- Oggetto:
- Oggetto:
RELAZIONI INTERNAZIONALI (M-Z)
- Oggetto:
INTERNATIONAL RELATIONS (M-Z)
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- SCP0394
- Docente
- Prof. Valter Maria Coralluzzo (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- SPS/04 - scienza politica
- Modalità di erogazione
- A distanza
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
Nessuno.
It is not requested any propaedeutic knowledge.
- Propedeutico a
-
Non è prevista alcuna propedeuticità.
It is not a propaedeutic course. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di familiarizzare le studentesse e gli studenti con le principali scuole di pensiero nel campo delle Relazioni Internazionali, fornendo loro gli strumenti concettuali, teorici e metodologici di base della disciplina, al fine di comprendere in modo corretto e analizzare criticamente (e con un adeguato livello di autonomia) la complessa e mutevole realtà della politica internazionale contemporanea, con particolare riferimento agli scenari geopolitici dell'era post-bipolare e post-11 settembre.
The aim of the course is to make the students familiar with the main schools of thought in the field of International Relations, and to provide them with the basic conceptual, theoretical and methodological tools of the discipline, in order to properly understand and critically analyze (with an adequate level of autonomy) the complex and changing reality of contemporary international politics, with particular reference to the post-bipolar and post-9/11 geopolitical scenarios.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso le studentesse e gli studenti saranno in grado di comprendere il significato specifico dei concetti essenziali utilizzati dagli studiosi di politica internazionale e si saranno familiarizzati con i principali approcci allo studio delle Relazioni Internazionali e con i temi e i problemi teorici e metodologici che caratterizzano la disciplina. Inoltre, avranno acquisito gli strumenti indispensabili per una corretta comprensione e un'analisi critica dei più importanti fenomeni della vita internazionale e, grazie alle competenze trasversali sviluppate (capacità di lettura attiva e di sintesi, senso critico, capacità di organizzazione della conoscenza e di scrittura), saranno in grado di applicare le nozioni apprese in contesti e per scopi diversi.
By the end of the course, it is expected that the students have become familiar with the main concepts used by International Relations scholars and experts, and with the main approaches to the study of International Relations, as well as with the theoretical and methodological issues which characterize the discipline. It is also expected that the students have acquired: a) the tools necessary for a proper understanding and a critical analysis of the most important international phenomena, and b) the ability to develop and strengthen those transferable skills (i.e. active reading, critical thinking, oral and written communication) which are necessary to apply the learned knowledge in different contexts and for different purposes.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'intero insegnamento sarà erogato in modalità didattica a distanza, attraverso lezioni sincrone via Webex alle quali si potrà assistere connettendosi, nei giorni e negli orari stabiliti dal calendario (lunedì, martedì e mercoledì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00), alla Webex room personale del docente, all'indirizzo: https://unito.webex.com/meet/valtermaria.coralluzzo
Le lezioni sincrone saranno registrate e rese successivamente disponibili sulla piattaforma Moodle, nella pagina del corso, dove si potranno trovare anche tutte le informazioni sul corso, sul programma d'esame e sulle modalità di verifica dell'apprendimento, come pure i materiali didattici di approfondimento che, insieme ai testi indicati dal docente, formeranno il programma d'esame. Sulla piattaforma Moodle, all'occorrenza, potranno essere caricate anche alcune lezioni asincrone consistenti in video-lezioni, audio-presentazioni e/o altri materiali di approfondimento (pdf, link a siti e/o articoli open access).
The entire course will be delivered in distance learning mode, via Webex: it will consist of synchronous lessons with registration (which will then be made available on the Moodle platform), but it may also include some asynchronous lessons (which will also be uploaded on the Moodle platform) consisting of video-lessons, audio-presentations and/or other materials (pdf, links to websites and/or open access articles).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame finale consisterà in una prova scritta (con domande a scelta multipla e/o domande aperte con spazio predeterminato per la risposta) sull'intero programma del corso. Essa servirà a valutare la conoscenza degli argomenti trattati nel corso. Nella valutazione delle risposte alle domande aperte il docente terrà conto sia dell'appropriatezza e completezza dei contenuti sia della coerenza e chiarezza espositiva.
A tutte le studentesse e a tutti gli studenti è offerta la possibilità, durante il corso, di sostenere un esonero scritto (con domande a scelta multipla e/o domande aperte con spazio predeterminato per la risposta) concernente la prima parte del programma. Per chi nell'esonero otterrà almeno 18/30 la prova scritta finale riguarderà soltanto la rimanente parte del programma. Il voto finale sarà dato dalla media dei due risultati. Chi, invece, riporterà nell'esonero un'insufficienza (o rifiuterà il voto) dovrà sostenere tutto l'esame in un'unica prova scritta (al pari degli studenti che non avranno sostenuto l'esonero).
E' prevista, altresì, per tutte le studentesse e tutti gli studenti che lo richiedano e che abbiano conseguito nell'esame scritto una votazione (o una media dei voti) non inferiore a 18/30, la possibilità di integrare l'esame scritto con una prova orale sull'intero programma del corso. Per mezzo della prova orale sarà possibile ottenere fino a un massimo di tre punti in più e di un punto in meno rispetto al voto dell'esame scritto.
The final examination will consist of a written test (including multiple choice questions and/or open ended questions) on the whole course program. It is designed to assess the knowledge of the main topics covered during the course. In the evaluation of answers to open questions the teacher will take into account both the appropriateness and completeness of the content and the consistency and clarity of explanation.
A mid-course written test (including multiple choice questions and/or open ended questions) on the first part of the program is an option offered to all students of the course. For students who will report in this test a score of not less than 18/30 the final written test will cover only the remaining part of the program. The final score will be the average of the two results. Instead, for students who will report in the mid-course written test a score of less than 18/30 (or will refuse the vote), as well as for students who will not take this test, the final examination will consist of a single written test.
For all students who will request it, and will have reported in the written test (or tests) a score (or an average score) of not less than 18/30, there will be the possibility of a supplementary oral exam on the whole course program. The mark of oral examination (up to + 3/30, or - 1/30) will be integrated into the final mark.
- Oggetto:
Attività di supporto
All'occorrenza, dopo le prime settimane di lezione, potranno essere calendarizzati, sempre in modalità didattica a distanza, uno o due incontri di rafforzamento rivolti alle studentesse e agli studenti che incontrano qualche difficoltà nel familiarizzare con i contenuti del corso.
If necessary, after the first weeks of classes, one or two reinforcement meetings may be scheduled, always in distance learning mode, for students who find it difficult to familiarize themselves with the course content.
- Oggetto:
Programma
Il programma del corso si articola in due parti.
Nella prima parte, dopo una sintetica presentazione della disciplina, della sua evoluzione storica e dei suoi dibattiti teorici e metodologici, si passeranno in rassegna i principali filoni di analisi delle Relazioni Internazionali: il realismo (cui sarà riservata un'attenzione speciale), il liberalismo, la Scuola inglese, la teoria critica, il costruttivismo e l'International Political Economy.
Nella seconda parte si analizzeranno le caratteristiche salienti e le questioni più dibattute della politica internazionale contemporanea, con una particolare attenzione per gli scenari geopolitici dell'era post-bipolare e post-11 settembre.
The course program is divided into two parts.
In the first part, after a brief presentation of the discipline, its historical evolution and its theoretical and methodological debates, the course will review the main schools of thought in the field of International Relations: realism (which will be given special attention), liberalism, English school, critical theory, constructivism and International Political Economy.
In the second part, the course will analyze the main characteristics and the most discussed issues of contemporary international politics, paying particular attention to the post-bipolar and post-9/11 geopolitical scenarios.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per tutte le studentesse e tutti gli studenti:
- Gli appunti delle lezioni e i materiali didattici che saranno resi disponibili dal docente nella pagina web del corso.
- E. Diodato (a cura di), Relazioni internazionali. Dalle tradizioni alle sfide, Carocci, Roma, nuova edizione 2020 (ad esclusione delle parti che saranno indicate a inizio corso).
- V. Coralluzzo, Oltre il bipolarismo. Scenari e interpretazioni della politica mondiale a confronto, Morlacchi Editore, Perugia 2007 (ad esclusione delle parti che saranno indicate a inizio corso).
For all students:
- Lesson notes and the materials made available by the teacher in the course website.
- E. Diodato (ed.), Relazioni internazionali. Dalle tradizioni alle sfide, Carocci, Rome, new edition 2020 (excluding the parts that will be indicated at the beginning of the course).
- V. Coralluzzo, Oltre il bipolarismo. Scenari e interpretazioni della politica mondiale a confronto, Morlacchi Publisher, Perugia 2007 (excluding the parts that will be indicated at the beginning of the course).
- Oggetto:
Note
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.
Per gli studenti e le studentesse Erasmus è prevista la possibilità di studiare su testi e sostenere l'esame finale in inglese.
The methods of carrying out the teaching activity may undergo variations based on the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the distance learning mode is guaranteed for the whoile academic year.
International and Erasmus students may prepare for examinations and take them in English. Specific reading lists consisting of books and articles in English will be made available on request from the teacher.
- Oggetto: