Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

GOVERNARE LE CITTA'

Oggetto:

GOVERNING CITIES

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
CPS0544
Docente
Stefania Ravazzi (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Scienze del governo (Classe LM-62)
Corso di laurea magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
9 - SCIGOV; 6 CFU SOCI
SSD dell'attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Propedeutico a

L’insegnamento non è propedeutico a specifici insegnamenti del corso di laurea in scienze del governo. Si ricorda però che gli insegnamenti dell’ambito tematico-professionale incentrato sul governo e la gestione delle città e dei territori locali presentano sono complementari a questo insegnamento.

The course is not propaedutic to other courses. It should be remembered, however, that the courses of the thematic-professional path that is centred on the governance and management of cities and local areas are complementary to this course.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento mira a far comprendere come si governano i territori e le comunità locali, in particolare i contesti urbani, e a sviluppare capacità di interpretazione e azione politico-amministrativa di fronte ai principali problemi che li caratterizzano. Nello specifico, l’insegnamento aspira a fornire agli/lle studenti/esse:

  • competenze sul governo e l’amministrazione di giurisdizioni sub-nazionali, anche in relazione ad alcuni settori di politiche pubbliche locali particolarmente rilevanti
  • approcci e tecniche di progettazione
  • chiavi interpretative e strategie d’azione per affrontare le dinamiche tipiche dei processi di attuazione delle politiche locali inserite in un sistema di governance multi-livello
  • approcci e metodi di valutazione di progetti e politiche locali.

The course aims to provide students with an understanding of how sub-national territories, and in particular urban contexts, are governed and to develop the capacity for interpretation and political-administrative action in the face of the main problems that characterise urban areas in contemporary societies. Specifically, students will acquire:

- knowledge about the governance and management of sub-national jurisdictions, also in relation to some particularly relevant local public policy sectors

- ability to interpret typical dynamics of the design and implementation processes of local policies within a multi-level governance system

- ability to design and evaluate local projects and policies.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento, lo/a studente/ssa sarà in grado di:

  • impostare processi decisionali per formulare politiche locali in modo costruttivo e inclusivo
  • contribuire alla costruzione di progetti locali per bandi competitivi (Unione Europea, bandi nazionali o regionali)
  • riconoscere i nodi problematici dell’attuazione di politiche e progetti e adottare strategie per scioglierli
  • impostare disegni di valutazione di politiche e progetti

At the end of the course, the student will be able to:

  • set up decision-making processes to formulate local policies in a constructive and inclusive way
  • contribute to the construction of local projects for competitive calls (European Union, national or regional calls)
  • recognise problematic issues in the implementation of policies and projects and adopt strategies to resolve them
  • designing evaluation designs for policies and projects.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento è proposto in lingua italiana e combina diverse modalità didattiche:

  • lezioni interattive
  • discussioni con esperti
  • simulazioni e casi di studio
  • lavori di gruppo con presentazioni e discussioni in aula.

La presenza fisica degli studenti presso il Campus sarà limitata in base alle misure di distanziamento stabilite dall’Ateneo in ottemperanza alle direttive impartite dal Ministero della Salute e dal Comitato Tecnico Scientifico. Si prevede comunque che la numerosità limitata degli studenti consentirà di ospitare tutti in aula. Sarà comunque garantito il collegamento in streaming per soggetti fragili impossibilitati a recarsi al Campus.

Al fine di prevedere l’effettivo numero di presenze in aula fisica, si pregano studenti e studentesse che intendono frequentare di iscriversi all’insegnamento attraverso l’apposita funzione presente in questa pagina.

L’insegnamento non fa uso della piattaforma Moodle.

The course is offered in Italian and combines different teaching methods:

  • interactive lessons
  • discussions with experts
  • simulations and case studies
  • group work with classroom presentations and discussions.

The physical presence of students at the Campus will be limited according to the distancing measures established by the University in accordance with the directives issued by the Ministry of Health and the Technical Scientific Committee. However, it is expected that the limited number of students will allow everyone to be accommodated in the classroom. However, a streaming connection will be guaranteed for fragile subjects unable to travel to the Campus.

In order to estimate the actual number of students in the classroom, students who intend to attend are kindly requested to register for the course using the appropriate function on this page.

The course does not use the Moodle platform.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per i/le frequentanti, il giudizio individuale complessivo è calcolato come media fra i giudizi su 4 brevi presentazioni di gruppo (50%) – 3 per studenti che sostengono solo l’esame da 6 cfu – e il giudizio su una relazione finale individuale da concordare con la docente (50%). Le presentazioni di gruppo riguarderanno la co-progettazione (solo per studenti da 9 cfu), la progettazione europea, il disegno di attuazione e il disegno di valutazione di un progetto di intervento sul territorio locale. Le informazioni sui casi di studio saranno scaricabili dal materiale didattico a partire dalle prime settimane del corso.

Per i/le non frequentanti, il giudizio individuale complessivo è calcolato come media ponderata fra i giudizi su 4 relazioni – 3 per studenti che sostengono solo l’esame da 6 cfu –, riguardanti la co-progettazione (solo per studenti da 9 cfu), la progettazione europea, il disegno di attuazione e il disegno di valutazione di un progetto di intervento sul territorio locale. Le relazioni individuali finali vanno concordate con la docente sul finire del corso o nei mesi successivi.

 

For those attending, the overall individual judgement is calculated as a weighted average between the judgements on four short group presentations (50%) - three for students taking only the 6 cfu exam - and the judgement on an individual final dissertation (50%). The group presentations will cover the co-design (9 cfu students only), the planning of European projects, the implementation design and the evaluation design of a local policy. Information on the case studies will be downloadable from the course material from the first weeks of the course.

For non-attending students, the overall individual judgement is calculated as a weighted average between the judgements on four dissertations - three for students taking only the 6 cfu exam -, concerning the co-design (only for 9 cfu students), the planning of European projects, the implementation design and the evaluation design of a local policy. Information on the case studies will be downloadable from the course material from the first weeks of the course.

Oggetto:

Attività di supporto

Durante le lezioni vengono indicati possibili percorsi di approfondimento, per esempio attraverso lo studio di testi integrativi.

La docente è comunque disponibile a discutere proposte per attività integrative e incontra regolarmente gli studenti durante l’orario settimanale di ricevimento o su appuntamento in altri orari.

 

During the course, possible lines for further inquiries will be indicated, for instance implying the study of complementary texts. The professor is available to discuss proposals of supplementary activities and meets regularly the students during the weekly meeting time or on appointment.

Oggetto:

Programma

L’insegnamento è volto ad affrontare diverse questioni connesse al governo delle comunità locali e in particolare delle città e delle aree metropolitane, in una prospettiva di governance multi-livello.

Le lezioni affronteranno le politiche locali da prospettive complementari:

  • i processi di formulazione delle politiche
  • la progettazione di progetti per ottenere risorse dai livelli superiori di governo
  • l’attuazione di piani, programmi, politiche e progetti
  • la valutazione di politiche e progetti

Per ognuna di queste dimensione chiave, le lezioni prevedono inquadramento teorico, focus su specifici settori di policy nodali per i territori locali, casi di studio, discussioni con esperti, esercitazioni di gruppo e presentazioni in aula con discussione collettiva.

The course aims to address various issues related to the governance of local communities, and in particular of cities and metropolitan areas, in a multi-level governance perspective.

The lessons will address local policies from different perspectives:

  • policy formulation processes
  • project design
  • implementation of plans, programs, policies and projects
  • evaluation of policies and projects

For each key dimension of policy making processes, the lectures will include theoretical frameworks, case studies, focus on specific policy areas crucial for local territories, discussions with experts, group exercises and classroom presentations with collective discussion.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Questioni urbane
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Serena Vicari Haddock
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Si consiglia di leggere il manuale 'Le politiche pubbliche' (Bobbio, Pomatto, Ravazzi) edito nel 2017 da Mondadori come base per l'apprendimento dei concetti fondamentali trattati nell'insegnamento, soprattutto per coloro che non hanno mai sostenuto un esame di Analisi delle politiche pubbliche. I testi d'esame che seguono sono da considerare come bibliografia di riferimento per l’approfondimento di concetti trattati a lezione, non vanno studiati in modo mnemonico, ma usati come ‘cassetta degli attrezzi’ per la costruzione delle presentazioni in aula e delle relazioni scritte o delle video-presentazioni individuali:

