Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

RICERCA QUANTITATIVA APPLICATA (LAUREA MAGISTRALE)

Oggetto:

APPLIED QUANTITATIVE RESEARCH

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
INT0145
Docente
Tiziana Nazio (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Anno
2° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione

Il corso si colloca nell'area metodologica e si pone l’obiettivo di consolidare la preparazione metodologica degli studenti attraverso la scelta ragionata e l’applicazione pratica di tecniche quantitative di ricerca empirica. Si propone innanzitutto di fornire agli studenti le conoscenze indispensabili all'analisi, all'elaborazione autonoma e all'interpretazione dei dati di tipo quantitativo. Intende inoltre promuovere l’individuazione di strategie di ricerca empirica quantitativa appropriate per rispondere a domande di ricerca verificando le relative ipotesi; la conoscenza di archivi di dati secondari rilevanti per l’analisi sociologica; e la capacità di comprensione critica della letteratura scientifica anche rispetto agli aspetti metodologici e tecnici delle analisi.

Utilizzo delle conoscenze e capacità di comprensione

Obiettivo del corso è contribuire a sviluppare la capacità di applicare le conoscenze acquisite per l’allestimento e l’analisi di basi di dati secondari.

Verranno fornite durante il corso le nozioni metodologiche e tecnico-informatiche necessarie all'analisi di dati di ricerche nazionali e internazionali ed all'applicazione concreta degli strumenti di analisi multivariata nella ricerca sociale.

 

This course introduces students to applied techniques for multivariate analysis of survey data, through practial applications. It will revise and deepen the understanding of concepts and methods studied in previous courses of statistics and social research methodology through empirical applications. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Risultati attesi

Ci si attende che a fine corso gli studenti abbiano sviluppato la capacità di applicare strategie di analisi quantitativa, implementate mediante programmi statistici quali SPSS, per produrre e interpretare correttamente semplici analisi dei dati. Che sappiano inoltre leggere, comprendere e valutare criticamente ricerche empiriche su temi propri delle scienze sociali.

Modalità di verifica

I risultati di apprendimento sono valutati in itinere a livello di gruppo-classe, tramite lo svolgimento di esercitazioni e simulazioni di esame, frequenti domande di controllo in aula e attività periodiche di ‘auto-test’ i cui risultati sono discussi in aula.

Al termine del corso è prevista una prova scritta, che consisterà nell'interpretazione di elaborati, forniti dalla docente, dei quali gli studenti dovranno essere in grado di fornire una lettura statistico-concettuale. 


 

Oggetto:

Attività di supporto

Le lezioni sono prevalentemente a didattica attiva con esercitazioni guidate (con uso di SPSS) e lavoro individuale al computer, e si svolgono in un'aula informatizzata. Le esercitazioni pratiche saranno focalizzate alla corretta produzione e lettura (comprensione ed interpretazione) dei risultati delle elaborazioni a partire da archivi di dati nazionali e internazionali.

E' previsto anche lo svolgimento autonomo di moduli (in lingua inglese) di revisione ed approfondimento individuale, da parte degli studenti, che verranno discussi in classe.

Gli studenti che ne fanno richiesta, previo accordo, possono scegliere di lavorare su di un proprio data-set (o su dati secondari di proprio interesse)

Oggetto:

Programma

Verranno brevemente riprese le nozioni fondamentali di base della metodologia della ricerca quantitativa, per approfondirne l’applicazione empirica attraverso programmi di analisi dei dati (SPSS):

il passaggio da concetti a indicatori (ipotesi di ricerca); la natura delle variabili; le scale di misurazione e gli indici; misure di tendenza centrale e dispersione

la rappresentazione grafica di variabili e relazioni tra variabili

l'analisi monovariata e le relazioni tra variabili qualitative e quantitative con le tabelle di contingenza e le corrispondenti misure di significatività e associazione

l'uitilizzo di dati secondari (e le fonti disponibili)

Test di differenza tra medie e Anova

la correlazione e la regressione lineare (con verifica degli assunti)

i dati categoriali e la regressione logistica (interpretazione di odds e odds-ratio)

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Corbetta, P., Gasperoni, G. e M. Pisati (2003): Statistica per la ricerca sociale, Bologna, Il Mulino, cap. VII, VIII, IX, X.

Biolcati-Rinaldi, F. e C. Vezzoni (2012): L'analisi Secondaria nella Ricerca Sociale, Bologna, Il Mulino

Altro materiale di riferimento potrà essere indicato all’inizio del corso e fornito dalla docente durante il corso.

A. Field (2009): Discovering statistics using SPSS, London, Sage

Further material will be provided by the teacher during the course



Oggetto:

Note

Poiché verranno ripresi e approfonditi, con esperienza pratica su data-set durante il corso, concetti e metodi introdotti nei corsi di Statistica per la Ricerca Sociale e di Metodologia delle Scienze Sociali, si consiglia di seguire questo corso dopo i suddetti.

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare la docente per la preparazione dell'esame. 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/06/2014 11:16
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!