Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

PSICOLOGIA SOCIALE

Oggetto:

SOCIAL PSYCHOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SCP0239
Docente
Cristina O. Mosso (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Sono necessarie le conoscenze che si acquisiscono negli insegnamenti di base previsti nel primo e secondo anno del corso di studi, in particolare i contributi riguardanti l’area psicologica e sociologica (Metodi e tecniche del servizio sociale, Psicodinamica dello sviluppo, della famiglia e delle relazioni sociali, Sociologia della famiglia).

Acquired knowledge in the basic courses offered at 1st and 2nd year, referred to Psychology and Sociology as well, such as social work methods and techniques, Psychodynamics of development, family and social relations, Sociology of family)

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento previsto al 3° anno del percorso di studi si inserisce nell’area psicologica. In continuità con gli obiettivi formativi specifici del corso, si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali di psicologia sociale, dei gruppi e di comunità.

Durante le lezioni verranno affrontati i temi caratterizzanti la disciplina analizzando i fondamenti teorici in relazione ai moderni sviluppi e alle loro applicazioni nei contesti di promozione della salute e benessere.

Saranno inoltre fornite agli studenti competenze per interpretare fenomeni ed eventi sociali mediante diversi livelli di analisi (individuale, interpersonale, intergruppi e culturale). In particolare, lo studente sarà messo in grado di comprendere le potenzialità del gruppo come strumento di ricerca e di lavoro nei contesti d’integrazione sociale e promozione della salute.

The course –placed at the third year of the degree- is part of the psychological teaching area. In line with the specific learning goal of the course, it aims at providing students with the fundamental concepts of social, group and community psychology.

During the lectures classic themes of the discipline will be addressed, analyzing its theoretical bases together with recent developments and their applications within the frameworks of health promotion and wellbeing.

Moreover, the course will provide competences necessary to interpret social phenomena and events through different levels of analysis (individual, interpersonal, intergroup and cultural). In particular, students will be enabled to understand the potential of groups as research and working tool in contexts of social integration and health promotion.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento, gli studenti avranno appreso:

- le conoscenze teoriche necessarie ad interpretare aspetti e processi psicosociali implicati nell’integrazione sociale, dal fronteggiare le situazioni disagio alla promozione del benessere a livello individuale, interpersonale, intragruppo ed intergruppi;

- le conoscenze relative ai processi psicosociali implicati sia nella gestione dei gruppi come strumento di lavoro sia nel lavoro di rete;

- la capacità di far riferimento a costrutti e modelli adeguati per ipotizzare strumenti e strategie adatte per i diversi tipi d’intervento, nonché la capacità di leggere e interpretare i fenomeni attraverso un vertice d’osservazione che privilegi la relazione individuo-contesto.

At the end of the course, the students will learn:

- theoretical knowledges essential for interpreting psychosocial aspects and processes involved in social interaction, from coping with hardship to promoting wellbeing at the individual, interpersonal, intra-group and intergroup levels;

- knowledges related to psychosocial processes involved both in the management of the group as working tool and in networking;

- the ability of referring to appropriate constructs and models in order to identify tools and strategies suitable for different kinds of interventions, as well as the ability to interpret social phenomena through an individual-context perspective.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso sarà costituito da lezioni frontali affiancate da interventi di professionisti.

The course will consist of lectures supplemented by participation of professionals.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Elaborato intermedio (facoltativo per i frequentanti) + esame orale
L’elaborato consente di valutare l’acquisizione della capacità di analizzare criticamente questioni e problemi inerenti gli argomenti affrontati (pianificazione interventi e loro valutazione) mettendo in pratica le conoscenze teoriche avanzate discusse a lezione. Esso consiste in una relazione elaborata da un gruppo di 7-8 persone composta da circa 3 pagine (formato A4, carattere 12, interlinea singola) per persona, che sarà presentata al termine delle lezioni in aula mediante una comunicazione orale di circa 10 minuti. Tale materiale sarà accompagnato anche da un resoconto dell’esperienza gruppale, redatto a turno dai componenti del gruppo.

