- Oggetto:
- Oggetto:
STORIA DELLE AMERICHE (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
HISTORY OF THE AMERICA
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- CPS0009
- Docente
- Federica Morelli (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di studio triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/02 - storia moderna
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso, concentrandosi sulla formazione di nuove società mutietniche nel continente americano come risultato della colonizzazione europea, ha l'obiettivo di consentire agli studenti di maturare una sensibilità alla diversità culturale e alle sue problematiche e di comprendere, relativamente al mondo occidentale, le relazioni tra culture nel passato e nel presente.
Gli obiettivi primari riguardano l'acquisizione di competenze su: le forme di dominazione; le interazioni tra gruppi culturali; i processi di definizione delle appartenze; i meccanismi di strutturazione del territorio.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'avvio alla conoscenza di sistemi socioculturali del passato favorirà il formarsi di sensibilità, conoscenze e competenze per comprendere gli attuali contesti multiculturali. In particolare l'acquisizione dei principali strumenti interpretativi e metodologici della storia coloniale in epoca moderna, offriranno agli studenti le competenze per leggere documenti in modo critico e per analizzare, classificare e porre in relazione tra loro informazioni complesse in modo coerente.
Per accertare l'effettiva acquisizione di risultati dell'apprendimento, è previsto un esame finale scritto a risposte aperte al fine di valutare la capacità di applicare le conoscenze apprese durante il corso. Tale prova verrà valutata sulla base dei seguenti criteri: a) acquisizione delle competenze di base del corso; b) capacità di ragionamento critico sulle tematiche proposte
- Oggetto:
Attività di supporto
Il corso prevede anche la visione di alcuni film. Inoltre, verrà messo a disposizione degli studenti un sito con i materiali utili per lo studio delle tematiche del corso.
- Oggetto:
Programma
Storia delle Americhe
Il corso affronta la formazione delle società coloniali nelle Americhe, a partire dalla scoperta e conquista del continente sino alle indipendenze della maggior parte dei territori americani dai paesi europei e alla abolizione della schiavitù (XIX secolo). Lo studio delle società coloniali atlantiche è fondamentale non solo per per comprendere la formazione di società multietniche ma anche la costruzione di un'identità europea. Dal XVI al XIX secolo, questa si è infatti andata delineando grazie alla sua espansione atlantica, un’esperienza che ha avuto nella creazione di strutture di oppressione e di meccanismi di asservimento di intere popolazioni uno dei suoi tratti principali.
Il corso affronterà i seguenti argomenti:
- L'espansione europea e la formazione del mondo atlantico
- La conquista dell'America e la definizione dell' "altro"
- La formazione degli imperi iberici, inglese e francese nel Nuovo Mondo
- L'integrazione di uno spazio atlantico: migrazioni, commercio, schiavitù, religione
- La costruzione di società di "razze"
- Crisi e dissoluzione degli imperi: l'epoca delle rivoluzioni atlantiche
- Indipendenza e abolizione della schiavitù
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Studenti frequentanti
- F. Morelli, Il mondo atlantico. Una storia senza confini (sec. XV-XIX), Carocci, Roma, 2013;
- J. Thornton, L’Africa e gli africani nella formazione del mondo atlantico, 1400-1800, Il Mulino, Bologna, 2010.
Studenti non frequentanti
Tre testi a scelta concordati con il docente:
- D. Abulafia, La scoperta dell'umanità. Incontri atlantici nell' età di Colombo, Il Mulino, Bologna, 2010;
- J. H. Elliot, Imperi dell'Atlantico. America britannica e America spagnola, 1492-1830, Einaudi, Torino, 2010;
- S. Gruzinski, La colonizzazione dell'immaginario. Società indigene e occidentalizzazione nel Messico spagnolo, Torino, Einaudi, 1994.
- L. A. Lindsay, Il commercio degli schiavi, Bologna, il Mulino, 2011;
- F. Morelli, Il mondo atlantico. Una storia senza confini (sec. XV-XIX), Carocci, Roma, 2013;
- A. Pagden, La caduta dell'uomo naturale. L'indiano d'America e le origini dell'etnologia comparata, Einuadi, Torino, 1989;
- O. Pétré-Grenouilleau, La tratta degli schiavi: saggio di storia globale, Il Mulino, Bologna, 2006;
- J. Thornton, L’Africa e gli africani nella formazione del mondo atlantico, 1400-1800, Il Mulino, Bologna, 2010;
- T. Todorov, La conquista dell’America. Il problema dell’«altro», Torino, Einaudi, 1984.
- Oggetto:
Note
Gli studenti frequentanti non potranno superare il 10% di assenze.
- Oggetto: