Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

GOVERNARE LE CITTA'

Oggetto:

GOVERNING CITIES

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
CPS0544
Docente
Stefania Ravazzi (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Scienze del governo (Classe LM-62)
Corso di laurea magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
9 - 6 CFU SOCI
SSD dell'attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Si presume una conoscenza dei concetti fondamentali dell’analisi delle politiche pubbliche. Si consiglia pertanto agli studenti che non hanno sostenuto un esame di analisi delle politiche pubbliche nel percorso triennale di leggere il manuale: Bobbio, L, Pomatto, G. e Ravazzi, S. (2017), Le politiche pubbliche. Problemi, soluzioni, incertezze, conflitti, Milano: Mondadori

Basic knowledge of the main concepts of public policy analysis is expected. Students who have never attended a course of public policy analysis are suggested to read: Bobbio, L, Pomatto, G. e Ravazzi, S. (2017), Le politiche pubbliche. Problemi, soluzioni, incertezze, conflitti, Milano: Mondadori
Propedeutico a

L’insegnamento non è propedeutico a specifici insegnamenti del corso di laurea in scienze del governo. Si ricorda però che gli insegnamenti dell’ambito tematico-professionale incentrato sul governo e la gestione delle città e dei territori locali presentano un certo grado di complementarietà con i contenuti di questo insegnamento.

The course is not propedutic to other courses. It should be remembered, however, that the courses of the thematic-professional path that is centred on the governance and management of cities and local areas are to a certain extent complementary to the contents of this course.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento mira a fornire gli strumenti teorici e analitici per comprendere processi, dinamiche e questioni inerenti le problematiche dell’attività di governo a livello locale, in un’ottica di governance multi-livello. Nello specifico, gli obiettivi del corso includono:

  • l’apprendimento di conoscenze e capacità interpretative riferite ai processi di progettazione, implementazione e coordinamento delle politiche pubbliche che caratterizzano le città contemporanee, in particolare quelle dei paesi democratici. Gli studenti prenderanno confidenza con alcune tematiche chiave relative al governo e alla gestione di giurisdizioni sub-nazionali, quali i modelli e i dilemmi del decentramento, l’evoluzione delle politiche europee e nazionali a favore delle città e degli enti locali, i margini d’azione degli attori locali, alcuni settori di politiche pubbliche locali particolarmente rilevanti, le principali novità in termini di dinamiche evolutive dei contesti locali e di strumenti di policy adottati per rispondere a vecchi e nuovi problemi locali
  • lo sviluppo di autonomia di giudizio e abilità comunicative nell’argomentazione e interpretazione critica del fenomeni che caratterizzano il governo dei territori locali
  • lo sviluppo di capacità analitiche e metodologiche per l’indagine, la progettazione e l’azione su politiche urbane e metropolitane in un sistema di governance multilivello.

The course aims at offering theoretical and analytical frameworks to understand and interpret processes, dynamics and issues concerning local government and governance within a multi-level perspective. The course aims in particular at developing:

  • the capacity of understanding and critically interpreting issues like the management of sub-governments, decentralization processes and consequences, the evolution of the European and national urban policy, urban governance and urban politics, some particularly relevant policy sectors, the main trends in local dynamics and the main new policy tools adopted by local governments to respond to old and new problems
  • communication skills and data processing skills, thanks to the case study and discussion sessions
  • the development of analytical and methodological capacities for the investigation, design and action on urban and metropolitan policies in a multi-level governance system.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento, lo/a studente/ssa dovrebbe essere in grado di:

  • mettere in campo strategie utili a favorire il coordinamento di soggetti e/o enti subordinati ma dotati di ampia discrezionalità
  • contribuire alla progettazione di efficaci processi di coinvolgimento di stakeholder e cittadini
  • contribuire alla progettazione per bandi competitivi finanziati dall’Unione Europea
  • anticipare ostacoli e dinamiche per ideare progetti che abbiano chance di essere effettivamente attuati
  • applicare metodi per la gestione del cambiamento nei processi di gestione e attuazione
  • usare approcci e metodi per stimare l’impatto di specifiche politiche o progetti e per spiegare le cause di determinati effetti
  • adattarsi a strutture organizzative e approcci gestionali di diverso tipo
  • comunicare efficacemente contenuti e strategie d’azione

At the end of the course, the student should be able to:

  • put in place useful strategies to encourage the coordination of subordinate subjects and/or bodies but with wide discretionary powers
  • contribute to design effective stakeholders and citizens involvement processes
  • contribute to design projects for competitive calls financed by the European Union
  • anticipate obstacles and dynamics to design projects that have a chance of being effectively implemented
  • facilitate changes in the management and implementation processes
  • use approaches and methods to estimate the impact of specific policies or projects and to explain the causes of certain effects
  • adapt to different organisational structures and management approaches
  • communicate messages and strategies effectively.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento è proposto in lingua italiana. L’insegnamento combina diverse modalità di insegnamento:

  • lezioni in formato seminariale tenute dalla docente, che hanno lo scopo di introdurre le principali questioni riguardanti il governo delle aree urbane e le politiche locali
  • discussioni con esperti o testimoni di casi interessanti (politici, amministratori pubblici, professionisti, consulenti, ricercatori ecc.)
  • presentazioni e discussioni di lavori di gruppo
  • nel caso in cui le restrizioni imposte dalla fase di emergenza COVID-19 lo permettano, co-progettazione e discussione di lavori sul campo, volti a sperimentare concretamente l’applicazione delle coordinate concettuali trattate durante le lezioni, eventualmente in collaborazione con enti del territorio.

Per via dell’emergenza COVID-19, la presenza fisica degli studenti presso il Campus è probabilmente limitata in base alle misure di distanziamento previste per l’emergenza, perciò le lezioni sono erogate in parte in aula virtuale (con l’uso della piattaforma Webex) e in parte in aula fisica al CLE. La modalità di alternanza fra lezioni in aula virtuale e lezioni in aula fisica è stabilita in accordo con le direttive del Ministero e dell’Ateneo e il più possibile coordinata con quella degli/lle altri/e docenti del semestre e con studenti e studentesse il primo giorno di lezione, al fine di identificare il mix più consono. Al fine di prevedere l’effettivo numero di presenze in aula fisica e programmare il calendario integrato, si pregano studenti e studentesse che intendono frequentare di iscriversi all’insegnamento attraverso l’apposita funzione presente in questa pagina.

The course is in Italian. Attendance is not compulsory, but highly suggested because of the format.

The precise timetable of the topics covered by the course will be provided during the first lesson, but overall the course combines three main working styles:

  • seminars led by the teacher, which aim to introduce students to the main issues and dilemmas concerning city governance and local policies
  • discussions with experts or witnesses of interesting cases (politicians, public administrators, professionals, consultants, researchers, etc.)
  • presentations and discussions of group works
  • in the event that the restrictions for the COVID-19 emergency allow it, co-designing and discussion of fieldworks, aimed at concretely experimenting with the application of the conceptual coordinates dealt with during the lessons, possibly in collaboration with local entities.

Because of the COVID-19 emergency, the physical presence of students at the Campus will be limited according to the distance measures foreseen for the emergency, therefore lessons will be delivered partly in the virtual classroom (using the Webex platform) and partly in the physical classroom at the CLE. The mode of alternation between lessons in the virtual classroom and lessons in the physical classroom will be established in accordance with the directives of the Ministry and the University and as much as possible coordinated with that of the other teachers of the semester and with students on the first day of class, in order to identify the most appropriate mix. In order to predict the actual number of presences in the physical classroom and to plan the integrated calendar, students and female students who intend to attend are asked to enrol in the teaching through the appropriate function on this page.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per i/le frequentanti, il giudizio individuale complessivo è calcolato come media ponderata fra i giudizi sulla scrittura e presentazione di due brevi relazioni di gruppo (50%) e il giudizio sull’esame finale individuale (50%). Le relazioni sono da presentare almeno due settimane prima dell'appello al quale si intende presentarsi. L’esame finale è scritto e consiste nella discussione di un tema inerente il governo delle aree urbane e le politiche locali.

