Vai al contenuto pricipale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA INGLESE (BIELLA)

Oggetto:

ENGLISH LANGUAGE

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SCP0135
Docente
Simone Restaldi (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
2° anno
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Per sostenere questo esame bisogna aver già sostenuto la prova scritta di lettorato (non necessario per gli studenti di Amministrazione Aziendale). Per la frequenza del corso è richiesto un livello di conoscenza intermedio della lingua inglese. Possono frequentare il corso gli studenti che abbiano già superato la prova finale di lettorato. In alternativa, gli studenti in possesso di una certificazione internazionale di Livello B2 del Common European Framework of Reference for Languages, ottenuto da non più di due anni, possono, previa vidimazione del certificato da parte del docente, accedere direttamente al corso.

Il corso è rivolto agli studenti dei corsi di laurea in Servizio Sociale e Amministrazione Aziendale (ai quali saranno dedicate 8 ore aggiuntive di lezione su temi di loro specifico interesse).

Gli studenti di SAOL che volessero frequentare il corso in alternativa alle lezioni online, dovranno concordare un’integrazione di 3 CFU col docente. Coloro che seguiranno il corso online, dovranno partecipare a 3 incontri in presenza della durata di 3 ore ciascuno (9 ore in tutto) distribuiti all’inizio, a metà e verso la fine del corso online.


An intermediate level of language knowledge and competence is required in order to fruitfully attend classes. Before taking the exam, students must have passed their lettorato test (the rules does not apply to students in Amministrazione Aziendale).
An international certificate - level B2 of the Common European Framework of Reference for Languages - can replace the lettorato test, provided it was obtained less than 2 years before. In this case, students can ask their professor to validate it and admit them to the course.

The course is open to Servizio Sociale, Amministrazione Aziendale and SAOL students.

Students in Amministrazione Aziendale will attend 8 extra hours specifically devoted to business topics and language.
SAOL students who wish to attend the course instead of following the online lessons will be asked to contact the teacher in order to plan an integration of 3 CFUs.
SAOL students following the online lessons will be asked to take part in 3 meetings (3 hours each) with the teacher over the course.

Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli studenti, al termine del percorso formativo, dovranno raggiungere i seguenti obiettivi:

1) Competenza linguistica a livello intermedio (sia scritta, sia parlata);
2) Capacità di leggere un testo scientifico in lingua inglese;
3) Capacità di prendere appunti in lingua inglese;
4) Capacità di ricostruire un testo scientifico oralmente con una competenza ragionevole della lingua parlata (almeno di livello intermedio, ovvero equivalente al livello B2 del Common European Framework of Reference for Languages)
5) Capacità di presentare un argomento scientifico in modo coerente e razionale per mezzo della lingua scritta e parlata, dimostrando di saper argomentare criticamente e con una discreta scioltezza e spontaneità nella produzione orale.

Gli studenti dovranno quindi essere in grado di comprendere, attraverso gli strumenti analitici e sintetici della linguistica, le idee principali di testi complessi su argomenti diversi, comprese le discussioni tecniche su una gamma di argomenti specifici per il corso di studio, segnatamente discorsi economici, politici, sociali e culturali. Dovranno inoltre acquisire gli strumenti per una efficace e spontanea comunicazione orale in contesti diversi.

At the end of the course the student will: 
1) have achieved intermediate level competence in English (both written and spoken); 
2) be able to read a scientific text in English; 
3) be able to take notes in English; 
4) be able to report and explain a scientific text orally in reasonably proficient spoken English (at least level B2 of the Common European Framework of Reference for Languages); 
5) be able to make a critical and convincing scientific presentation in reasonably proficient spoken English.

The student will be able to understand, using the tools of applied linguistics analysis, the key ideas and theories of complex texts on a variety of topics, including the technical discourse of their chosen fields of study. In particular, they will acquire the necessary language skills to understand economic, social, political and cultural discourse. These competences will provide the student with the necessary tools to participate and make a useful contribution in a variety of contexts.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti dovranno dimostrare di possedere e saper utilizzare criticamente le conoscenze linguistiche acquisite, e di saper dibattere criticamente gli argomenti trattati a lezione ed oggetto d'esame. Alla fine del percorso formativo gli studenti sapranno applicare metodi e contenuti della Linguistica inglese per realizzare strategie comunicative complesse e consapevoli a livello pubblico e privato. Sapranno inoltre partecipare alla stesura di documenti accademici e scientifici nei diversi campi di conoscenza cui il corso di studi fa riferimento.

 

The students will have to demonstrate that they possess and can critically use the language skills acquired. They should be able to carry out meaningful, articulate critical discussions of the topics dealt with during lectures as material for examination. At the end of the course, the students will be able to apply the methods and tools of English Linguistics in order to be able to communicate successfully in public and private settings. They will also be able to write texts in the various fields which the course of study is based on.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, 36 ore

8 ore aggiuntive saranno dedicate a temi di specifico interesse per gli studenti di Amministrazione Aziendale.

Le lezioni, con l'eccezione di una prima introduzione al corso, si terranno in lingua inglese.

Lectures, 36 hours.

8 extra hours for students in Amministrazione Aziendale.

The lessons, except for a first introduction to the course, will be in English.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale.

La valutazione dell'apprendimento avverrà in due fasi. La prima, formativa, durante lo svolgimento del corso, in forma d'interazioni non strutturate in lingua atte a riprodurre e simulare la prova finale d'esame. La seconda, l'esame finale vero e proprio, sarà una prova orale non strutturata in cui si verificheranno le capacità e le competenze del candidato in termini di conoscenza nel campo oggetto di studio e di competenza linguistica e di elaborazione autonoma dei contenuti in campi contigui parte delle conoscenze tipiche del corso di studio.

Oral examination.

Outcomes will be assessed in two phases. The first assessment will be carried out during the course as a non-structured interaction in preparation for the final examination. The second assessment, the actual examination, will be a non-structured oral test in which the candidate's capacities and competences will be judged in terms of knowledge, language and specific abilities in the field of study, including the autonomous elaboration of texts in fields pertaining to the degree course.

Oggetto:

Programma

Il corso si propone di studiare la lingua inglese prendendo le mosse dalle principali tappe della sua evoluzione storica, per passare quindi ad analizzarne le principali varietà nel mondo contemporaneo (British English e American English), le caratteristiche a livello fonetico e fonologico (indispensabili per una corretta pronuncia), e gli elementi chiave a livello grammaticale (morfologia e sintassi) e di vocabolario, inclusi elementi di fraseologia.

Agli studenti di Servizio Sociale, ma non solo a loro, sarà rivolto un approfondimento sul tema della dimensione sociale del museo. Ci si soffermerà sulla sua funzione nel mondo moderno e sulle prospettive del XXI secolo per analizzare in modo critico e aperto al dibattito la proposta di considerarlo una vera e propria istituzione del servizio sociale e di leggerne la presenza e missione come strumento atto a beneficiare il bene più prezioso di una comunità: i legami interpersonali che ne rappresentano la prima e fondamentale struttura.

Il corso si avvarrà dell'uso di mezzi audiovisivi e grande attenzione verrà dedicata allo stimolo di un dibattito sui temi affrontati. Alla trattazione teorica, si accompagnerà l'analisi degli strumenti linguistici pratici necessari a una discussione puntuale e pertinente in ambito accademico e scientifico.

The course will analyse the English language starting from the milestones of its historical evolution. Its main present-day varieties (British and America English), its phonetical and phonological features as well as the key elements of its grammar and vocabulary (including elements of phraseology) will subsequently be considered.

Moreover, students in Social Work will be asked to take part in an investigation on the subject of the social dimension of museums. In particular, the issue of the function and mission of museums in the modern world will be addressed, and the proposal of considering museums as real social service institutions will be analysed and critically debated, as well as the possibility of seeing their presence as an instrument to benefit a community's most valuable resource: interpersonal relationships.

Multi-media resources will be used throughout the course and great emphasis will be given to critical debate. The theoretical approach will be accompanied by an analysis of the practical linguistic tools to be used for precise and relevant discussion in an academic and scientific environment.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

La bibliografia di riferimento verrà illustrata durante la prima lezione.

Materiale aggiuntivo verrà distribuito e/o segnalato in classe dal docente, e caricato sulla pagine web del corso.

Bibliography will be indicated during the first lesson.

Additional material will be handed out or indicated by the teacher and uploaded on the course webpage.

Oggetto:

Note

Gli studenti non frequentanti sono invitati a concordare con il docente il programma d'esame.

Non-frequentanti students are kindly requested to meet the teacher to plan their exam programme. 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/10/2017 18:28
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!