Attraverso l’esame orale mediante colloquio, si accertano le conoscenze teoriche riferite ai modelli classici e alle formulazioni più recenti, l’appropriatezza linguistica, la capacità d’interpretazione e di sintesi.

Processed intermediate (for attending) + oral exam
The paper evaluates the acquisition of the ability to critically analyze issues and problems related to the topics addressed (planning interventions and their evaluation) putting into practice the theoretical knowledge advanced discussed in class. It consists of a report drawn up by a group of 7-8 persons composed of about 3 pages per each  person (A4 format, size character 12, single spacing) which will be presented at the end of the classroom through an oral communication by about 10 minutes. Such material will be accompanied by the diary, an accurate account of the experience the group, prepared by members of the group. Through the oral examination it will be ensured the advanced language skills, the ability of interpretation and synthesis in relation to the theory and practice groups.

Oggetto:

Programma

Saranno affrontati i seguenti argomenti: 

- Introduzione alla psicologia sociale
- La cognizione sociale

- La costruzione identitaria tra sé personale e sé sociale

- Gli atteggiamenti

- L’aggressività e l’altruismo

- L’influenza sociale
- Il gruppo come oggetto di studio e come strumento di lavoro
- Le forme di pregiudizio, loro conseguenze e le strategie di riduzione

- Le relazioni intergruppi

- L’intervento psicosociale in contesti socio-sanitari: il ruolo della comunità

- Salute e qualità della vita in una prospettiva sistemica.

 

The topics of the course are:

- Introduction to social psychology

- Social Cognition

- Identity construction among personal and social self

- Attitudes

- Aggression and altruism

- Social influence

- Group as subject of study and working tool

- The forms of prejudice, their consequences and reduction strategies

- Intergroup relations

- Psychosocial intervention in socio-health: the role of the community

- Health and quality of life in a systemic perspective

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per la parte generale:

Crisp R.J. e Turner R.N. (2013) Psicologia Sociale, Utet, Torino.

De Piccoli, N. (2014). Salute e qualità della vita nella società del benessere. Prospettive interdisciplinari. Carocci, Roma.
Testoni, I. e Mosso C.O. (2015). Dai gruppi alla comunità. Problemi umani e società inclusiva. Utet, Torino.

 

Per la parte monografica, un testo a scelta tra i seguenti: 
Amerio P. (2013) L’altro necessario. Contro la solitudine della società moderna. Bologna, Il Mulino.

Brown R (2013). Psicologia del pregiudizio. Bologna, Il Mulino (solo i cap. 5,6,7,8,9).

Kaneklin C., (2010) Il gruppo in teoria e in pratica, Milano, Raffaello Cortina.

Santinello M. Vieno A. (2013) Metodi di intervento in psicologia di comunità. Dalla progettazione alle esperienze professionali Bologna, Il Mulino

 

 

 Inglese (Per gli studenti in mobilità internazionale)

Brown R. (2010). Prejudice. Its Social Psychology. Blackwell, London. (chapters from 5 to 10)
Crisp Turner R. (2010) Essential Social Psychology London, ThousandOaks.

Mezirow, J., & Taylor, E. W. (Eds.). (2011). Transformative learning in practice: Insights from community, workplace, and higher education. John Wiley & Sons.

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Mercoledì16:00 - 18:00Aula E3 Campus Luigi Einaudi - CLE
Giovedì16:00 - 18:00Aula E3 Campus Luigi Einaudi - CLE
Venerdì16:00 - 18:00Aula E3 Campus Luigi Einaudi - CLE
Lezioni: dal 23/09/2015 al 20/11/2015

Oggetto:

Note

Gli studenti iscritti agli anni precedenti, possono presentarsi all'esame avendo preparato il programma consigliato dai docenti di riferimento nell'anno frequentato.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/10/2015 15:15
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!