Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LABORATORIO DI SCRITTURA: COME SI COSTRUISCE UNA TESI DI LAUREA

Oggetto:

WRITING LABORATORY: HOW TO WRITE UP A DISSERTATION

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
CPS0011
Docenti
Roberta Ricucci (Titolare dell'insegnamento)
Barbara Sorgoni (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Altro
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In linea con gli obiettivi generali del Corso di Laurea in Comunicazione interculturale, di fornire agli studenti la possibilità di sviluppare la capacità di raccogliere, elaborare, leggere e interpretare dati empirici attraverso la partecipazione a laboratori, questo laboratorio di scrittura si propone di offrire agli studenti strumenti utili per la costruzione di una tesi di laurea, dalla raccolta e organizzazione dei materiali fino alla redazione del testo. Alcuni incontri saranno dedicati all’uso delle note (norme redazionali, ma anche funzione delle note all’interno dell’argomentazione) e al reperimento di una bibliografia, prestando particolare attenzione alla diversità delle fonti, delle modalità di analisi e degli stili di scrittura e citazione che caratterizzano le aree di apprendimento (antropologica, linguistica, sociologica, storica) in cui si articola il corso di laurea in Comunicazione interculturale.

Following the general objective of the BA Course in Intercultural communication, to support students’ ability to gather, analyze and interpret empirical data with the aid of laboratory activities, the writing lab aims to endow students with conceptual and methodological tools that help them develop their final dissertation, from the collection and organization of documentary and other evidence to the writing-up stage. A series of meetings will be devoted to the use of footnotes (to provide general guidelines, but mainly to clarify the function of footnotes as part and support of an argument) and to the creation of a bibliography. Special attention will be paid to the diversity of sources, modes of analysis and styles of writing and citing which are distinctive of the learning fields (anthropological, linguistic, sociological, historical) characterizing the degree course in Intercultural communication.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti acquisiranno maggiore consapevolezza dell’esistenza di una pluralità di percorsi nella costruzione di una tesi di laurea, legati in parte alla diversità dei temi e delle possibili strategie di ricerca anche all’interno di una stessa area disciplinare, in parte alle caratteristiche distintive delle varie tradizioni accademiche.
Più specificamente, agli studenti verranno fornite conoscenze di base e indicazioni metodologiche che li aiutino a sviluppare la loro capacità:
- di riconoscere l’argomento fondamentale di un testo, distinguendolo dalle informazioni accessorie;
- di ricondurre un testo a una tipologia pertinente;
- di utilizzare fonti secondarie schedandole, sintetizzandole, parafrasandole, citandole;
- di articolare e strutturare un testo ampio quale è una tesi di laurea in modo coerente ma senza obbedire a rigidi schematismi.

Students will develop greater awareness of the existence of a plurality of ways to plan and write a dissertation, connected both to the variety of themes and possible research strategies within a single discipline and to distinctive features of the different academic traditions.
More specifically, students will gain basic methodological knowledge that will help them to increase their ability:
- to sort out what is fundamental in a text from non essential information;
- to trace a text to its relevant genre;
- to use secondary sources properly and effectively;
- to articulate and structure consistently a fairly long text such as a dissertation, avoiding rigid schemes.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Una serie di incontri in cui a esposizioni sistematiche da parte di docenti nelle aree di apprendimento (antropologica, linguistica, sociologica, storica) in cui si articola il corso di laurea in Comunicazione interculturale, si accompagneranno esercitazioni in aula.

A series of meetings consisting of systematic presentations in the learning fields (anthropological, linguistic, sociological, historical) characterizing the degree course in Intercultural communication,  supplemented by practical exercises.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione finale si baserà su una prova scritta in riferimento al testo di M Cerruti e M. Cini, in cui si verificherà l’acquisizione di competenze sufficienti relativamente agli obiettivi prefissati.

La prova scritta si articolerà in parti che mireranno a verificare:
a) l’acquisizione di conoscenze di carattere generale sulle fasi e modalità di costruzione di una tesi di laurea;
b) che gli studenti abbiano sviluppato sufficienti abilità pratiche nell’organizzazione di testi e bibliografie e nell’uso delle note a piè di pagina.

The final evaluation will be based on a written test aimed at verifying the acquisition of a sufficient degree of competence as to the stated aims of the laboratory.
The written examination will be divided into sections aimed at verifying that students:
a) have acquired adequate knowledge of a general kind about the various stages entailed by the preparation of a dissertation;
b) have developed a sufficient degree of practical ability in organizing texts and managing footnotes and bibliographical references.

