- Oggetto:
- Oggetto:
EUROPA ORIENTALE: I PROCESSI DI TRASFORMAZIONE (NON ATTIVO 2020/21)
- Oggetto:
EASTERN EUROPE: THE TRANSFORMATION PROCESSES
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- SCP0052
- Docente
- Giuseppe Rutto (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/03 - storia dell'europa orientale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Una conoscenza di base della storia contemporanea è auspicabile per una buona comprensione di alcuni temi e problematiche storiche affrontate a lezione.
Basic knowledge of contemporary history is advantageous to understand completely some historical issues of the course, but this is not a prerequisite.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire le linee di trasformazione e di sviluppo delle società dei Paesi ex-comunisti dell'Europa orientale, con particolare riferimento alla politica, all'economia e alla società civile. Coerentemente con gli obiettivi del corso di laurea, l'insegnamento intende offrire un bagaglio culturale atto a permettere allo studente in uscita l'inserimento presso istituzioni italiane a vocazione internazionale e europea, in industrie, imprese commerciali etc. come consulente.
The course aims to explain the period of political, economic and social transition in the former communist states of Eastern Europe. Therefore, the course wants to offer a suitable cultural background for a work in Italian, European and International institutions, or in industries and business as consultant.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Acquisizione della capacità di muoversi con una certa disinvoltura nelle nuove realtà politiche, economiche, sociali e culturali dei Paesi dell'Est usciti dall'esperienza comunista, utilizzando con consapevolezza storica e politologica linguaggi e strumenti di analisi forniti durante le ore di insegnamento.
Good knowledge, with historical language and analysing ability, of political, economic, social an cultural transition in post-communist Eastern Europe.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali alternate a alcuni interventi di carattere seminariale tenuti da studiosi ospiti italiani e stranieri.
Frontal lessons, seminars with Italian and international lecturers.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
I risultati dell'apprendimento verranno verificati in sede d'esame attraverso una prova orale. Verranno verificate la conoscenza degli avvenimenti storico-politici, la capacità di tematizzare e problematizzare i processi di trasformazione, la capacità di collegare le diverse dimensioni di quei processi, l’efficacia dell’esposizione.
Oral exam, in which the knowledge of the historical events and the ability to link the several perspectives of transition processes in Eastern Europe will be verified.
- Oggetto:
Attività di supporto
Durante il corso si svolgeranno tre seminari atti a verificare l'apprendimento fino a quel momento conseguito.
Three seminars during the course to verify the learning to that moment.
- Oggetto:
Programma
L'Europa post-comunista. Politica, economia, società nei paesi dell'Est europeo (1989-2010). In particolare verranno approfonditi i temi riguardanti il mutamento della società civile, il passaggio da economie di piano a economie di mercato, le nuove realtà istituzionali, i processi di de-comunistizzazione, i nuovi nazionalismi.
Post-communist Europe. Politics, economics, society in Eastern Europe (1989-2010). The course will be particularly focused on the civil society change, the transition from planned economy to free economy, the new institutional realities, the post-communist processes, the new nationalisms.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi d'esame:
- Alessandro CHIRIBIRI, La transizione economica nei paesi dell'Europa dell'Est. Il caso della Polonia ( 1989-2007), Celid, Torino, 2010.
- Alessandro CHIRIBIRI, La transizione economica nei paesi dell'Europa dell'Est. Il caso della Bulgaria ( 1989- 2008), Celid, Torino, 2012.
- Francesco GUIDA, L'altra metà dell'Europa, Laterza, Bari-Roma, 2015.
Inoltre gli studenti frequentanti sono tenuti a portare all'esame gli appunti presi a lezione.
Gli studenti che non possono frequentare sono tenuti a portare all'esame il volume di Edgar HOSCH, Storia dei Balcani, Il Mulino, Bologna, 2006.
Gli studenti che seguono il corso per 5 CFU sono tenuti a portare all'esame il volume di Francesco GUIDA e uno a scelta dei volumI di Alessandro CHIRIBIRI sopra indicati, oltre naturalmente agli appunti presi a lezione nella prima parte del corso.
Exam texts:
- Alessandro CHIRIBIRI, La transizione economica nei paesi dell'Europa dell'Est. Il caso della Polonia ( 1989-2007), Celid, Torino, 2010.
- Alessandro CHIRIBIRI, La transizione economica nei paesi dell'Europa dell'Est. Il caso della Bulgaria ( 1989- 2008), Celid, Torino, 2012.
- Francesco GUIDA, L'altra metà dell'Europa, Laterza, Bari-Roma, 2015.
Therefore, students attending the lessons have to study notes taken during the lessons; students that do not attend the lessons have to study Edgar HOSCH, Storia dei Balcani, Il Mulino, Bologna, 2006.
Students following 5 CFU course have to study GUIDA’s volume and one of CHIRIBIRI’s volumes – and obviously notes taken during the lessons in the first part of the course.
- Oggetto:
Note
Agli studenti di madrelingua inglese, francese, tedesca e céca sarà consentito di sostenere il colloquio d'esame nella propria lingua madre.
English, French, German and Czech languages are accepted for the oral exam.
- Oggetto: