralism, from conversions to new movements to alternative spiritualities - and on recent models - paradigms of interaction, of religious economy and of rational choice - used to interpret them. Empirical cases of religious organizations, from traditional churches to monasteries to new religious movements will be discussed in the second part of the course, with the participation of academic scholars and members of the organizations under observation. To this end students will be offered to experiment empirical research about religious organization. The aims are to involve students in:
- extension of existing literature;
- mapping of spaces and communities in Turin;

Testi consigliati e bibliografia

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Il programma per l’esame è costituito da quattro volumi, di cui obbligatorio:

Alan Aldridge, La religione nel mondo contemporaneo, Bologna, Il Mulino, 2000.

e tre a scelta nell’elenco seguente. 

- F. Garelli, Gente di Poca Fede. Il sentimento religioso nell'Italia incerta di Dio, Il Mulino, Bologna, 2020.

-  S. Palmisano, S e A. Giorgi, D come Donna, D come Dio. Mimesis, Milano, 2016.

- M. Cardano, N. Pannofino, Piccole Apostasie, Bologna, Il Mulino, 2015.

- P. Berger, G. Davie, E. Fokas, America religiosa, Europa laica?, Bologna, Il Mulino, 2010.

- L.L. Dawson, I nuovi movimenti religiosi, Bologna, Il Mulino, 2005.

Chi frequenta potrà sostituire uno dei tre volumi a scelta con un lavoro di ricerca sul campo, secondo le indicazioni che saranno fornite dalla docente nelle lezioni laboratoriali.

In addition to the handbook:

  1. Aldridge, La religione nel mondo contemporaneo, Bologna, Il Mulino, 2000.

students should also study three texts of their choice from the following list:

- F. Garelli, Gente di Poca Fede. Il sentimento religioso nell'Italia incerta di Dio. Il Mulino, Bologna, 2020.

-  S. Palmisano, S e A. Giorgi, D come Donna, D come Dio. Mimesis, Milano, 2016.

- M. Cardano, N. Pannofino, Piccole Apostasie, Bologna, Il Mulino, 2015.

- P. Berger, G. Davie, E. Fokas, America religiosa, Europa laica?, Bologna, Il Mulino, 2010.

- L.L. Dawson, I nuovi movimenti religiosi, Bologna, Il Mulino, 2005.

 



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Note

Come riportato nella sezione Avvisi, le lezioni saranno svolte on-line (ossia in modalità sincrona con registrazione) ed erogate sulla piattaforma moodle. Le lezioni ON-LINE si terranno dalle 8 alle 10 il LUN, MAR, MERC a partire dal 21 settembre. A partire dal 20 settembre sul moodle, nella sezione annunci, verrà pubblicato il link per accedere alle lezioni.

Alle lezioni on-line si alterneranno alcune lezioni in presenza dalle 8 alle 10, in aula A3, Campus Luigi Einaudi, nelle seguenti date:

30 settembre

14 ottobre

28 ottobre

11 novembre

Le lezioni in presenza saranno comunque videoregistrate e fruibili on-line sulla piattaforma moodle.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sul sistema ESSE3. Gli iscritti all’esame che non intendono presentarsi il giorno dell’appello sono tenuti a cancellarsi attraverso il sistema ESSE3 oppure, nel caso ciò non sia possibile, ad avvisare il docente tramite e-mail. 

Le studentesse e gli studenti Erasmus possono preparare un programma sostitutivo e sostenere l'esame in lingua inglese. Sono invitati a contattare la docente durante il periodo di svolgimento delle lezioni o, dopo,via mail.

Given the situation generated by the COVID 19 outbreak lessons could be subject to last minute changes. In any case, online teaching will be available throughout the whole academic year.

To take the exam, students must register on the ESSE3 system. Students registered for the exam who are unable to be present on the appointed day are required to cancel by means of the ESSE3 system or, if this is not possible, to contact the instructor by e-mail.

Erasmus students may choose to do the examination in English, having previously agreed with the professor what volumes they should study.

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Ultimo aggiornamento: 14/09/2020 15:17
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