Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

GENERE, CORPO E SESSUALITÀ

Oggetto:

GENDER, BODY AND SEXUALITY

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
CPS0546
Docenti
Raffaella Ferrero Camoletto (Titolare dell'insegnamento)
Prof. Vulca Fidolini (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si colloca nell'area applicativa, il cui obiettivo generale è formare gli studenti ad un utilizzo di strumenti teorico-concettuali e metodologi applicati ad un campo di ricerca specifico, quello degli studi su genere e sessualità.

Nella prima parte, le lezioni mirano a fornire una cassetta di attrezzi teorico-concettuali per lo studio di genere, corpo e sessualità, all’interno della quale saranno privilegiati gli approcci socio-costruzionisti, interazionisti e performativi.

Nella seconda parte, le lezioni si focalizzeranno, per l’a.a. 2020-21, sull’analisi dei processi di costruzione delle maschilità e di alcuni ambiti di pratiche di genere particolarmente rilevanti nel “fare maschilità”: sessualità e sport.

The lecture is located in the application area, whose general objective is to train students to use theoretical-conceptual tools and methodologists applied to a specific field of research, that of studies on gender and sexuality.
In the first part, the lessons aim to provide a set of theoretical-conceptual tools for the study of gender, body and sexuality, within which will be privileged socio-constructionist, interactionist and performative approaches.
In the second part, the lessons will focus, for the a.y. 2020-21, on the analysis of the processes of building masculinity and some areas of gender practices particularly relevant in "doing masculinity": sexuality and sport.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso intende in primo luogo far sì che lo studente acquisisca una cassetta di attrezzi teorico-concettuali e metodologici per identificare fenomeni e casi di studio di interesse scientifico e sociale e per formulare domande di ricerca adeguate alla loro indagine.

Sulla base delle conoscenze e abilità fornite, lo studente dovrà padroneggiare con consapevolezza critica i principali approcci allo studio di genere e sessualità, con particolare attenzione alla loro dimensione incorporata e situata.

Attraverso le competenze acquisite con il corso lo studente dovrebbe essere inoltre in grado di impostare l'analisi di uno specifico ambito di pratiche attraverso cui genere e sessualità vengono costruite.

The main aim of the course is to ensure that the student acquires a theoretical-conceptual and methodological toolbox to identify phenomena and case studies of scientific and social interest and to formulate research questions appropriate to their investigation.
Based on the knowledge and skills provided, the student will have to master with critical awareness the main approaches to the study of gender and sexuality, with particular attention to their embodied and situated dimension.
Through the skills acquired with the course the student should also be able to set the analysis of a specific field of practices through which gender and sexuality are built.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento adotterà video-lezioni in diretta live e/o pre-registrate e messe a disposizione sulla piattaforma moodle; slides con commento audioregistrato; video-lezioni di docenti ospiti; video-presentazioni di gruppo, in diretta live, di testi e di casi studio empirici.

Compatibilmente con le restrizioni imposte dalla situazione Covid19, le lezioni cercheranno di adottare una modalità seminariale e interattiva, che includerà la possibilità di studio di casi e di esercitazioni guidata di ricerca empirica, al fine di promuovere l’acquisizione, la capacità di applicazione e l’uso critico e consapevole degli strumenti di analisi di genere, corpo e sessualità.

 

The lecture will adopt live and/or pre-recorded video-lessons and made available on the moodle platform; slides with audio-recorded commentary; video-lessons of guest teachers; group video-presentations, in live streaming, of texts and empirical case studies.
Consistent with the restrictions imposed by the situation Covid19, the lessons will seek to adopt a seminar and interactive mode, which will include the possibility of case study and empirical guided research exercises, in order to promote the acquisition, the ability to apply and critical and conscious use of tools for gender, body and sexuality analysis.

 
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Per tutti gli studenti i risultati dell'apprendimento verranno valutati, al termine del corso, attraverso un esame orale (se possibile in presenza, o in DAD) durante il quale verrà verificata:

- la conoscenza dei concetti, delle teorie e dei fenomeni empirici presentati

- la conoscenza dei casi di studio presentati

- la capacità di applicare criticamente concetti e teorie all'analisi di fenomeni empirici, siano essi scelti dallo studente che invece proposti dal docente.

