Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LABORATORIO DI SCRITTURA: COME SI COSTRUISCE UNA TESI DI LAUREA

Oggetto:

WRITING LABORATORY: HOW TO WRITE UP A DISSERTATION

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
CPS0011
Docente
Prof. Anita Silvietta Giletti (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Altro
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Questo laboratorio di scrittura si propone di offrire agli studenti strumenti utili per la costruzione di una tesi di laurea, dalla raccolta e organizzazione dei materiali fino alla redazione del testo. Alcuni incontri saranno dedicati all’uso delle note (norme redazionali, ma anche funzione delle note all’interno dell’argomentazione) e al reperimento di una bibliografia, prestando particolare attenzione alla diversità delle fonti, delle modalità di analisi e degli stili di scrittura e citazione che caratterizzano le aree di apprendimento (antropologica, linguistica, sociologica, storica) in cui si articola il corso di laurea in Comunicazione interculturale.

The aim of the writing lab is to endow students with conceptual and methodological tools that will help them to develop their final dissertation, from the collection and organization of documentary and other evidence to the writing-up stage. A series of meetings will be devoted to the use of footnotes (to provide general guidelines, but mainly to clarify the function of footnotes as part and support of an argument) and to the creation of a bibliography. Special attention will be paid to the diversity of sources, modes of analysis and styles of writing and citing which are distinctive of the learning fields (anthropological, linguistic, sociological, historical) into which the degree course in Intercultural communication is subdivided.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti acquisiranno maggiore consapevolezza dell’esistenza di una pluralità di percorsi nella costruzione di una tesi di laurea, legati in parte alla diversità dei temi e delle possibili strategie di ricerca anche all’interno di una stessa area disciplinare, in parte alle caratteristiche distintive delle varie tradizioni accademiche.
Più specificamente, agli studenti verranno fornite conoscenze di base e indicazioni metodologiche che li aiutino a sviluppare la loro capacità:
- di riconoscere l’argomento fondamentale di un testo, distinguendolo dalle informazioni accessorie;
- di ricondurre un testo a una tipologia pertinente;
- di utilizzare fonti secondarie schedandole, sintetizzandole, parafrasandole, citandole;
- di articolare e strutturare un testo ampio quale è una tesi di laurea in modo coerente ma senza obbedire a rigidi schematismi.


Students will develop greater awareness of the existence of a plurality of ways to plan and write a dissertation, connected both to the variety of themes and possible research strategies within a single discipline and to distinctive features of the different academic traditions.
More specifically, students will gain basic methodological knowledge that will help them to increase their ability:
- to sort out what is fundamental in a text from non essential information;
- to trace a text to its relevant genre;
- to use secondary sources properly and effectively;
- to articulate and structure consistently a fairly long text such as a dissertation, avoiding rigid schemes.


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione finale si baserà su una prova scritta in cui si verificherà l’acquisizione di competenze sufficienti relativamente agli obiettivi prefissati.

La prova scritta si articolerà in parti che mireranno a verificare:
a) l’acquisizione di conoscenze di carattere generale sulle fasi e modalità di costruzione di una tesi di laurea;
b) che gli studenti abbiano sviluppato sufficienti abilità pratiche nell’organizzazione di testi e bibliografie e nell’uso delle note a piè di pagina.

Final evaluation will be based on written tests aimed at verifying the acquisition of a sufficient degree of competence as to the stated aims of the laboratory.
The written examination will be subdivided into sections aimed at verifying that students:
a) have acquired adequate knowledge of a general kind about the various stages entailed by the preparation of a dissertation;
b) have developed a sufficient degree of practical ability in organizing texts and managing footnotes and bibliographical references.

Oggetto:

Programma

Una serie di incontri in cui a esposizioni sistematiche da parte di docenti del corso di laurea si accompagneranno esercitazioni in aula. I temi trattati saranno i seguenti:
• Diversi tipi di tesi, diversi tipi di ricerca.
• Come si sceglie l’argomento della tesi.
• La ricerca e l’uso delle fonti (scritte e orali, cartacee e on line).
• L’indice provvisorio e la divisione in capitoli e paragrafi.
• Il sistema delle note e delle citazioni.
• La costruzione e l’organizzazione della bibliografia.
• Bibliografia e riferimenti bibliografici.


A series of meetings consisting of systematic presentations supplemented by practical exercises. Topics will include:
• Different kinds of dissertations, different kinds of research. How do you decide on a subject for your dissertation?
• How to recover and process different kinds of sources (written/oral, conventional/on-line).
• Devising a provisional list of contents and subdividing the text into chapters and sections.
• Footnotes and quotations.
• How to create and organize a bibliography.
• Bibliography and bibliographic references.


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Saranno resi disponibili on line materiali didattici che verranno in parte utilizzati per le discussioni e esercitazioni in aula e che permetteranno anche agli studenti non frequentanti di prepararsi per la verifica scritta.
Tre testi importanti, pur nella loro diversità, a cui si farà riferimento nel corso del laboratorio e la cui lettura è consigliata a tutti – non solo in funzione del laboratorio – sono i seguenti:
- Massimo Cerruti, Monica Cini, Introduzione elementare alla scrittura accademica, Roma-Bari, Laterza, 2007.
Partendo da esperienze dirette di laboratori di scrittura, questo volume fornisce una guida pratica e ricca di esempi relativi a gran parte dei temi di cui si occuperà il laboratorio: il lavoro di documentazione e ricerca che porta a una tesi, le strategie di argomentazione, il reperimento di una bibliografia e l’uso delle note.
- Umberto Eco, Come si fa una tesi di laurea, Milano, Bompiani, 1977.
Tradotto in varie lingue (Como se hace una tesis: técnicas y procedimientos de estudio, investigación y escritura, Barcelona, Editorial Gedisa, 1983; Wie man eine wissenschaftliche Abschlußarbeit schreibt, Heidelberg, C.F. Müller Verlag, 1993; Kako napišemo diplomsko nalogo, Ljubljana, Vale-Novak, 2003), il classico volume di Eco rimane la guida più autorevole a livello internazionale: utile come risorsa al momento di scrivere la tesi, anche se non da seguire pedissequamente (come raccomanda lo stesso Eco!).
- Anthony Grafton, La nota a piè di pagina. Una storia curiosa, Milano, Edizioni Sylvestre Bonnard, 2000 (ed. originale: Footnote. A curious history, Cambridge, MA, Harvard University Press, 1999).
Di minore utilità pratica rispetto ai due altri volumi consigliati, questo singolare lavoro di uno dei maggiori studiosi di storia della cultura e dalle scienza (e della trasmissione del sapere) nell'Europa rinascimentale e moderna aiuta tuttavia a comprendere il senso delle note a piè di pagina e, più in generale, delle particolari caratteristiche che contraddistinguono la scrittura accademica.


Didactic materials (some of which to be used in lab presentations and practicals) will be made available online and will allow students unable to attend to prepare for the final written test.
Three important, if very different, texts will be repeatedly referred to in the course of the laboratory. The are recommended reading and will prove useful for purposes that go well beyond the limits of this writing laboratory:
- Massimo Cerruti, Monica Cini, Introduzione elementare alla scrittura accademica, Roma-Bari, Laterza, 2007.
Starting from direct experience of writing laboratories, this volume offers a valuable practical guide, supported by many examples, to deal with most the issues covered by the laboratory: how to plan research, how to develop argumentative strategies, how to create of a bibliography and use footnotes.
- Umberto Eco, Come si fa una tesi di laurea, Milano, Bompiani, 1977.
Translated into several languages (Como se hace una tesis: técnicas y procedimientos de estudio, investigación y escritura, Barcelona, Editorial Gedisa, 1983; Wie man eine wissenschaftliche Abschlußarbeit schreibt, Heidelberg, C.F. Müller Verlag, 1993; Kako napišemo diplomsko nalogo, Ljubljana, Vale-Novak, 2003), and variously summarized in many more, Eco’s classic book remains the best and most authoritative guide: useful as a resource when working on a dissertation at any level, it should not be followed sheepishly (as strongly recommended by Eco himself!).
- Anthony Grafton, La nota a piè di pagina. Una storia curiosa, Milano, Edizioni Sylvestre Bonnard, 2000 (ed. originale: Footnote. A curious history, Cambridge, MA, Harvard University Press, 1999).
Less useful as a practical guide than the two other recommended books, this unusual work by one of the foremost historians of the transmission of knowledge in Renaissance and early modern Europe will nevertheless be invaluable to understand the reasons why footnotes, and more generally academic writing, originated and are still in use.




Oggetto:

Note

Il laboratorio è prioritariamente aperto agli studenti del corso di laurea in Comunicazione interculturale (per i quali il laboratorio di scrittura è obbligatorio, per le coorti di iscrizione 2012-13 e 2013-2014 e facoltativo per la coorte 2014-2015).

Per accogliere studenti di altri corsi di laurea, verranno prese in esame eventuali richieste fino a un tetto massimo di 100 studenti complessivamente iscritti al corso.

GLI STUDENTI CHE INTENDONO FREQUENTARE IL LABORATORIO DEVONO REGISTRARSI ALLO STESSO ENTRO IL 17 OTTOBRE 2014.

DEVONO INOLTRE DICHIARARE AL MOMENTO DELL'ISCRIZIONE L'ANNO DI CORSO.

IL LABORATORIO E' CONSIGLIATO PER GLI STUDENTI DEL II° E III° ANNO

La frequenza è consigliata ma non obbligatoria.
Verranno messi online materiali didattici ed esercitazioni (che si troveranno sulla pagina eLearning del laboratorio) utili anche per i non frequentanti. I non frequentanti possono inoltre fare riferimento al volume di Massimo Cerruti, Monica Cini, Introduzione elementare alla scrittura accademica, Roma-Bari, Laterza, 2007.

Access to the laboratory is primarily reserved to students of the degree course in Intercultural Communication, for whom this writing lab is mandatory for those who have enrolled in the year 2012 and 2013 and optional for those enrolled in 2014. Applications to attend the lab from students of other degree courses will be considered up to a ceiling of 100 positions.
Students who expect to attend the laboratory should register by OCTOBER 9, 2014
The lab is recommended for second –and third –year students.

Attendance is recommended but not mandatory.
Will be placed on-line teaching materials useful for not attending students. Non-attending students may also refer to the volume of Massimo Cerruti, Monica Cini, Introduzione elementare alla scrittura accademica, Roma-Bari, Laterza, 2007.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/04/2015 16:14
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!