Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ANTROPOLOGIA DELLA SCRITTURA (LAUREA MAGISTRALE)

Oggetto:

ANTHROPOLOGY OF WRITING

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
S2451
Docente
Anita Silvietta Giletti (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
Anno
1° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti acquisiranno conoscenze di ordine etnologico su alcune delle aree culturali e dei processi di trasformazione socio-economica in America Latina. Si svilupperanno abilità per la comprensione critica, utilizzando una relazione dialogica tra studenti, docenti e studenti stessi. Il corso intende inoltre fornire strumenti antropologici di analisi di situazioni altamente conflittuali  in  regioni dell’America Latina.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente utilizzerà le conoscenze etnologiche areali e le conoscenze che si riferiscono agli ambiti tematici trattati per giungere ad analizzare in modo critico le ricerche sul campo condotte da antropologi di rilievo per la comprensione di alcuni aspetti del contesto latinoamericano. Lo studente svilupperà la capacità di creare connessioni tra i vari aspetti della realtà sociale considerate e saprà cogliere i significati antropologici di specifici contesti di violenza in epoche diverse.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le modalità di verifica si realizzeranno, durante il corso, in momenti di dibattito tra gli studenti previa lettura di un testo comune e/o dopo aver visionato un documentario su alcuni degli argomenti trattati.

A fine corso, con un esame orale in cui lo studente discuterà una relazione scritta, su un  argomento scelto in base alle tematiche trattate nel corso, dimostrando di riuscire a coniugare efficacemente testi-testimonianze con strumenti di analisi antropologica e un’autonomia di giudizio.

I non frequentanti dovranno presentare due testi tra quelli indicati nella bibliografia e una relazione scritta su di un argomento concordato con la docente.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Contenuti

Oggetto:

Programma

Il corso, a cattere seminariale, intende scandagliare le dinamiche della violenza nell’ambito della tematica dei desaparecidos e dei femminicidi in America Latina.

Partendo da un simbolico episodio della Conquista fino ad analizzare situazioni contemporanee in aree come Messico, Guatemala e Argentina. Si analizzerà una continuità sconcertante di diverse tipologie di violenza. Il termine "scrittura" si dilata, si modella  e si forgia in contesti diversi fino ad arrivare ad essere segno sul corpo,  traccia di tortura, coniugandosi in un alfabeto violento che racconta mondi di violenza,  illegalità, impunità e barbarie. Si evidenzierà il ruolo dei mezzi di comunicazione nel creare immagini distorte delle situazioni di violenza , nel rafforzare il diniego e l’impunitá ma anche come mezzo di denuncia sociale.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

-S. Benso, La conquista di un testo. Il Requerimiento, Bulzoni, Roma 1989, rist. 2004.

-E. Burgos, Mi chiamo Rigoberta Menchú, Giunti, Firenze, 1987.

-L. Capuzzi, Coca rosso sangue. Sulle strade della droga da Tijuana a Gioia Tauro, Ed. San Paolo, Milano 2013.

-S. Cohen, Stati di negazione. La rimozione del dolore nella societá contemporanea, Carocci, Roma 2002.

-F. Dei (a cura di), Antropología della violenza, Meltemi, Roma 2005.

 -S. Giletti Benso, L. Silvestri (a cura di), Ciudad Juárez. La violenza sulle donne in America Latina, l’impunità, la resistenza delle Madri, Franco Angeli, Milano 2010.

-J. González Díez, S. Pratesi, A. C. Vargas (a cura di), (In)sicurezze. Sguardi sul mondo neo-liberale, Edizioni Nuova Cultura, Roma 2013.

-S. González Rodríguez, Ossa nel deserto, Adelphi, Milano 2006.

-Bartolomé de Las Casas, Brevissima relazione della distruzione delle Indie, a cura di Cesare Acutis, Mondadori, Milano 1987.

-F. Remotti (a cura di), Morte e trasformazione dei corpi,  Bruno Mondadori, Milano 2006.

-H. Verbitsky, Il volo. Le rivelazioni di un militare pentito sulla fine dei desaparecidos, Feltrinelli, Milano 2001.

 



Oggetto:

Note

Il corso è rivolto principalmente agli studenti di Antropologia Culturale ed Etnologia ma è aperto anche agli studenti di altri corsi di laurea magistrale.

La frequenza non è obbligatoria ma vivamente consigliata.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/06/2014 11:16
Non cliccare qui!