Oggetto:

Programma

Una serie di incontri in cui a esposizioni sistematiche da parte di docenti del corso di laurea si accompagneranno esercitazioni in aula. I temi trattati saranno i seguenti:
• Diversi tipi di tesi, diversi tipi di ricerca.
• Come si sceglie l’argomento della tesi.
• La ricerca e l’uso delle fonti (scritte e orali, cartacee e on line).
• L’indice provvisorio e la divisione in capitoli e paragrafi.
• Il sistema delle note e delle citazioni.
• La costruzione e l’organizzazione della bibliografia.
• Bibliografia e riferimenti bibliografici.

A series of meetings consisting of systematic presentations supplemented by practical exercises. Topics will include:
• Different kinds of dissertations, different kinds of research. How do you decide on a subject for your dissertation?
• How to recover and process different kinds of sources (written/oral, conventional/on-line).
• Devising a provisional list of contents and organizing the text into chapters and sections.
• Footnotes and quotations.
• How to create and organize a bibliography.
• Bibliography and bibliographic references.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Saranno resi disponibili on line materiali didattici che verranno in parte utilizzati per le discussioni e esercitazioni in aula e che permetteranno anche agli studenti non frequentanti di prepararsi per la verifica scritta. Per la prova scritta è obbligatorio lo studio di Massimo Cerruti, Monica Cini, Introduzione elementare alla scrittura accademica, Roma-Bari, Laterza, 2007.

Inoltre nel corso del laboratorio si farà riferimento ai tre seguenti testi, la cui lettura è consigliata a tutti – non solo in funzione del laboratorio:
- Massimo Cerruti, Monica Cini, Introduzione elementare alla scrittura accademica, Roma-Bari, Laterza, 2007.
- Umberto Eco, Come si fa una tesi di laurea, Milano, Bompiani, 1977.
- Anthony Grafton, La nota a piè di pagina. Una storia curiosa, Milano, Edizioni Sylvestre Bonnard, 2000.

Didactic materials (some of which to be used in lab presentations and exercises) will be made available online and will allow students unable to attend to prepare for the final written test.
Three texts will be referred to in the course of the laboratory; they are recommended reading and will prove useful for purposes that go well beyond the limits of this writing laboratory:
- Massimo Cerruti, Monica Cini, Introduzione elementare alla scrittura accademica, Roma-Bari, Laterza, 2007.
- Umberto Eco, Come si fa una tesi di laurea, Milano, Bompiani, 1977.
- Anthony Grafton, La nota a piè di pagina. Una storia curiosa, Milano, Edizioni Sylvestre Bonnard, 2000.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì12:00 - 15:00Aula B2 - Filippo Barbano Campus Luigi Einaudi - CLE
Lezioni: dal 12/11/2015 al 17/12/2015

Oggetto:

Note

Il laboratorio è prioritariamente aperto agli studenti del corso di laurea in Comunicazione interculturale (per i quali il laboratorio di scrittura è obbligatorio per le coorti di iscrizione 2013-2014 e precedenti, facoltativo per le coorti 2014-2015 e 2015-2016).

Per accogliere studenti di altri corsi di laurea, verranno prese in esame eventuali richieste fino a un tetto massimo di 100 studenti complessivamente iscritti al corso.

GLI STUDENTI CHE INTENDONO FREQUENTARE IL LABORATORIO DEVONO REGISTRARSI ALLO STESSO ENTRO IL 26 OTTOBRE 2015.

DEVONO INOLTRE DICHIARARE AL MOMENTO DELL'ISCRIZIONE L'ANNO DI CORSO.

IL LABORATORIO E' RIVOLTO AGLI STUDENTI DEL II° E III° ANNO

La frequenza è consigliata ma non obbligatoria.
Verranno messi online materiali didattici ed esercitazioni (che si troveranno sulla pagina eLearning del laboratorio) utili anche per i non frequentanti. I non frequentanti possono inoltre fare riferimento al volume di Massimo Cerruti, Monica Cini, Introduzione elementare alla scrittura accademica, Roma-Bari, Laterza, 2007.

SOLO gli studenti che non riescono ad iscriversi all'appello perchè non del dipartimento di Culture, Politica e Società devono inviare una mail alle docenti:

roberta.ricucci@unito.it

barbara.sorgoni@unito.it
***

Access to the laboratory is primarily reserved to students of the degree course in Intercultural Communication(for them this writing lab is mandatory if enrolled in 2013 and previous years, optional if enrolled in 2014 and 2015). Applications to attend the lab from students of other degree courses will be considered up to a ceiling of 100 positions.
Students who expect to attend the laboratory should register by OCTOBER 26, 2015
The lab is recommended for second-  and third-year students.

Attendance is recommended but not mandatory.
On-line teaching material is particularly useful for not attending students. Non-attending students may also refer to the volume of Massimo Cerruti, Monica Cini, Introduzione elementare alla scrittura accademica, Roma-Bari, Laterza, 2007.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/12/2015 12:54
Non cliccare qui!