Per i/le non frequentanti, il giudizio individuale complessivo è calcolato come media ponderata fra il giudizio su una breve relazione (da concordare con la docente) (25%), il giudizio su un ‘ted talk’ (da concordare con la docente) (25%) e il giudizio sull’esame finale (50%). Relazione e ted talk sono da consegnare almeno due settimane prima dell'appello al quale si intende presentarsi. L’esame finale è scritto e consiste nella discussione di un tema inerente il governo delle aree urbane e le politiche locali.

Il voto finale è espresso in trentesimi.

 

For those attending, the overall individual grade is calculated as a weighted average between the grade on the writing and presentation of two short group-work papers (50%) and the judgement on the individual final exam (50%). The final exam is written and consists of a discussion of a topic related to urban governance and local policies.

For those who do not attend, the overall individual grade is calculated as a weighted average of the grade on a short paper (to be agreed with the teacher) (25%), the grade on a 'ted talk' (to be agreed with the teacher) (25%) and the grade on the final exam (50%). The final exam is written and consists of a discussion of a topic related to urban governance and local policies.

The final grade is expressed in 30ths.

Oggetto:

Attività di supporto

Durante le lezioni vengono indicati possibili percorsi di approfondimento, per esempio attraverso lo studio di testi integrativi.

La docente è comunque disponibile a discutere proposte per attività integrative e incontra regolarmente gli studenti durante l’orario settimanale di ricevimento o su appuntamento in altri orari.

 

During the course, possible lines for further inquiries will be indicated, for instance implying the study of complementary texts. The professor is available to discuss proposals of supplementary activities and meets regularly the students during the weekly meeting time or on appointment.

Oggetto:

Programma

L’insegnamento è volto ad affrontare diverse questioni connesse al governo delle comunità locali e in particolare delle città.

Una parte delle lezioni è strutturata per fornire un quadro dei contesti locali e delle loro problematiche:

  • le dinamiche e i problemi pubblici che caratterizzano piccole, medie e grandi città
  • le dinamiche e i problemi connessi agli assetti della governance multi-livello e ai modelli di coordinamento

Una parte delle lezioni è volta a conoscere i principali campi di intervento che mirano a rispondere ai problemi delle comunità locali:

  • le politiche europee e nazionali per le aree urbane
  • alcune politiche settoriali, come le politiche di sviluppo economico, i servizi pubblici locali, i sistemi di welfare locali, le politiche per la casa, le politiche per la sostenibilità ambientale, le politiche culturali
  • in linea con gli altri insegnamenti del corso di studi, un particolare focus è dedicato alle implicazioni dell’emergenza COVID-19 sulle politiche urbane.

Una parte delle lezioni è di stampo pratico, incentrata su strategie e strumenti d’azione pubblica:

  • strategie d’azione per la formulazione di politiche e in particolare per il mutamento di disegni consolidati
  • modelli organizzativi e funzionali delle amministrazioni locali per l’attuazione delle politiche
  • metodi di costruzione e attuazione di politiche con il coinvolgimento di stakeholders e cittadini
  • elementi di progettazione strategica
  • dinamiche e processi di gestione di grandi eventi e di eventi rischiosi estremi
  • modalità di gestione di politiche e servizi
  • progettazione per bandi competitivi
  • pratiche di valutazione delle politiche e dei servizi

The course is aimed at addressing various issues related to the governance of local communities and in particular of cities.

Part of the lessons are structured to provide a picture of local contexts and their problems:

  • the dynamics and public problems that characterize small, medium and large cities.
  • the dynamics and problems related to multi-level governance and to coordination models

Part of the lessons is aimed at getting to know the main fields of intervention that aim to respond to the problems of local communities:

  • European and national policies for urban areas
  • some sectoral policies, such as economic development policies, local public services, local welfare systems, housing policies, environmental sustainability policies, cultural policies
  • in line with the other lessons of the course, a particular focus is dedicated to the implications of the COVID-19 emergency on urban policies.

Part of the lessons is of a practical nature, focusing on public action strategies and tools:

  • strategies for policy formulation and in particular for changing consolidated designs
  • organisational and functional models of local public administration for policy implementation
  • methods of building and implementing policies by involving stakeholders and citizens
  • elements of strategic planning
  • dynamics and processes for the management of major events and extreme risk events
  • management modes of policies and services
  • planning for competitive tenders)
  • policies and services assessment

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi di base:

  • Vicari Haddock, S. (2013), Questioni urbane, Bologna: Il Mulino
  • Bobbio L. (2006), I governi locali nelle democrazie contemporanee, Bari: Laterza
  • Dente, B. (2011), Le decisioni di policy, Bologna: Il Mulino
  • Vino, A. (2018), L’attuazione delle politiche pubbliche, Roma: Carocci
  • Mintzberg, H. (1980), Structure in 5's: a synthesis of the research on organization design, “Management Science”, 26 (3), 322-341
  • Hood, C. (1991), A Public Management for all Seasons?, Public Administration, 69, 3-19
  • Brodkin, E.Z. (2011), Policy Work: Street-Level Organizations Under New Managerialism, “Journal of Public Administration Research and Theory”, 21, 253-277
  • Girth, A.M., Hefetz, A., Johnston J.M. e Warner M.E. (2012), Outsourcing Public Service Delivery: Management Responses in Noncompetitive Markets, “Public Administration Review”, 72 (6), 887-900
  • Bonaretti, M. (2004), Governo locale e innovazione organizzativa: le amministrazioni in trasformazione, ForumPA (http://archive.forumpa.it/forumpanet/2004/12/21/tesi.pdf)

Saranno inoltre proposti ulteriori articoli, report ufficiali, working papers o capitoli di libro come spunti per esercitazioni su casi di studio e per l’elaborazione di relazioni e ted talk.

Basic books:

  • Vicari Haddock, S. (2013), Questioni urbane, Bologna: Il Mulino
  • Bobbio L. (2006), I governi locali nelle democrazie contemporanee, Bari: Laterza
  • Dente, B. (2011), Le decisioni di policy, Bologna: Il Mulino
  • Vino, A. (2018), L’attuazione delle politiche pubbliche, Roma: Carocci
  • Mintzberg, H. (1980), Structure in 5's: a synthesis of the research on organization design, “Management Science”, 26 (3), 322-341
  • Hood, C. (1991), A Public Management for all Seasons?, Public Administration, 69, 3-19
  • Brodkin, E.Z. (2011), Policy Work: Street-Level Organizations Under New Managerialism, “Journal of Public Administration Research and Theory”, 21, 253-277
  • Girth, A.M., Hefetz, A., Johnston J.M. e Warner M.E. (2012), Outsourcing Public Service Delivery: Management Responses in Noncompetitive Markets, “Public Administration Review”, 72 (6), 887-900
  • Bonaretti, M. (2004), Governo locale e innovazione organizzativa: le amministrazioni in trasformazione, ForumPA (http://archive.forumpa.it/forumpanet/2004/12/21/tesi.pdf)

Further articles, official reports, working papers or book chapters will also be offered as cues for case study exercises, the papers and the ted talks.



Oggetto:

Note

ATTENZIONE: Gli appelli della sessione estiva (giugno, luglio e settembre) si svolgono in presenza. Possono sostenere l'esame a distanza solo coloro che certificano la residenza fuori regione o fragilità di salute.

E' possibile sostenere l'esame scritto nelle seguenti lingue: italiano, inglese, tedesco.

 

The following languages are allowed in the written exam: Italian, English, German.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/05/2021 22:37
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!