Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

DEMOCRAZIA E PARTECIPAZIONE POLITICA

Oggetto:

DEMOCRACY AND POLITICAL PARTICIPATION

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
CPS0045
Docente
Alfio Mastropaolo (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Corso di studio magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprensione Il corso intende fornire alcune conoscenze basilari in materia di partecipazione politica, tanto da un punto di vista della teoria, quanto da quello della ricerca. Un secondo obiettivo è stimolare la capacità critica degli studenti riguardo alla letteratura sulla partecipazione politica. Il corso intende metter in condizione gli studenti di approfondire consapevolmente la letteratura sulla partecipazione politica. Applicazione delle conoscenze e capacità di comprensione Il corso offrire agli studenti l’opportunità di cimentarsi in un esperimento di ricerca sulla partecipazione e sulle percezione della politica da parte cei cittadini ordinari. Ci si aspetta che gli studenti siano in grado di formulare ipotesi sul rapporto tra le percezioni dei cittadini ordinari e le loro esperienze di vita. Le conoscenze apprese dovrebbero permettere agli studenti di ragionare criticamente sul comportamento politico dei cittadini ordinari.
Knowledge and understanding capabilities The course aims to provide some basic knowledge on political participation, both from the point of view of theory and of empirical research. A second objective is to stimulate students' critical capabilities on political participation. The course aims to enable students to deepen the scientific literature on political participation. Application of knowledge and understanding Students will be given the opportunity to take part to a research experiment on participation and on the perception of politics by ordinary citizens. Students are expected to formulate hypotheses concerning the relationship between ordinary citizens’ perceptions of politics and their life experiences, social background, political preferences, etc. Students should be enabled to consider critically the political behavior of ordinary citizens.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso ci si attende che gli studenti sappiano problematizzare i molteplici comportamenti politici dei cittadini. Perché votano in un certo modo? Perché si astengono? Perché si è diffuso il voto di protesta?
Ci si aspetta che gli studenti applichino le competenze acquisite nel commentare i risultati dell’esperimento di ricerca che condurranno a fine corso.


At the end of the course students are expected to be able to reflect on the differences in political behavior of ordinary citizens. Why do they vote in a certain way? Why do they abstain? Why the protest vote has spread?

Students are expected to apply the skills acquired to discuss the results of the research that will lead to the end of the course.


Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante il corso verrà elaborato insieme agli studenti un questionario semistrutturato da utilizzare per condurre due interviste che dovranno essere commentate.
Per sostenere l’esame lo studente deve redigere una relazione che contenga, oltre al testo delle interviste, i suoi commenti alla luce delle conoscenze acquisite durante il corso.
Durante il corso verrà elaborato insieme agli studenti un questionario semistrutturato da utilizzare per condurre due interviste che dovranno essere commentate.
Per sostenere l’esame lo studente deve redigere una relazione che contenga, oltre al testo delle interviste, i suoi commenti alla luce delle conoscenze acquisite durante il corso.
Il saggio sarà valutato secondo i seguenti criteri:
a) la qualità delle interviste, il grado di approfondimento delle opinioni degli intervistati;
b) la dimestichezza con la letteratura,
c) la capacità di interpretare i dati raccolti. Per gli studenti non frequentanti è previsto un esame scritto a domande aperte sui testi consigliati. Non si potrà sostenere la prova più di una volta a sessione. Chi non avesse superato l'esame a giugno-luglio potrà ripresentarsi a settembre.

The learning outcomes will be assessed at the end of the course.

During the course the students will discuss together a semi-structured questionnaire to be used to conduct two interviews that will be commented in a final essay.

The students are requested to prepare a report containing, together with the text of the interviews, their comments in the light of the knowledge acquired during the course.

The essay will be evaluated according to the following criteria:
a) the quality of the interviews, the detail of the opinions of the respondents;
b) the familiarity with the literature,
c) the ability to interpret the interviews.

Oggetto:

Programma

Il corso intende fornire agli studenti un'occasione per riflettere sulle forme di partecipazione democratica e sulla letteratura sul tema
The aim of the cours is to give an opportunity to the students to reflect on democratica participation practices and on the literature on such a subject

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Agli studenti frequentanti verranno indicati dei testi da leggere durante le lezioni. Gli studenti non frequentanti sono invitati a leggere: A. Mastropaolo, La democrazia è una causa persa?, Bollati Boringhieri, Torino 1912 e I. Bono,In nome della società civile. Un caso di sviluppo partecipato in Marocco, Milano, Guerini, 2010.
To students attending the courses will be suggested diffrent texts to read. For the other students, they are requeste do read: A. Mastropaolo, La democrazia è una causa persa?, Bollati Boringhieri, Torino 1912 e I. Bono,In nome della società civile. Un caso di sviluppo partecipato in Marocco, Milano, Guerini, 2010.
L'esame si svolgerà in forma scritta.



Oggetto:

Note

Gli studenti non frequentanti non potranno sostenere l'esame più di una volta a sessione. Tranne che per coloro che non superassero l'esame a giugno-luglio, che potranno ripresentarsi a settembre.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/04/2015 16:14
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!