Per gli studenti frequentanti saranno parte della valutazione in itinere anche il grado e le modalità di partecipazione ai momenti di spiegazione e di dibattito condotti durante le ore di lezione e la preparazione di lavori di gruppo da presentare e discutere con il resto della classe.

Gli studenti Erasmus potranno preparare il programma e sostenere l'esame in lingua inglese.

Si segnala che al seguente link è pubblicato il regolamento esami e le informazioni relative all'utilizzo del proctoring:  
 
 
 

For all students the learning results will be evaluated, at the end of the course, through an oral exam during which it will be verified:
- knowledge of the concepts, theories and empirical phenomena presented
- knowledge of the case studies submitted
- the ability to critically apply concepts and theories to the analysis of empirical phenomena, whether chosen by the student or proposed by the teacher.

For attending students (those who will actively participate in the live lessons and educational activities proposed) The level and modalities of participation in the moments of explanation and debate conducted during the lessons and the preparation of group work to be presented and discussed with the rest of the class will also be part of the ongoing evaluation.
Erasmus students will be able to prepare the programme and take the English language exam.

Oggetto:

Attività di supporto

 

Durante le video-lezioni in diretta live, saranno organizzati momenti periodici di sintesi del programma sviluppato e di raccolta di dubbi e domande.

Gli studenti che necessitano di ulteriori chiarimenti saranno invitati a contattare i docenti, via email e in video-colloqui su appuntamento.

 

During the live video-lessons, periodic moments of synthesis of the developed program and collection of doubts and questions will be organized.
Students who need further clarification will be invited to contact the teachers, by email and in video-interviews by appointment.

 
Oggetto:

Programma

L’insegnamento mira ad analizzare come genere, corpo e sessualità siano costruiti nelle esperienze e interazioni della vita quotidiana così come da istituzioni, saperi e condizioni materiali.

Si approfondiranno in particolare gli approcci socio-costruzionisti, interazionisti e performativi al genere, concepito come una configurazione di pratiche che, con la loro ripetizione, producono l’illusione di una sua essenzialità e sostanzialità.

Nella seconda parte del programma, più monografica, ci si focalizzerà sulla costruzione delle maschilità, con una particolare attenzione a due casi empirici: la medicalizzazione della sessualità maschile e la costruzione intersezionale (all’intreccio di classe sociale, appartenenza etnica, orientamento sessuale, ecc.) delle maschilità tra i giovani.

The lecture aims to analyze how gender, body and sexuality are constructed in the experiences and interactions of daily life as well as by institutions, knowledge and material conditions.
In particular, the socio-constructionist, interactionist and performative approaches to gender, conceived as a configuration of practices that, with their repetition, produce the illusion of its essentiality and substantiality.
In the second part of the program, more monographic, we will focus on the construction of masculinity, with a particular attention to two empirical cases: the medicalization of male sexuality and intersectional construction (the interweaving of social class, ethnicity, sexual orientation, etc.) of masculinity among young people.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) Rinaldi C. (2016), Sesso, sé e società. Per una sociologia della sessualità, Milano, Mondadori [disponibile anche in versione ebook]

2) Quattro tra i seguenti saggi (scaricabili dal materiale didattico)

. Jackson, S. (2006). Interchanges: Gender, sexuality and heterosexuality: The complexity (and limits) of heteronormativity. Feminist theory7(1), 105-121.

- Connell, R. W., & Messerschmidt, J. W. (2005). Hegemonic masculinity: Rethinking the concept. Gender & society19(6), 829-859.

- Flood, M. (2008). Men, sex, and homosociality: How bonds between men shape their sexual relations with women. Men and masculinities10(3), 339-359.

- Kimmel, M. S., & as Homophobia, M. (1994). Fear, shame, and silence in the construction of gender identity. Theorizing masculinities5, 213-219.

- Pascoe, C. J. (2005). ‘Dude, you’re a fag’: Adolescent masculinity and the fag discourse. Sexualities8(3), 329-346.

- Bridges, T., & Pascoe, C. J. (2014). Hybrid masculinities: New directions in the sociology of men and masculinities. Sociology Compass8(3), 246-258.

- Bridges, T. (2014). A very “gay” straight? Hybrid masculinities, sexual aesthetics, and the changing relationship between masculinity and homophobia. Gender & Society28(1), 58-82.

4) Quattro tra i seguenti saggi (scaricabili dal materiale didattico)

Fidolini, V. (2016). Costruzioni della maschilità nella transizione all'età adulta. Modelli egemoni e scripts sessuali tra i giovani marocchini in Italia e in Francia. Polis30(1), 87-122.

Fidolini, V. (2017). Heteromasculinities: Sexual Experiences and Transition to Adulthood among Young Moroccan Men in Europe. Men and Masculinities, 1097184X17732606.

Fidolini, V. (2019). Sorvegliare la salute? Uomini e costruzioni di genere attraverso le pratiche alimentari, Rassegna Italiana di Sociologia, vol. LX, n° 2, pp. 229-330.

Fidolini, V. & Stagi, L. (2020), Cibo e genere. Rappresentazioni, pratiche, gerarchie, Numero tematico della rivista AboutGender, consultabile a questo indirizzo: https://riviste.unige.it/aboutgender

Bertone, C., & Ferrero Camoletto, R. (2009). Beyond the sex machine? Sexual practices and masculinity in adult men's heterosexual accounts. Journal of Gender Studies18(4), 369-386.

Ferrero Camoletto, R. (2014). Fare sesso, fare genere? Un'analisi dei copioni sessuali dei giovani uomini al primo rapporto sessuale. Rassegna Italiana di Sociologia55(4), 705-734.

Ferrero Camoletto, R., & Bertone, C. (2012). Italians (should) do it better? Medicalisation and the disempowering of intimacy. Modern Italy17(4), 433-448.

Ferrero Camoletto R. (2013), Ridere e parlare di sesso: una costruzione plurale delle maschilità eterosessuali. Salute e Società, vol.XII, n.2, pp.59-76

Durante le prime lezioni, potrannoessere indicate altre letture che potranno essere preparate e discusse nelle successive lezioni.

Per una lettura facoltativa integrativa, si suggeriscono i seguenti testi:

  • Ghigi R., Sassatelli R. (2016), Genere, corpo e società, Il Mulino, Bologna [disponibile anche in versione ebook]
  • Barker M.-J., Scheele J. (2019), Gender: A Graphic Guide, Icon Books, London [disponibile anche in versione ebook]

In caso di difficoltà a reperire i testi gli studenti sono invitati a contattare il docente via e-mail.

1) Rinaldi C. (2016), Sesso, sé e società. Per una sociologia della sessualità, Milano, Mondadori [available also in ebook edition]

2) Four papers from the following list (downloadable from the lecture webpage)

. Jackson, S. (2006). Interchanges: Gender, sexuality and heterosexuality: The complexity (and limits) of heteronormativity. Feminist theory7(1), 105-121.

- Connell, R. W., & Messerschmidt, J. W. (2005). Hegemonic masculinity: Rethinking the concept. Gender & society19(6), 829-859.

- Flood, M. (2008). Men, sex, and homosociality: How bonds between men shape their sexual relations with women. Men and masculinities10(3), 339-359.

- Kimmel, M. S., & as Homophobia, M. (1994). Fear, shame, and silence in the construction of gender identity. Theorizing masculinities5, 213-219.

- Pascoe, C. J. (2005). ‘Dude, you’re a fag’: Adolescent masculinity and the fag discourse. Sexualities8(3), 329-346.

- Bridges, T., & Pascoe, C. J. (2014). Hybrid masculinities: New directions in the sociology of men and masculinities. Sociology Compass8(3), 246-258.

