Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

PSICOLOGIA SOCIALE (BIELLA)

Oggetto:

SOCIAL PSYCHOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SCP0239
Docente
Phd. Filippo Zwingli Carlo Rutto (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Sono necessarie le conoscenze che si acquisiscono negli insegnamenti di base previsti nel primo e secondo anno del corso di studi, in particolare i contributi riguardanti l’area psicologica e sociologica

Acquired knowledge in the basic courses offered at 1st and 2nd year, referred to Psychology and Sociology
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si colloca nel terzo anno del percorso di studi e si propone– coerentemente con quanto previsto nei documenti del Corso di laurea (SUA) che fanno riferimento agli obiettivi relativi a “Conoscenza e capacità di comprensione”, “Capacità di applicare conoscenza e comprensione” e “Autonomia di giudizio” – di offrire allo studente la possibilità di apprendere i principali  temi e modelli teorici della psicologia sociale e della psicologia di comunità, fornendo  gli strumenti concettuali e metodologici che possano sviluppare e sostenere le capacità di lettura critica dei processi psicosociali.

 

The course, placed in the third year of the degree, aims – in line with the objectives specified in the documents of the degree course, particularly those related to “Knowledge and comprehension skills”, “Ability to apply knowledge and comprehension” and “Independent judgment” – to offer students the opportunity to know the main themes and theoretical models of social psychology and community psychology, providing students with the conceptual and methodological tools that can develop and sustain reading skills of psychosocial processes.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisizione della capacità di orientarsi autonomamente tra i modelli teorici di base della psicologia sociale e di comunità.

Capacità di generalizzare una lettura e una prospettiva psicosociale a diversi ambiti e contesti per un’analisi dei fenomeni che possa comprenderne e fronteggiarne la complessità, attraverso un costante esercizio di articolazione tra aspetti individuali, sociali e di gruppo

Sviluppo di una capacità critica come apertura verso un processo di meta-riflessione e messa in gioco dei propri stereotipi, pregiudizi, e schemi mentali attivati nella lettura dei fenomeni e delle problematiche psicosociali.

 

Ability to orient themselves among the basic theoretical models of social psychology and community psychology

Ability to generalize reading and psychosocial perspective in different situations and contexts for an analysis of the phenomena that can understand the complexity and coping better, through a constant pursuit for the links between aspects of individual, social and group; 

Development of critical skills as an opening to a process of meta-reflection and put into play their own stereotypes, prejudices and mindsets activated in the reading of the phenomena and psychosocial issues.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Alle lezioni frontali si affiancheranno metodi attivi (esercitazioni individuali e di gruppo, discussioni, analisi di casi e di filmati).

 

Classical lectures and active methods (exercises, discussion, case analysis)

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell’apprendimento verranno valutati attraverso un esame orale volto ad accertare l’acquisizione delle conoscenze e la capacità di connetterle a una riflessione sulla futura pratica professionale. 

Al fine di promuovere i risultati sopraindicati, si prevedranno, inoltre, dei momenti strutturati in aula di attività di valutazione formativa, attraverso esercitazioni individuali e di gruppo, volti all’approfondimento, in un’ottica applicativa, dei contenuti proposti.

 

The learning outcomes will be assessed through an oral examination to establish that the acquisition of knowledge and the ability to connect them to a reflection on future professional practice. 

In order to promote the above results, we stipulate, also, moments structured activities formative assessment through individual and group exercises in the classroom.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Il corso, oltre a fornire le basi storiche ed epistemologiche su cui si fondano i principali modelli teorici della psicologia sociale e della psicologia di comunità, approfondirà specificatamente i seguenti argomenti: 

•Introduzione alla psicologia sociale

•La costruzione identitaria tra sé personale e sé sociale

•La Conoscenza e la rappresentazione del mondo sociale (social cognition, teoria delle Rappresentazioni Sociali) 

•Gli stereotipi e i pregiudizi sociali 

•I gruppi e le relazioni intergruppo 

•L’influenza sociale 

•La psicologia di comunità fra psicologia sociale e pratica sociale 

•La definizione di situazioni problematiche e modelli di intervento e di prevenzione 

•La ricerca azione

 

The course, in addition to providing historical and epistemological bases underpinning the main theoretical models of social psychology and community psychology, will examine specifically the following topics:

  • Introduction to social psychology
  • Identity construction among personal and social self
  • Knowledge and representation of the social world (social cognition, theory of Social Representations
  • The stereotypes and social prejudices
  • The groups and intergroup relations
  • Social Influence
  • The Psychology of community between social psychology and social practice
  • The definition of problematic situations and models of intervention and prevention
  • Action research

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi obbligatori:

- R. J. Crisp, R. N. Turner (2013) Psicologia Sociale, Torino, UTET.

- De Piccoli  (2014) Salute e qualità della vita nella società del benessere, Roma, Carocci.

-Mosso, Testoni (2015) Problemi umani e società inclusiva, Torino, Utet.  
 
1 testo a scelta tra i seguenti
1.- Amerio, P., Problemi umani in comunità di massa, Einaudi, 2004
2.- Amerio, P. L'altro necessario, Bologna, Il Mulino, 2013
3.- De Piccoli N. Individui e contesti in Psicologia di Comunità, Unicopli, 2007.
4.- Emiliani, Palmonari, Paradigmi delle Rappresentazioni sociali, Il Mulino 2009
5.- Lewin K., La teoria, la ricerca, l’intervento, Il Mulino, 2005
6.- Massia S., Il pensiero di Francois Ladame sull'adolescenza, Milano, Franco Angeli.
7.- Palmonari, A., Cavazza, N. Ricerche e protagonisti della psicologia sociale, 2003
8.- Speltini, Palmonari, I gruppi sociali, Il Mulino,2007

 

3 book required:

- R. J. Crisp, R. N. Turner (2013) Psicologia Sociale, Torino, UTET.

- De Piccoli  (2014) Salute e qualità della vita nella società del benessere, Roma, Carocci.

-Mosso, Testoni (2015) Problemi umani e società inclusiva, Torino, Utet. 
 

1 book of your choice from the following: 

1.- Amerio, P., Problemi umani in comunità di massa, Einaudi, 2004
2.- Amerio, P. L'altro necessario, Bologna, Il Mulino, 2013
3.- De Piccoli N. Individui e contesti in Psicologia di Comunità, Unicopli, 2007.
4.- Emiliani, Palmonari, Paradigmi delle Rappresentazioni sociali, Il Mulino 2009
5.- Lewin K., La teoria, la ricerca, l’intervento, Il Mulino, 2005
6.- Massia S., Il pensiero di Francois Ladame sull'adolescenza, Milano, Franco Angeli.
7.- Palmonari, A., Cavazza, N. Ricerche e protagonisti della psicologia sociale, 2003
8.- Speltini, Palmonari, I gruppi sociali, Il Mulino,2007



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/10/2016 13:24
Non cliccare qui!