  • Vicari Haddock, S. (2013), Questioni urbane, Bologna: Il Mulino.
  • Bobbio L. (2006), I governi locali nelle democrazie contemporanee, Bari: Laterza.
  • Bobbio L. (2000), Produzione di politiche a mezzo di contratti nella pubblica amministrazione italiana, “Stato e mercato”, 58(1), 111-41
  • Belligni, S. (2004), Miss governance, I presume, “Meridiana”, 50/51, 1-29
  • Dente, B. (2011), Le decisioni di policy, Bologna: Il Mulino
  • Vino, A. (2018), L’attuazione delle politiche pubbliche, Roma: Carocci.
  • Norman, E.R. e Delfin, R. (2012), Wizards under Uncertainty: Cognitive Biases, Threat Assessment, and Misjudgments in Policy Making, “Politics & Policy”, 40(3), 369-402
  • Mintzberg, H. (1980), Structure in 5's: a synthesis of the research on organization design, “Management Science”, 26 (3), 322-341
  • Hood, C. (1991), A Public Management for all Seasons?, Public Administration, 69, 3-19
  • Brodkin, E.Z. (2011), Policy Work: Street-Level Organizations Under New Managerialism, “Journal of Public Administration Research and Theory”, 21, 253-277
  • Girth, A.M., Hefetz, A., Johnston J.M. e Warner M.E. (2012), Outsourcing Public Service Delivery: Management Responses in Noncompetitive Markets, “Public Administration Review”, 72 (6), 887-900
  • Bonaretti, M. (2004), Governo locale e innovazione organizzativa: le amministrazioni in trasformazione, ForumPA (http://archive.forumpa.it/forumpanet/2004/12/21/tesi.pdf)
  • Il materiale didattico scaricabile dal link apposito: alcune dispense e alcuni casi di studio

The texts are to be considered as a reference bibliography for the deepening of concepts covered in class, not to be studied in a mnemonic way, but used as a 'toolbox' for the construction of classroom presentations and written reports or individual video presentations:

  • Vicari Haddock, S. (2013), Questioni urbane, Bologna: Il Mulino.
  • Bobbio L. (2006), I governi locali nelle democrazie contemporanee, Bari: Laterza.
  • Bobbio L. (2000), Produzione di politiche a mezzo di contratti nella pubblica amministrazione italiana, “Stato e mercato”, 58(1), 111-41
  • Belligni, S. (2004), Miss governance, I presume, “Meridiana”, 50/51, 1-29
  • Dente, B. (2011), Le decisioni di policy, Bologna: Il Mulino
  • Vino, A. (2018), L’attuazione delle politiche pubbliche, Roma: Carocci.
  • Norman, E.R. e Delfin, R. (2012), Wizards under Uncertainty: Cognitive Biases, Threat Assessment, and Misjudgments in Policy Making, “Politics & Policy”, 40(3), 369-402
  • Mintzberg, H. (1980), Structure in 5's: a synthesis of the research on organization design, “Management Science”, 26 (3), 322-341
  • Hood, C. (1991), A Public Management for all Seasons?, Public Administration, 69, 3-19
  • Brodkin, E.Z. (2011), Policy Work: Street-Level Organizations Under New Managerialism, “Journal of Public Administration Research and Theory”, 21, 253-277
  • Girth, A.M., Hefetz, A., Johnston J.M. e Warner M.E. (2012), Outsourcing Public Service Delivery: Management Responses in Noncompetitive Markets, “Public Administration Review”, 72 (6), 887-900
  • Bonaretti, M. (2004), Governo locale e innovazione organizzativa: le amministrazioni in trasformazione, ForumPA (http://archive.forumpa.it/forumpanet/2004/12/21/tesi.pdf)
  • Other papers downloadable from the 'materiale didattico' link



Oggetto:

Note

E' possibile scrivere la relazione individuale nelle seguenti lingue: italiano, inglese, tedesco.

 

The following languages are allowed in the final dissertation: Italian, English, German.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/11/2021 09:33
Non cliccare qui!