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ETNOLOGIA (LAUREA TRIENNALE)

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ETHNOLOGY

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Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
LET0440
Docente
Prof. Cecilia Pennacini (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Non sono necessari pre-requisiti.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso fornisce un'introduzione all'etnologia incentrata sull'analisi di una dimensione fondamentale delle strutture sociali: il genere. Diverse concezioni di genere verranno comparate a partire dal loro radicamento nell'organizzazione della famiglia e della parentela. In questro modo differenti modelli sociali verranno studiati nei loro elementi fondanti. Gli studenti potranno così acquisire conoscenze etnologiche di base, conoscenze specifiche relative alle tematiche di genere in una prospettiva scientifica e più specificamente antropologica, nonchè strumenti concettuali prodotti dall'antropologia del genere, della famiglia e della parentela. Più in generale, la comparazione dei diversi casi etnologici favorirà lo sviluppo di capacità critiche e interpretative e di una accresciuta sensibilità nei confronti della diversità culturale.

 The course will offer an introduction to ethnology centered on the analysis of a fundamental dimension of social structure: gender. Different gender conceptions will be compared considering their rooting in the organization of family and kinship. Various social models will thus be studied  starting from their essential elements. Students will acquire an ethnological basic knowledge, a specific knowledge in the subject of gender through a scientific and notably an anthropological approach, and the conceptual tools created by the anthropology of gender, family and kinship. More generally, comparison among different case studies will contribute to develop a critical and intepretative approach and a growing sensibility towards cultural diversity.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisizione di conoscenze etnologiche di base, di conoscenze specifiche nell'ambito del genere in una prospettiva scientifica ed antropologica, dei principali strumenti concettuali dell'antropologia del genere, della famiglia e della parentela. Il percorso di apprendimento si baserà sull'analisi e la comparazione di alcuni casi etnografici specifici. La modalità di verifica si basa sull'esame orale, durante il quale lo studente potrà esporre un percorso argomentativo su un tema di sua scelta tra quelli affrontati a lezione. L'esposizione verrà approfondita tramite domande mirate del docente su temi connessi o, più in generale, sul programma del corso.  

 

Acquisition of basic ethnological knowledge, of a specific knowledge of the subject of gender obtained through a scientific and anthropological approach, and of the main conceptual tools of the anthropology of gender, family and kinship. The course will analyse and compare specific ethnological cases. Evaluation will be made through an oral examination: the students will present their arguments on a topic  chosen by them among the ones discussed during classes. The teacher will examine the presentation, asking questions on related topics or, more generally, on the subject of the course.

 

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Attività di supporto

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Programma

 I principali temi, concetti e teorie elaborati dall'antropologia di genere verranno discussi a lezione attraverso l'analisi e la comparazione di diversi casi etnografici. Più in particolare verranno affrontati i seguenti temi: l'antropologia della parentela, la discendenza, il matrimonio; la dicotomia sesso/genere; i modelli culturali di femminilità e mascolinità; i processi di costruzione dei generi; la sessualità; le concezioni della riproduzione; gli "altri" generi. Una riflessione generale sulla diversità culturale e sul concetto di etnia integrerà il percorso formativo.

 The main issues, concepts and theories produced by the anthropology of gender will be adressed during the classes, analysing and comparing different ethographic examples. More specifically the following subjects will be discussed: the anthropology of kinship, descent, marriage; the dicotomy sex/gender; cultural patterns of womanhood and mascolinity; processes of construction of genders; sexuality; reproduction conceptions; "other" genders. A more general discussion of cultural diversity and of the notion of ethnic group will integrate the course.  

Testi consigliati e bibliografia

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L'esame orale si basa sullo studio di due volumi scelti tra i seguenti:

- Arioti M., 2006, Introduzione all'antropologia della parentela, Roma-Bari, Laterza

- Bisogno F., Ronzon F. (a cura di), 2007, Altri generi. Inversioni e variazioni di genere tra culture, Milano, Il dito e la luna.

- Busoni M., 2000, Sesso, genere, cultura. Uno sguardo antropologico, Roma, Carocci

- Forni S., Pennacini C., Pussetti C. (a cura di), 2006, Antropologia, genere, riproduzione. La costruzione culturale della femminilità, Roma, Carocci

- Gilmore D., 1990, La genesi del maschile. Modelli culturali della virilità, Roma, La Nuova Italia

- Ortner S.B., Whitehead H. (eds.), 2000, Sesso e genere. L'identità maschile e femminile, Palermo, Sellerio

- Ribeiro Corossacs V., Gribaldo V. (a cura di), 2010, La produzione del genere. Ricerche etnografiche su femminile e maschile, Verona, Ombre Corte

- Viola L., 2013, Al di là del genere. Modellare i corpi nel Sud Africa urbano, Milano, Mimesis

 

 

 Oral examination will be based on the study of two books chosen by the student among the following:

- Arioti M., 2006, Introduzione all'antropologia della parentela, Roma-Bari, Laterza

- Bisogno F., Ronzon F. (a cura di), 2007, Altri generi. Inversioni e variazioni di genere tra culture, Milano, Il dito e la luna.

- Busoni M., 2000, Sesso, genere, cultura. Uno sguardo antropologico, Roma, Carocci

- Forni S., Pennacini C., Pussetti C. (a cura di), 2006, Antropologia, genere, riproduzione. La costruzione culturale della femminilità, Roma, Carocci

- Gilmore D., 1990, La genesi del maschile. Modelli culturali della virilità, Roma, La Nuova Italia

- Ortner S.B., Whitehead H. (eds.), 2000, Sesso e genere. L'identità maschile e femminile, Palermo, Sellerio

- Ribeiro Corossacs V., Gribaldo V. (a cura di), 2010, La produzione del genere. Ricerche etnografiche su femminile e maschile, Verona, Ombre Corte

- Viola L., 2013, Al di là del genere. Modellare i corpi nel Sud Africa urbano, Milano, Mimesis

 



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Note

 I non frequentanti dovranno studiare tre volumi al posto di due tra quelli indicati in bibliografia.

 Students who do not attend the classes are expected to study three books instead of two among the ones listed in bibliography.

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Ultimo aggiornamento: 10/06/2014 11:16
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
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