Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

GEOGRAFIA APPLICATA E COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO

Oggetto:

APPLIED GEOGRAPHY AND CO-OPERATION FOR DEVELOPMENT

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SCP0176
Docente
Elisa Bignante (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
9 (Scint) - 6 (Ace)
SSD dell'attività didattica
M-GGR/02 - geografia economico-politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Per superare con profitto il corso di Geografia applicata e cooperazione allo sviluppo è opportuno possedere le nozioni di base sui temi della cooperazione allo sviluppo (in particolare: origini, tendenze, politiche della cooperazione allo sviluppo; attori e approcci nella cooperazione allo sviluppo; monitoraggio e valutazione della cooperazione allo sviluppo).
Nel programma di Geografia applicata e cooperazione allo sviluppo si danno per acquisite le conoscenze di base sulla cooperazione allo sviluppo. Qualora lo studente non fosse in possesso di tali conoscenze è possibile colmare le lacune tramite la lettura, a scelta, di uno o più dei seguenti testi (caldamente consigliati per una miglior comprensione dei temi affrontati nell’insegnamento ma che non costituiscono oggetto di verifica in sede d’esame):

- Grandi S., Sviluppo, geografia e cooperazione internazionale. Teorie, politiche e mappamondi, La Mandragora Editrice, 2013
- Bini V., La cooperazione allo sviluppo in Africa. Teorie, politiche, pratiche, Mimesis edizioni, 2016.
Per approfondire ulteriormente le proprie conoscenze:
- Ianni V. (a cura di), “Dizionario della cooperazione internazionale allo sviluppo. Una mappa per orientarsi nei rapporti Nord-Sud”, Carocci, Roma, 2011.
- Tommasoli M., "Politiche di cooperazione internazionale. Analisi e valutazione", Carocci Editore, Roma, 2013
- Zupi M., “Disuguaglianze in via di sviluppo”, Carocci Editore, Roma, 2013.


Students should hold basic knowledge on development aid issues (in particular: origins, trends, and policies of development aid; actors and approaches in development aid; and monitoring and evaluation of development aid).
In order to understand the topics presented in the course it is necessary to hold basic knowledge on development cooperation issues. Students who don’t hold this knowledge can read one or more than one of the following texts (reading these texts is highly recommended for a better understanding of the issues addressed in the course but these texts are not part of the examination material):
- Grandi S., Sviluppo, geografia e cooperazione internazionale. Teorie, politiche e mappamondi, La Mandragora Editrice, 2013
- Bini V., La cooperazione allo sviluppo in Africa. Teorie, politiche, pratiche, Mimesis edizioni, 2016.
More texts to further deepen students’ knowledge are:
- Ianni V. (a cura di), “Dizionario della cooperazione internazionale allo sviluppo. Una mappa per orientarsi nei rapporti Nord-Sud”, Carocci, Roma, 2011.
- Tommasoli M., "Politiche di cooperazione internazionale. Analisi e valutazione", Carocci Editore, Roma, 2013
- Zupi M., “Disuguaglianze in via di sviluppo”, Carocci Editore, Roma, 2013.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di portare lo studente alla comprensione di logiche, dinamiche e problemi della cooperazione allo sviluppo in una prospettiva geografica. L'obiettivo è di contribuire all'analisi e interpretazione dei complessi fenomeni che caratterizzano il sistema internazionale contemporaneo - tema al centro del progetto formativo del Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali - con riferimento al sistema internazionale degli aiuti.  

Le profonde trasformazioni che caratterizzano il sistema internazionale contemporaneo si riverberano in maniera incisiva sulle logiche e sui caratteri degli interventi della cooperazione internazionale: emergono nuovi attori (i cosiddetti "new donors", le imprese, ecc.) che portano con sé nuove logiche e priorità e portano a un parziale ripensamento delle logiche e degli orientamenti del sistema internazionale degli aiuti. L'insegnamento intende fornire agli studenti le chiavi di lettura teoriche e gli strumenti metodologici per comprendere tali trasformazioni analizzandole in una prospettiva transcalare attenta tanto alle dinamiche del locale quanto ai flussi e alle relazioni globali.  


Aim of the course is understanding the logics, dynamics and problems of development aid in a geographical perspective. The course aims at contributing to the analysis and interpretation of the complex phenomena which characterize the contemporary international system - theme which is central to the Master's degree in International Sciences - with reference to the international aid system.

The profound transformations which characterize the contemporary international system reverberate on development aid policies: New actors emerge (the so-called "new donors") which bring new priorities and lead to a partial rethinking of the logics and priorities of the international aid system. The course intends to provide students with the theoretical frameworks and methodological tools to understand these transformations, analyzing them in a local and global perspective. 


