- Oggetto:
- Oggetto:
SOCIETA' DELLA RETE: TEORIE E METODI M-Z
- Oggetto:
NETWORK SOCIETY: THEORIES AND METHODS
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- CPS0203
- Docente
- Dr. Valentina Goglio (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea triennale in Innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie (Classe L-20)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- SPS/07 - sociologia generale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
nessuno
none - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti un inquadramento generale di concetti, teorie e metodi per lo studio delle società nell'era digitale. L'obiettivo formativo principale è mettere gli studenti in grado di affrontare lo studio di questioni sociologiche, applicando concetti a fenomeni. A questo scopo l'insegnamento combina strettamente teoria e ricerca per far capire agli studenti come tradurre concetti astratti in concetti concreti e misurabili.
The course provides students with a general introduction about concepts, theories and methods for the study of societies in the digital era. The main learning objective is to make students able to deal with sociological questions, by applying concepts to phenomena. For this purpose, the course combines strictly theory and research in order to allow students to understand how to translate abstract concepts into concrete and measurable ones.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Alla fine dell'insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di:
- conoscere i concetti fondamentali per lo studio delle società
- conoscere i metodi e le tecniche principali della ricerca sociale
- avere competenze che li mettono in grado di reperire, consultare e interpretare le principali basi dati sulle società
- avere competenze che li mettono in grado di delineare le operazioni di ricerca necessarie per rispondere a domande specifiche in contesti applicativi
At the end of the course should be able to:
- know fundamental concepts for the study of society
- know social research methods and techniques
- apply skills to find, analyze and interpret the main data sources about societies
- apply skills to outline the main research operations necessary to answer specific questions in applied contexts
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Si prevede un mix di lezioni frontali e attività laboratoriali, dipendentemente dal numero di studenti frequentanti. In ogni caso si richiede interazione e partecipazione attiva da parte dello studente.
The course is organized around a variable mix of lectures and laboratory activities, depending on the number of actual attending students. Anyway students will be requested to participate actively and to interact.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
***** AVVISO: NUOVE MODALITA' DI ESAME PER LA SESSIONE ESTIVA 2020 *****
SI VEDA FILE CON LE ISTRUZIONI CARICATO NELLA SEZIONE "MATERIALE DIDATTICO" --> ESERCITAZIONI
Test scritto con domande a risposta chiusa. Gli studenti che svolgeranno un'esercitazione pratica, concordata e supervisionata dai docenti, consistente nella redazione di un questionario e/o nella conduzione di interviste e un'analisi elementare di dati, potranno aggiungere un punteggio fino a 3 punti sul voto finale di esame, a condizione che nel test scritto ottengano almeno 18/30.
Written test with fixed-choice questions. Students who undertake a practical activity (to be arranged and supervised by the teachers), consisting of a questionnaire construction and/or conduction of interviews and basic data analysis, will be able to add up to 3 points to the final exam grade, provided that the they got at least 18/30 on the written test.
- Oggetto:
Attività di supporto
Verranno segnalati software e siti utili ad acquisire capacità specifiche in autoapprendimento
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento presenta i concetti, le teorie e gli strumenti metodologici principali per affrontare lo studio e la ricerca empirica sulle società contemporanee. In dettaglio, saranno presi in esami i seguenti argomenti:
- L'immaginazione sociologica e la teoria sociale
- Modernità e postmodernità
- Attori e sistemi sociali, micro e macro livelli
- Interazione sociale e struttura sociale
- Cultura, media e comunicazione
- Mercati, organizzazioni e lavoro
- Tecnologia e sviluppo
- Stratificazione sociale, disuguaglianza e povertà
- Genere e disuguaglianze
- Famiglie e vita familiare
- Religione
- Razzismo e migrazioni
- Devianza e controllo sociale
- Il metodo e le tecniche di ricerca quantitative e qualitative
- Il disegno della ricerca: che cosa indagare, come e con quale finalità
- Dai concetti agli indicatori, validità e attendibilità degli indicatori
- La causalità e la logica dell'esperimento
- Il campionamento
- Il questionario: assunti, tipi di domande e modalità di somministrazione
- Nozioni elementari di lettura delle tabelle e dei grafici: analisi mono e bivariata (tabelle di contingenza)
The course presents concepts, theories and the main methodological tools to deal with the study of contemporary societies and social research. Specifically, the following topics will be discussed:
- The sociological imagination and the social theory
- Modernity and postmodernity
- Actors and social systems, micro and macro levels
- Social interaction and social structure
- Culture, media and communication
- Markets, organization and work
- Technology and development
- Social stratification, inequality and poverty
- Gender and inequalities
- Families and family life
- Religion
- Racism and migrations
- Deviance and social control
- Quantitative and qualitative research methods and techniques
- Research design: what to investigate, how, and for what purpose
- From concepts to indicators, validity and reliability of indicators
- Causality and logic of experimental design
- Sampling
- The questionnaire: assumption, types of questions and mode of administration
- Elementary notions for reading tables and graphs: uni- and bi-variate analysis (contingency tables)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Manza J, Arum R., Haney L., Progetto sociologia. Guida all'immaginazione sociologica, seconda edizione, Pearson 2018; esclusi i capp. 1.3, 2.4, 3 (tutto), 4.2, 4.3, 7.3, 11.3, 11.4, 12.4, 12.5
Corbetta P. Metodologia e tecniche della ricerca sociale, seconda edizione, Bologna, il Mulino 2014. Capp. 2-5, 7 (solo parr. 1-3), 9, 11, 13 (solo parr. 1, 3, 5, 6), 14 (solo parr. 1-2)
Un testo a scelta tra:
Giddens A., Le conseguenze della modernità, Il Mulino, 1994.
Beck U., La società del rischio, Carocci, 2013
Bauman Z., Modernità liquida , Laterza, 2011
Pentland A., Fisica sociale. Come si propagano le buone idee, EGEA 2015 (escluse appendici)
Eventuali brevi testi integrativi del manuale di Manza et al potranno essere fruiti sulla piattaforma Pearson.
Fanno parte integrante del programma anche le slide ed eventuali dispense integrative fornite dai docenti
Gli studenti che desiderano prepararsi e sostenere l'esame in Inglese possono farlo utilizzando le versioni inglesi dei testi indicati
Students who wish to study for and take the exam in English can do it. The same textbooks in Italian are available in English version.
Manza & others, The sociology project, Pearson. Only corresponding chapters of the Italian version
Corbetta P., Social research. Theory, Methods and Techniques, Sage, 2003. Not included: parr. 6.4-6.7, ch. 7, 9, 11
Giddens, Consequences of modernity, Polity press OR
Beck, Risk society, Sage
Bauman Z., Liquid Modernity, Polity press, 2000
Slides and textual materials provided by the instructors
- Oggetto:
Note
- Oggetto: