Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA POLITICA (BIELLA)

Oggetto:

ECONOMICS (BIELLA)

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
CPS0031
Docente
Maria Laura Di Tommaso (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/01 - economia politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Nozioni di base di matematica a livello di scuola superiore di qualunque tipologia

Basic knowledge af mathematical as required in high school diplomas.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 L'obiettivo principale di questo insegnamento è quello di fornire ai futuri laureati in servizio sociale gli elementi di base dell'economia politica.

Oltre agli strumenti tradizionali della microeconomia ( teoria del consuno, teoria della produzione e teoria  dello scambio) una particolare attenzione viene data all'economia pubblica, all' economia della famiglia e all'economia di genere.

Il libro di testo utilizzato contiene infatti un capitolo dadicato all'economia della famiglia e molti esempi di economia di genere inusuali in altri testi di microeconomia.

Le lezioni forniscono inoltre molti esempi applicati alle questioni di genere  e alle decisioni economiche che coinvolgono  comunità e famiglie.

The main goal of this course is to provide to future social workers the basic elements of how economics works.

In addition to the traditional microeconomic tools of consumer theory, production theory, exchange theory, a particular attention is given to public economics, to gender economics, and to household economics. The main book utilised in the lectures' course includes a chapter about household economics that is unusual in other traditional first year textbooks.

The lectures provide many examples of how economics can be applied to communities and households.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Le studentesse e gli studenti dovranno possedere una approfondita conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per svolgere esercizi e scrivere brevi elaborati sui contenuti del corso.

Le studentesse e gli studenti dovranno inoltre essere in grado di operare collegamenti fra concetti e contenuti trattati.

Un approccio critico ai concetti presentati è incoraggiato.

 

The students should possess knowledge of the topics discussed during the course and be able to utilise consciously and critically the notions she acquired.

The student should also be able to create links between concepts.

A critical approach is encouraged.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento di economia politica e’ strutturato in modo da incentivare le studentesse e gli studenti a partecipare alle lezioni apprendendo in modo attivo. L’insegnamento e’ strutturato in lezioni che alternano:

  • Spiegazioni del contenuto del corso (fornite dal docente)
  • Domande degli studenti e delle studentesse
  • Esercizi 
  • Soluzioni agli esercizi (fornite dagli studenti e dalle studentesse) 

Infatti il processo di apprendimento di una materia come l’economia politica non richiede uno studio mnemonico, richiede porsi delle domande, capire i nessi logici. Metodo di studio: partecipare attivamente alle lezioni, fare domande, fare esercizi, fare le esercitazioni a casa.

Lectures are structured to provide incentives to participate actively in class. Lectures are composed by:

  • My presentation of the material
  • Your questions
  • Exercises (solved by the students)
  • Solutions to exercises (provided by me and students jointly)

In fact, microeconomics does not require a mnemonic study. It requires to think, to ask questions to oneself, to  understand the logical steps. How to study for this lecture course: actively participate to classes, solving the provided exercises.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La verifica dell’apprendimento avverra’ mediante esame scritto. L’esame sara’ valutato in trentesimi. Ad ogni domanda corrisponde un punteggio e il voto finale sara’ la somma dei punteggi ottenuti in ogni singola domanda. L’esame si svolge in due ore precise e contiene domande aperte (non a scelta multipla) strutturate in uno dei seguenti modi:

  • esercizi 
  • brevi elaborati (temi)

 

The final exam is written and it takes two hours. The grades can range from 0 to 30 (cum laude). The final grade corresponds to the sum of the grades of each question. It can include two typologies of questions:

  • exercises (not multiple choices)
  • short essays
Oggetto:

Attività di supporto

Le studentesse e gli studenti potranno consultare i powerpoint delle lezioni, le esercitazioni e le loro soluzioni sulla pagina web del docente.

Inoltre sempre sulla pagina personale del docente troveranno ulteriori riferimenti bibliografici e di attualità.

http://www.personalweb.unito.it/marialaura.ditommaso/

 

Student should look at the Professor personal page for the powerpoint presentations of the lectures, exercises and their solutions. They will also find more references and news. 

http://www.personalweb.unito.it/marialaura.ditommaso/

 

 

Oggetto:

Programma

  • L’attivita’ economica e i suoi contesti.
  • La domanda e l’offerta
  • Usare il modello di domanda e offerta
  • I costi di produzione
  • Le  decisioni di produzione
  • Il consumatore e la societa’ dei consumi
  • Lo scambio
  • La sfera comunitaria: i nuclei familiari e le comunita’
  • La sfera dell’interesse pubblico: il governo e le organizzazioni non-profit

 

  • Economic activities and its context
  • Demand and Supply
  • How to use the demand and supply model
  • Production costs
  • Production decisions
  • The exchange
  • The Consumer and the Consumption’ Society
  • Household economics
  • Public economics

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Neva Goodwin, Julie Nelson, Frank Ackerman, Thomas Weisskofp,

Microeconomia, Organizzazioni sociali e conservazione delle risorse

Zanichelli 2008

 

Neva Goodwin, Julie Nelson, Frank Ackerman, Thomas Weisskofp,

Microeconomics in context

Zanichelli 2008



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Martedì14:00 - 17:00
Giovedì10:00 - 13:00
Lezioni: dal 01/03/2016 al 05/05/2016

Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/10/2015 10:19
Non cliccare qui!