Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LABORATORIO DI SCRITTURA: COME SI COSTRUISCE UNA TESI DI LAUREA

Oggetto:

WRITING LABORATORY: HOW TO WRITE UP A DISSERTATION

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
CPS0011
Docenti
Barbara Sorgoni (Titolare dell'insegnamento)
Prof. Giuseppe Tipaldo (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In linea con gli obiettivi generali del Corso di Laurea in Comunicazione interculturale, di fornire la possibilità di sviluppare la capacità di raccogliere, elaborare, leggere e interpretare dati empirici attraverso la partecipazione a laboratori, questo laboratorio di scrittura si propone di offrire a studenti e studentesse strumenti utili per la costruzione di una tesi di laurea, dalla raccolta e organizzazione dei materiali fino alla redazione del testo. Alcuni incontri saranno dedicati all'uso delle note (norme redazionali, ma anche funzione delle note all'interno dell'argomentazione) e al reperimento di una bibliografia, prestando particolare attenzione alla diversità delle fonti, delle modalità di analisi e degli stili di scrittura e citazione che caratterizzano le aree di apprendimento (antropologica, linguistica, sociologica, storica) in cui si articola il corso di laurea in Comunicazione interculturale.

Following the general objective of the BA Course in Intercultural communication, to support students' ability to gather, analyze and interpret empirical data with the aid of laboratory activities, the writing lab aims to endow students with conceptual and methodological tools that help them develop their final dissertation, from the collection and organization of documentary and other evidence to the writing-up stage. A series of meetings will be devoted to the use of footnotes (to provide general guidelines, but mainly to clarify the function of footnotes as part and support of an argument) and to the creation of a bibliography. Special attention will be paid to the diversity of sources, modes of analysis and styles of writing and citing which are distinctive of the learning fields which characterize the degree course in Intercultural communication (anthropology, linguistics, sociology, history).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Studentesse e studenti acquisiranno maggiore consapevolezza dell'esistenza di una pluralità di percorsi nella costruzione di una tesi di laurea, legati in parte alla diversità dei temi e delle possibili strategie di ricerca anche all'interno di una stessa area disciplinare, in parte alle caratteristiche distintive delle varie tradizioni accademiche.

Più specificamente, a studenti e studentesse verranno fornite conoscenze di base e indicazioni metodologiche che aiutino a sviluppare le loro capacità:

- di riconoscere l'argomento fondamentale di un testo, distinguendolo dalle informazioni accessorie;

- di ricondurre un testo a una tipologia pertinente;

- di utilizzare fonti secondarie schedandole, sintetizzandole, parafrasandole, citandole;

- di articolare e strutturare un testo ampio quale è una tesi di laurea in modo coerente ma senza obbedire a rigidi schematismi.

Students will develop greater awareness of the existence of a plurality of ways to plan and write a dissertation, connected both to the variety of themes and possible research strategies within a single discipline and to distinctive features of the different academic traditions.

More specifically, students will gain basic methodological knowledge that will help them to increase their ability:

- to sort out what is fundamental in a text from non essential information;

- to trace a text to its relevant genre;

- to use secondary sources properly and effectively;

to articulate and structure consistently a fairly long text such as a dissertation, avoiding rigid schemes.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Una serie di incontri in cui a esposizioni sistematiche da parte di docenti nelle aree di apprendimento (antropologica, linguistica, sociologica, storica) in cui si articola il corso di laurea in Comunicazione interculturale, si accompagneranno a esercitazioni scritte. La frequenza al laboratorio è obbligatoria e ove possibile le lezioni si svolgeranno in presenza. E' comunque richiesta la registrazione alla piattaforma Moodle al fine di accedere a materiale didattico o informativo e al forum.

A series of meetings consisting of systematic presentations in the learning fields (anthropology, linguistics, sociology, history) characterizing the degree course in Intercultural communication, supplemented by practical exercises. Attendance is therefore mandatory and if possible all meetings will be heldl in person on Campus. Students are requested to enroll via Moodle to access uploaded didactic material and informations. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione finale si baserà su una prova scritta in riferimento al testo di M. Cerruti e M. Cini e agli appunti presi durante gli incontri di Laboratorio, in cui si verificherà l'acquisizione di competenze sufficienti relativamente agli obiettivi prefissati.

La prova scritta si articolerà in parti che mirano a verificare:

a) l'acquisizione di conoscenze di carattere generale sulle fasi e modalità di costruzione di una tesi di laurea;

b) lo sviluppo di sufficienti abilità pratiche nell'organizzazione di testi e bibliografie e nell'uso delle note a piè di pagina.

The final evaluation will be based on a written test aimed at verifying the acquisition of a sufficient degree of competence as to the stated aims of the laboratory.

The written examination will be divided into sections aimed at verifying that students:

a) have acquired adequate knowledge of a general kind about the various stages entailed by the preparation of a dissertation;

b) have developed a sufficient degree of practical ability in organizing texts and managing footnotes and bibliographical references.

Oggetto:

Programma

Una serie di incontri in cui a esposizioni sistematiche da parte di docenti del Corso di laurea si accompagneranno esercitazioni scritte. I temi trattati saranno i seguenti:

• Diversi tipi di tesi, diversi tipi di ricerca.

• Come si sceglie l'argomento della tesi.

• La ricerca e l'uso delle fonti (scritte e orali, cartacee e on line).

• L'indice provvisorio e la divisione in capitoli e paragrafi.

• Il sistema delle note e delle citazioni.

• La costruzione e l'organizzazione della bibliografia.

• Bibliografia e riferimenti bibliografici.

A series of meetings consisting of systematic presentations supplemented by practical exercises. Topics will include:

• Different kinds of dissertations, different kinds of research. How do you decide on a subject for your dissertation?

• How to recover and process different kinds of sources (written/oral, conventional/on-line).

• Devising a provisional list of contents and organizing the text into chapters and sections.

• Footnotes and quotations.

• How to create and organize a bibliography.

Bibliography and bibliographic references.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Introduzione elementare alla scrittura accademica
Anno pubblicazione:  
2007
Editore:  
Laterza
Autore:  
M. Cerruti, M. Cini
ISBN  
Capitoli:  
tutto
Note testo:  
no
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Per la prova scritta è obbligatorio lo studio di:

 

Cerruti M., Cini M., Introduzione elementare alla scrittura accademica, Roma-Bari, Laterza, 2007.

 

Altri testi utili per la redazione della tesi di laurea:

 

Eco U., Come si fa una tesi di laurea, Milano, Bompiani, 1977.

Giovagnoli M., Come si fa una tesi di laurea con internet e il Web. Milano, Tecniche nuove, 2009.

Lesina R., Il nuovo manuale di stile. Guida alla redazione di documenti, relazioni, articoli, manuali, tesi di laurea. Ed. 2.0. Bologna, Zanichelli, 1994.

Moscati G. (a cura di), Consigli pratici per una tesi di laurea in scienze filologiche e del linguaggio. Firenze, Le Lettere, 2000.

Politi G., Scrivere tesi: manuale per la stesura di tesi triennali, magistrali e di dottorato. Milano, Unicopli, 2009.

Riediger H., Scrivere tesi, saggi e articoli: come documentarsi, preparare e organizzare un testo nell'epoca di internet. Milano, Bibliografica, 2009.


To prepare for the written exam, students are required to study the following book:
- Cerruti M., Cini M., Introduzione elementare alla scrittura accademica, Roma-Bari, Laterza, 2007.

The following texts may also prove useful for the preparation of a thesis:

  • Eco U., Come si fa una tesi di laurea, Milano, Bompiani, 1977.
  • Giovagnoli M., Come si fa una tesi di laurea con internet e il Web. Milano, Tecniche nuove, 2009.
  • Lesina R., Il nuovo manuale di stile. Guida alla redazione di documenti, relazioni, articoli, manuali, tesi di laurea. Ed. 2.0. Bologna, Zanichelli, 1994.
  • Moscati G. (ed.), Consigli pratici per una tesi di laurea in scienze filologiche e del linguaggio. Firenze, Le Lettere, 2000.
  • Politi G., Scrivere tesi: manuale per la stesura di tesi triennali, magistrali e di dottorato. Milano, Unicopli, 2009.
  • Riediger H., Scrivere tesi, saggi e articoli: come documentarsi, preparare e organizzare un testo nell'epoca di internet. Milano, Bibliografica, 2009.



Oggetto:

Note

Il Laboratorio si tiene in presenza ogni giovedì dalle 17.00 alle 20.00 in Aula D5 al CLE, a partire dal 4 Novembre.

Il laboratorio è rivolto ESCLUSIVAMENTE a studenti e studentesse del Corso di laurea in Comunicazione interculturale di II e III anno (obbligatorio per le coorti di iscrizione 2013-2014 e precedenti, facoltativo per le coorti 2014-2015 e successive).

Il Laboratorio accoglie un massimo di 50 studenti/esse di Comunicazione Interculturale, per ordine di prenotazione fino al raggiungimento del numero indicato.

Chi intende frequentare il Laboratorio deve obbligatoriamente registrarsi allo stesso: le iscrizioni sono aperte dal 18 al 23 ottobre e il sistema consentirà l'iscrizione a 60 studenti/esse prima di chiudersi. Questo ci consente, qualora si liberino per rinuncia dei posti tra i primi 50, di recuperare altri/e candidati/e dalla lista. MA il numero totale degli ammessi resta 50. 

La frequenza è obbligatoria.

The lab will start on 4th November and will take place each Thursday from 5 to 8 pm on Campus (Room D5).

Access to the laboratory is granted to a maximum of 50 students and it is exclusively reserved to students of the degree course in Intercultural Communication attending II and III year (mandatory if enrolled in 2013 and previous years, optional if enrolled afterwards). Students will be admitted to the Lab following a date-of-registration order, up to a ceiling of 50 positions.

Students who expect to attend the laboratory should register from October 18 to October 23, 2021. All admitted students are requested to enrol to Moodle to access teaching material and updated information.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/11/2021 15:50
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!