- Bridges, T. (2014). A very “gay” straight? Hybrid masculinities, sexual aesthetics, and the changing relationship between masculinity and homophobia. Gender & Society28(1), 58-82.

4) Four papers from the following list (downloadable from the lecture webpage)

Fidolini, V. (2016). Costruzioni della maschilità nella transizione all'età adulta. Modelli egemoni e scripts sessuali tra i giovani marocchini in Italia e in Francia. Polis30(1), 87-122.

Fidolini, V. (2017). Heteromasculinities: Sexual Experiences and Transition to Adulthood among Young Moroccan Men in Europe. Men and Masculinities, 1097184X17732606.

Fidolini, V. (2019). Sorvegliare la salute? Uomini e costruzioni di genere attraverso le pratiche alimentari, Rassegna Italiana di Sociologia, vol. LX, n° 2, pp. 229-330.

Fidolini, V. & Stagi, L. (2020), Cibo e genere. Rappresentazioni, pratiche, gerarchie, Numero tematico della rivista AboutGender, available at: https://riviste.unige.it/aboutgender

Bertone, C., & Ferrero Camoletto, R. (2009). Beyond the sex machine? Sexual practices and masculinity in adult men's heterosexual accounts. Journal of Gender Studies18(4), 369-386.

Ferrero Camoletto, R. (2014). Fare sesso, fare genere? Un'analisi dei copioni sessuali dei giovani uomini al primo rapporto sessuale. Rassegna Italiana di Sociologia55(4), 705-734.

Ferrero Camoletto, R., & Bertone, C. (2012). Italians (should) do it better? Medicalisation and the disempowering of intimacy. Modern Italy17(4), 433-448.

Ferrero Camoletto R. (2013), Ridere e parlare di sesso: una costruzione plurale delle maschilità eterosessuali. Salute e Società, vol.XII, n.2, pp.59-76

During the first lessons, other readings may be indicated that can be prepared and discussed in the following lessons.

For optional supplementary reading, the following texts are suggested:

  • Ghigi R., Sassatelli R. (2016), Genere, corpo e società, Il Mulino, Bologna [available also in ebook edition]
  • Barker M.-J., Scheele J. (2019), Gender: A Graphic Guide, Icon Books, London [available also in ebook edition]

 

In case of difficulty in finding the texts, students are invited to contact the teachers via e-mail.



Oggetto:

Note

 

AGGIORNAMENTO 14 MAGGIO 20201: Si segnala che al seguente link è pubblicato il regolamento esami e le informazioni relative all'utilizzo del proctoring:  https://www.unito.it/sites/default/files/reg_esami_profitto_modalita_telematica_dr_1573_2021.pdf

Gli esami, in forma orale, potranno tenersi sia in presenza sia in DAD  (per motivate difficoltà a raggiungere la sede dell'esame) nella stanza webex https://unito.webex.com/meet/raffaella.ferrerocamoletto.

AGGIORNAMENTO 1 MARZO 2021: LE LEZIONI SI POTRANNO TENERE IN PRESENZA FISICA AL CLE (aula A3) SIA GIOVEDI CHE VENERDI DALLE 9 ALLE 12, salvo aggravamenti del quadro pandemico.

CHI VOLESSE SEGUIRE LA LEZIONE IN DIRETTA STREAMING POTRA' FARLO DAL LINK WEBEX https://unito.webex.com/meet/raffaella.ferrerocamoletto.

Le modalità didattiche potranno subire variazioni sulla base dell’andamento della situazione pandemica Covid19.

Stando all'attuale definizione degli orari (settembre 2020), le lezioni si terranno nel secondo semestre, a partire dal 25 febbraio 2021, il giovedì e venerdi dalle 9 alle 12, con collegamento (anche in caso dim modalità mista, in aula fisica, resterà attivo il collegamento)nella stanza webex https://unito.webex.com/meet/raffaella.ferrerocamoletto.

Le lezioni saranno video-audio registrate.

 

The teaching methods may be subject to variations based on the trend of the pandemic situation Covid19.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/05/2021 09:52
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!