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LABORATORIO: RELIGIONI, SPIRITUALITA' E GLOBALIZZAZIONE

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LABORATORY: RELIGION, SPIRITUALITY AND GLOBALISATION

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
CPS0236
Docente
Prof. Stefania Palmisano (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

In linea con l'obiettivo formativo del Corso di Laurea Triennale in Comunicazione Interculturale, il laboratorio intende favorire l'acquisizione di concetti utili per l'analisi empirica dei fenomeni religiosi/spirituali, e di conoscenze per interpretarli nelle forme in cui essi si manifestano nelle società globalizzate contemporanee. Tali criteri saranno illustrati attraverso la presentazione di ricerche empiriche dedicate a organizzazioni religiose, quali nuovi movimenti e gruppi religiosi, chiese e monasteri, nonché attraverso la discussione in aula di alcuni documentari sul tema.

Il laboratorio prepara all'uso di conoscenze apprese per:

- leggere con consapevolezza saggi teorici ed empirici dedicati a questioni religiose;

- sviluppare autonomia di giudizio e abilità comunicative nell'argomentazione e interpretazione critica di rilevanti fenomeni religiosi, e delle loro connessioni con fenomeni culturali, sociali, economici e politici.

 


Consistently with the learning objectives of the degree in Intercultural Communication the laboratory will aim at providing a sound background in concepts useful for empirical analysis  of religious phenomena and knowledge for interpreting them in the forms in which they appear in globalised contemporary society. These criteria will be illustrated by means of the presentation of empirical research devoted to religious organizations such as new religious movements and groups, churches and monasteries as well as by means of documentary discussed with the students.

The laboratory will prepare students to use the acquired knowledge in order to:

-          read with awareness theoretical and empirical papers dedicated to religious questions;

-          develop independence of judgment and communicative ability in debating and interpreting critically important religious phenomena as well as their connections with cultural, social, economic and political phenomena.


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Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati, mostrare di aver acquisito il lessico specialistico ed essere in grado di utilizzare consapevolmente e criticamente i saperi acquisiti, sapendo operare collegamenti fra i concetti e fra i contenuti dei diversi materiali forniti dal docente.


At the end of the laboratory, students should possess a fair knowledge of the subjects taught, be able to show that they have mastered the specialist vocabulary and are able to use consciously and critically the knowledge acquired, being capable of establishing connections between concepts and the content of the various material supplied by the professor.

 


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Modalità di insegnamento

Dopo una prima parte in cui verranno introdotti, attraverso lezioni frontali, alcuni strumenti della cassetta degli attrezzi della sociologia della religione, nella seconda parte saranno presentati e discussi in aula ricerche empiriche su vari tipi di organizzazioni religiose.


After the first part, where the main theoretical contributions which the classics have made to the sociology of religion are introduced by means of traditional teaching methods, in-depth workshops will be held on subjects connected with the teaching syllabus. They will take place in the second part of the laboratory aimed at introducing some empirical case-studies of religious organizations.

 


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Modalità di verifica dell'apprendimento

Al termine del laboratorio, la conoscenza dei concetti, delle teorie e dei fenomeni empirici nonchè dei casi di studio presentati, e la capacità di applicare criticamente concetti e teorie all'analisi di fenomeni empirici saranno verificate mediante una prova scritta incentrata sulla parte manualistica del programma e sulla sua applicazione all'analisi di un caso empirico. Le domande verteranno sul testo in programma e sugli appunti delle lezioni. A scelta dello studente, è pure possibile effettuare una relazione incentrata su uno degli argomenti presentati a lezione.

 

Gli studenti Erasmus possono preparare un programma sostitutivo e sostenere l'esame in lingua inglese.


 

At the end of the course, knowledge of concepts, theories and empirical research, case studies analysed during the course, skills to critically apply concepts and theories to analyse empirical phenomena will be assessed through a written exam, focused on the handbook and on the analysis of an empirical case. The questions will be based on course texts and lecture notes.

 

International and Erasmus students may prepare for examinations and take them in English.



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Attività di supporto

Al fine di facilitare l'apprendimento, gli studenti saranno invitati, in caso di dubbi e necessità di chiarificazione, a rivolgersi ai docenti via email o nell'apposito orario di ricevimento.

In order to enable the learning process, students in need of clarifications will be encouraged to contact the lecturers by email or within office hours scheduled for meeting students.

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Programma

Dopo una prima parte dedicata all'esame delle trasformazioni che hanno dominato il paesaggi religioso contemporaneo (in particolare: dalla secolarizzazione all'individualizzazione, dal fondamentalismo al pluralismo alla globalizzazione, dalla conversione ai nuovi movimenti alla spiritualità alternativa), nella seconda parte delle lezioni si discuteranno casi empirici di organizzazioni religiose, da chiese tradizionali a monasteri a nuovi movimenti religiosi, avvalendosi anche della partecipazione di studiosi accademici o membri delle organizzazioni in esame.

 


After the first part, where the main transformations which have dominated the contemporary religious landscape (from secularisation to individualisation, from fundamentalism to pluralism to globalisation, from conversions to new movements to alternative spiritualities) are introduced, empirical cases of religious organizations, from traditional churches to monasteries to new religious movements will be discussed, also with the participation of academic scholars and members of the organizations under observation.


Testi consigliati e bibliografia

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 I testi di esame sono:

1.  A. Aldridge, La religione nel mondo contemporaneo, Bologna, Il Mulino, 2000 (cap. 4)

2. Materiale fornito dal docente

I testi di esame per studenti Erasmus:

Gli studenti Erasmus potranno scegliere un percorso d'esame in lingua inglese, concordando direttamente i testi in lingua con il docente.


1.  A. Aldridge, Religion in the Contemporary World. A Sociological Introduction, Polity, 2013 (Chapters 3-4)

2. Various material supplied by the professor

 

Texts for Erasmus students:

 

Erasmus students may choose to do the examination in English, having previously agreed with the professor what volumes they should study.




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Note

Il laboratorio è rivolto agli studenti di Comunicazione Interculturale per un numero di iscritti fino a 25. la frequenza è obbligatoria. Il laboratorio inizia mercoledi 10 aprile 9-12 aula Seminari 1 Einaudi

 



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Ultimo aggiornamento: 09/04/2019 22:55
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