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti dovranno essere in grado di:

- identificare attori, flussi, politiche, interventi e dinamiche della cooperazione internazionale comprendendo le logiche che li guidano, i metodi/strumenti che adottano, le trasformazioni territoriali che inducono, gli impatti che generano;

- applicare le conoscenze apprese in contesti di ricerca e programmazione di interventi nel Sud globale; gestire attività di lavoro in gruppo ed essere in grado di analizzare temi e problemi che caratterizzano la cooperazione allo sviluppo da più punti di vista, cercando soluzioni alternative e originali;

- sviluppare un discorso autonomo nell'argomentazione e interpretazione critica dei concetti di sviluppo, cooperazione allo sviluppo, ricerca geografica nel Sud globale. Analizzare, interpretare e presentare criticamente, in forma scritta e orale, dati, documenti e articoli scientifici che affrontano temi e questioni sullo sviluppo e sulla cooperazione allo sviluppo.

- essere in grado di trasferire e utilizzare le differenti competenze trasversali sviluppate (autonomia di giudizio, lavoro di gruppo orientato al risultato, comunicazione scritta e orale) nei contesti professionali in cui ci si troveranno ad operare.


At the end of the course students will be able to:

- identify actors, flows, policies, interventions and dynamics of development aid, including the logics which drive them, the methods they adopt, the territorial transformations they induce, the impacts they generate;

- apply the knowledge acquired in research contexts and programming of interventions in the global South; carry on group work being able to analyze development aid problems from multiple points of view, seeking alternative and original solutions;

- develop an autonomous discourse in the argumentation and critical interpretation of the concepts of development, development aid, and geographical research in the global South. Analyze, interpret and critically present data, documents and scientific articles dealing with issues of development and development aid;

- be able to use the different cross-competencies which students will have developed (autonomy in judgment, result oriented work, written and oral communication) in the professional contexts in which they will be operating.


Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le modalità di insegnamento sono orientate a favorire la partecipazione e il coinvolgimento attivo dello studente. Accanto a lezioni 'frontali' tese a presentare e problematizzare i concetti di base sono previste lezioni seminariali in cui temi e problemi verranno discussi in aula con gli studenti, giochi di ruolo, la visione e discussione di film-documentari, lavori di gruppo con esposizione in aula degli studenti, seminari e interventi di esperti esterni che presenteranno la propria esperienza nella pianificazione, analisi e valutazione di interventi di cooperazione allo sviluppo nonché le proprie attività di ricerca nel Sud globale. In generale, si cercherà di stimolare il più possibile il dibattito in aula e l'intervento degli studenti nell'esporre le proprie argomentazioni nell'ottica di rafforzare le competenze trasversali indicate nei Risultati di apprendimento attesi.

Tutte le attività saranno condotte con l'ausilio di strumenti utili a favorire l'autovalutazione degli studenti in funzione del rafforzamento delle competenze trasversali indicate nei Risultati di apprendimento attesi.

 

Le modalità di insegnamento illustrate richiedono, da parte dei frequentanti, una partecipazione costante alle lezioni.

 


Teaching methods are designed to encourage students' participation and active engagement. The course includes both lectures which present and problematize the basic concepts of development aid and seminars in which students will discuss issues and problems of international aid. Role plays, discussions of film-documentaries, teamwork activities, seminars and interventions of external experts who will present their experience in the development aid field will also be provided. In general, the aim is to stimulate the debate as much as possible in order to reinforce the transversal competences highlighted in "Risultati dell'apprendimento attesi/ Expected learning outcomes".

All activities will be carried out in order to encourage students' self-evaluation and to reinforce the transversal skills indicated in the "Risultati dell'apprendimento attesi /Expected learning outcomes".

The illustrated teaching methods require frequent attendance by the students.


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La verifica finale consisterà, sia per gli studenti frequentanti sia per gli studenti non frequentanti, in un esame scritto in cui verrà richiesto di rispondere a tre domande aperte. L'esame si baserà sui testi d'esame indicati alla voce Testi consigliati e bibliografia. Nelle risposte lo studente dovrà dimostrare una conoscenza approfondita e critica della questione trattata. Le domande saranno tese sia a verificare la conoscenza dei temi e dei concetti approfonditi nell'insegnamento sia a valutare e incentivare la capacità di elaborare interpretazioni proprie e originali, di formulare esempi, di utilizzare i concetti acquisiti per la costruzione di argomentazioni critiche.

 

Studenti frequentanti: 

Gli studenti frequentanti saranno invitati ad elaborare, divisi in gruppo, una relazione in cui analizzeranno e interpreteranno criticamente un progetto di cooperazione allo sviluppo presentato in aula da esponenti del mondo della cooperazione allo sviluppo. L'analisi sarà condotta sulla base di una griglia di lettura presentata in aula e sarà effettuata sulla base dell'esame di documenti e materiali forniti per ciascun progetto. Oltre a produrre una relazione scritta ogni gruppo dovrà presentare oralmente la propria analisi e discuterla con docente e colleghi.

Gli studenti frequentanti (9 CFU) che avranno partecipato agli approfondimenti e ai dibattiti in aula e che riceveranno una valutazione positiva del lavoro di gruppo saranno esonerati dallo studio del testo Esplorazioni per la cooperazione allo sviluppo. Il contributo del sapere geografico.

Gli studenti frequentanti (6 CFU) che avranno partecipato agli approfondimenti e ai dibattiti in aula e che riceveranno una valutazione positiva del lavoro di gruppo saranno esonerati dallo studio della seconda e terza parte del testo Research and Fieldwork in Development.

 

International and Erasmus students may prepare for examinations and take them in English.


The final test will consist, both for attending and non-attending students, in a written exam where students will be asked to answer to three open questions. The exam will be based on the textbooks specified under Testi consigliati e bibliografia. In answering to the three questions, the student must demonstrate a thorough and critical knowledge on the topic. The questions will be aimed at verifying the comprehension of the themes and concepts explored during the course and to assess and promote students' capacity to analyze, interpret and creatively discuss concepts.

Attending students:

Attending students will be invited to elaborate, grouped together, a report in which they will critically analyze and interpret a development aid project presented by aid workers. The analysis will be conducted on the basis of a reading grid presented by the teacher and will be based on the analysis of documents and materials provided for each project. In addition to producing a written report each group will have to present their analysis orally and discuss it with the teacher and colleagues.

Attending students (9 CFU) who will take part to teamwork and classroom activities will be exempt from the study of the text Esplorazioni per la cooperazione allo sviluppo. Il contributo del sapere geografico.

Attending students (6 CFU) who will take part to the teamwork and classroom activities will be exempt from the study of the second and third part of text Research and Fieldwork in Development.

 

 

International and Erasmus students may prepare for examinations and take them in English.

 


Oggetto:

Attività di supporto

Al fine di stimolare l'acquisizione delle competenze trasversali individuate saranno proposte letture guidate di articoli scientifici su temi dello sviluppo seguite dall'organizzazione di dibattiti. Agli studenti sarà altresì chiesto di presentare e difendere posizioni specifiche nell'ambito di giochi di ruolo, presentare in aula le proprie letture e interpretazioni di specifici temi.

 

È prevista la presenza in aula di esperti del mondo della cooperazione allo sviluppo per guidare gli studenti nel lavoro di gruppo e più nello specifico nell'analisi dei documenti e materiali relativi a ciascun progetto. È prevista inoltre un'attività di supporto individuale del docente a ciascun gruppo nell'elaborazione della propria relazione (alcune lezioni saranno dedicate al lavoro di gruppo in aula sotto la supervisione del docente).

 

In order to stimulate the acquisition of the identified transversal competences, guided readings and debates on development issues will be proposed. Students will also be asked to present and defend specific positions within role plays, and to present their reading and interpretation of specific themes to the classroom.

 

Aid workers will be invited to help students to carry on their analysis of development aid projects, sharing materials and experiences with the students. Each group will also be supported individually by the teacher in elaborating its analysis (some lessons will be devoted to group work under the supervision of the teacher).

Oggetto:

Programma

L'insegnamento approfondirà questioni chiave e dibattiti sul ruolo, sui caratteri e sugli approcci della cooperazione allo sviluppo e della ricerca nel Su globale. In estrema sintesi, i principali temi trattati includeranno:

Parte 1

-          sviluppo, cooperazione allo sviluppo e povertà: comprenderne significati, modalità di misurazione, spazi di azione

-          Teorie e pratiche dello sviluppo: approcci teorici, politiche e programmi alle diverse scale

-          Cooperazione allo sviluppo, livelihoods e mercato del lavoro nel Sud globale

-          Persone, culture e cooperazione allo sviluppo: genere, infanzia, salute, sessualità

-          Diritti umani, società civile e migrazioni nella cooperazione allo sviluppo

Parte 2

-          La ricerca geografica nel Sud Globale: obiettivi, approcci, questioni etiche, terreni contestati

-          Pianificare la ricerca geografica sul campo nel Sud globale: potere, identità e dinamiche della ricerca

-          I metodi della ricerca nel Sud globale e le sfide aperte

-          Il progetto di cooperazione allo sviluppo: analisi e discussione di un progetto di cooperazione allo sviluppo

 

Parte 3

-          In gruppo, analisi di un progetto di cooperazione allo sviluppo (a partire da documenti progettuali messi a disposizione dalla docente e dalla presentazione in aula del progetto da parte di esperti del mondo della cooperazione). Gli studenti produrranno una relazione scritta in cui analizzeranno il progetto (sulla base di una griglia che verrà presentata a lezione) e discuteranno il progetto in aula nel corso di una presentazione orale.  


The course will explore key issues and debates on the role and approaches of development aid and of research and fieldwork in development. In a nutshell, the main topics will include:

 

Part 1

- Development, development cooperation and poverty: understanding meanings, defining measuring methods and key areas of intervention

- Theory and practice of development: theoretical approaches, policies and programs at different scales

- Development cooperation, livelihoods and labor market in the global South

- People, cultures and development cooperation: gender, children, health, sexuality

- Human rights, civil society and migration in development cooperation

Part 2

- Geographical research in the Global South: objectives, approaches, ethical issues, disputed issues

- Planning geographical fieldwork in the global South: power, identity and research dynamics

- Research methods in the global South

- Presenting and writing up research in the global South

 

Part 3

Divided into groups students will analyze a development aid project (project documents will be provided by the teacher and projects will be presented in class by aid workers). Students will produce a written report in which they will analyze the project (based on a grid that will be presented in class). Students will also discuss the project during an oral presentation.

 

 


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi di esame, per gli studenti frequentanti e non frequentati, sono:

 

Studenti che sostengono l'esame da 9 CFU:

1)    Rob Potter, Dennis Consway, Ruth Evans, Sally Lloyd-Evans, Key Concepts in Development Geography, Sage Pubblications, 2012.

2)    Daniel Hammett, Chasca Twyman, Mark Graham, Research and Fieldwork in Development, Routledge, 2015

3)    Elisa Bignante, Egidio Dansero, Mirella Loda (a cura di), Esplorazioni per la cooperazione allo sviluppo. Il contributo del sapere geografico, Geotema, n. 48, 2005

 

Studenti che sostengono l'esame da 6 CFU:

1)    Rob Potter, Dennis Consway, Ruth Evans, Sally Lloyd-Evans, Key Concepts in Development Geography, Sage Pubblications, 2012.

2)    Daniel Hammett, Chasca Twyman, Mark Graham, Research and Fieldwork in Development, Routledge, 2015

 

Gli studenti frequentanti che sostengono l'esame da 9 CFU che svolgeranno i lavori di gruppo in aula saranno esonerati dallo studio del terzo testo d'esame (Esplorazioni per la cooperazione allo sviluppo. Il contributo del sapere geografico). Gli studenti frequentanti che sostengono l'esame da 6 CFU che svolgeranno i lavori di gruppo in aula saranno esonerati dallo studio della seconda e terza parte del testo Research and Fieldwork in Development.

 

 

Per gli studenti Erasmus che lo desiderassero è possibile sostenere l'esame scritto in lingua inglese (contattando la docente via email previa iscrizione all'esame). Per gli studenti Erasmus che sostengono l'esame da 9 CFU è inoltre possibile sostituire il terzo testo d'esame (Esplorazioni per la cooperazione allo sviluppo. Il contributo del sapere geografico) con il testo in lingua inglese: Claudia Mitchell, Doing Visual Research, Sage Pubblications, 2011.


The textbooks, for attending and non attending students, are:

Students who take the exam for 9 CFU:

  • Rob Potter, Dennis Consway, Ruth Evans, Sally Lloyd-Evans, Key Concepts in Development Geography, Sage Pubblications, 2012.
  • Daniel Hammett, Chasca Twyman, Mark Graham, Research and Fieldwork in Development, Routledge, 2015
  • Elisa Bignante, Egidio Dansero, Mirella Loda (a cura di), Esplorazioni per la cooperazione allo sviluppo. Il contributo del sapere geografico, Geotema, n. 48, 2005

 

Students who take the exam for 6 CFU:

 

  • Rob Potter, Dennis Consway, Ruth Evans, Sally Lloyd-Evans, Key Concepts in Development Geography, Sage Pubblications, 2012.
  • Daniel Hammett, Chasca Twyman, Mark Graham, Research and Fieldwork in Development, Routledge, 2015

 

Attending students taking the exam for 9 CFU who will take part to teamwork and classroom activities will be exempt from the study of the third textbook (Esplorazioni per la cooperazione allo sviluppo. Il contributo del sapere geografico). Attending students taking the exam for 6 CFU who will take part to the teamwork and classroom activities will be exempt from the study of the second and third part of text Research and Fieldwork in Development.

 

Erasmus students wishing to take the exam in English can do so (please contact me via e-mail before the exam). For Erasmus students taking the exam in English for 9 CFU is also possible to replace the third textbook (Esplorazioni per la cooperazione allo sviluppo. Il contributo del sapere geografico) with the text: Claudia Mitchell, Doing Visual Research, Pubblications Sage, 2011.

 




Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 16:00
Martedì14:00 - 16:00
Mercoledì14:00 - 16:00

Lezioni: dal 25/09/2017 al 28/11/2017

Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/09/2017 09:25
Non cliccare qui!