Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

AFRICAN HISTORY AND DEVELOPMENT

Oggetto:

AFRICAN HISTORY AND DEVELOPMENT

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
CPS0192
Docente
Alessandro Jedlowski (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/13 - storia e istituzioni dell'africa
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si concentra sulla storia contemporanea dell'Africa sub-sahariana e ha l'obiettivo di fornire agli studenti le competenze di base per  analizzare e comprendere i principali processi sociali, economici e politici in atto nel continente. 

Più specificamente, gli obiettivi del corso includono:

a) l'analisi dei principali processi storici che hanno attraversato il continente nel corso del ventesimo secolo ( colonialismo, decolonizzazione, lotte di liberazione, politiche di sviluppo post-indipendenza, impatto delle politiche di aggiustamento strutturale, processi di neoliberalizzazione)

b) lo studio critico di questi fenomeni attraverso l'analisi di un caso di studio specifico (la storia di Lagos e della Nigeria nel ventesimo secolo) e attraverso un dialogo ravvicinato con fonti storiografiche di varia natura. 

c) l'individuazione delle metodologie e dei quadri di riferimento teorici e storiografici necessari a comprendere l'impatto di lunga durata dei processi storici che hanno avuto luogo in Africa. 

 

The course focuses on the history of contemporary sub-Saharan Africa and has the objective to give the students the basic tools to analyse and understand the key social, economic and political processes taking place in the continent.

More specifically the course's main objectives include:

a)  the analysis of the key historical processes which took place in Africa throughout the twentieth century (colonialism, decolonization, liberation movements, post-independence development policies, the impact of Structural Adjustment policies, neoliberalization processes).

b) the critical study of these phenomena through the analysis of a specific case study (the history of Lagos and of Nigeria) and through the use of a wide range of different historiographic sources.

3)  the identification of the methodological and theoretical frameworks needed to understand the long-term impact of  the historical processes which took place in Africa. 

 

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso fornisce le conoscenze e le competenze metodologiche e teoriche necessarie ad interpretare le trasformazioni sociali, politiche ed economiche che hanno attraversato il continente africano nel corso del ventesimo secolo, offrendo agli studenti gli strumenti critici per analizzare la posizione del continente nel più ampio contesto economico e politico globale.  

The course gives the students the theoretical and methodological tools to interpret the social, political and economic transformations which took place in Africa throughout the twentieth century, and offers them the tools to critically analyse the position of the continent in the wider political and economic context of the globalized world. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 36 ore di lezione, che includeranno lezioni frontali, relazioni orali degli studenti e la proiezione di alcuni lungometraggi e documentari africani.

The course will last 36 hours and will include lectures, interactive seminars with oral presentations by the students and the screening of a few African documentary and fiction films.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per i frequentanti, la modalità di verifica prevede la presentazione orale in classe di un testo concordato con il docente durante il corso (25% del voto finale) e una prova scritta (questionario a risposta aperta) sui testi d'esame nella quale si dovrà rispondere a tre delle sei domande proposte (75% del voto finale). Per i non frequentanti, la modalità di verifica consisterà in una prova scritta nella quale si dovrà rispondere a quattro delle sei domande proposte (100% del voto finale).

The students attending the course will be evaluated through the oral presentation of an essay during the course (25% of the final evaluation) and through a written exam, in which they will have to answer to three of the six open-ended questions proposed (75% of the final evaluation).

The students who will not attend the course will be evaluated through a written exam in which they will have to answer to four of the six open-ended questions proposed (100% of the final evaluation).

Oggetto:

Programma

Dopo un'introduzione generale alle questioni metodologiche e teoriche più importanti del dibattito storiografico africanista, il corso analizzerà i nodi storici principali della storia dell'Africa sub-sahariana del ventesimo secolo. Tale percorso avverrà lungo due traiettorie parallele. Da un lato si esploreranno in modo generale i principali fenomeni che hanno caratterizzato la storia recente del continente (colonizzazione, lotte anticoloniali e processi di liberazione, processi di modernizzazione e di urbanizzazione, aggiustamenti strutturali e neoliberalizzazione). Dall'altra, si analizzerà lo sviluppo di tali fenomeni in relazione a un contesto specifico, quello della storia dello sviluppo e delle trasformazioni della città di Lagos, la capitale economica della Nigeria nonché una delle città più popolose e sviluppate del continente. Attraverso questo sguardo bifocale, si costruirà un quadro ampio e comparativo della storia africana contemporanea e se ne analizzeranno le sfaccettature più complesse attraverso lo studio di un caso specifico di particolare interesse per la comprensione dell'Africa di oggi e delle sue relazioni con il mondo.

After a general introduction on the key methodological and theoretical issues in the study of sub-Saharan African history, the course will focus particularly on the twentieth century. The discussion will be developed following two parallel thematic itineraries. On the one hand, the course will offer a general overview of the key phenomena that characterized contemporary African history (colonization, anticolonial struggle and liberation processes, processes of modernization and urbanization, structural adjustment and neoliberalization). On the other hand, it will discuss these phenomena through the analysis of a specific case study, the history of the development and the recent transformations of Lagos, Nigeria's economic capital and one of Africa's largest and most populated cities.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

L'esame avrà come testi di riferimento:

1) Reid, R. J., 2011, A History of Modern Africa: 1800 to the Present, Chichester: John Wiley & Sons.

2) La dispensa di saggi in lingua inglese preparata dal docente, che sarà messa a disposizione online (previo contatto via email con il docente).

I non frequentanti dovranno aggiungere la lettura dei saggi seguenti che verranno messi a disposizione dal docente in formato PDF:

- Bayart, J-F. 2000. "Africa in the world: A history of extravertion." African Affairs 99: 217 - 267.

-  Coquery-Vidrovitch, C., 1991, "The process of urbanization in Africa (from the origins to the beginning of independence)." African Studies Review 34.(01 (1991): 1-98.

Altre letture consigliate:

a) Bellucci, S., 2010, Africa contemporanea: Politica cultura, istituzioni a sud del Sahara. Roma: Carocci.

b) Calchi Novati, G., and Valsecchi, P., 2005, Africa: la storia ritrovata: Dalle prime forme politiche alle indipendenze nazionali, Roma: Carocci.

c) Iliffe, J., 1995, Africans: The History of a Continent, Cambridge: Cambridge University Press, 1995.

d) Cooper, F., 2002, Africa since 1940: The Past of the Present, Cambridge: Cambridge University Press.

e) Falola, T, and Heaton, M. M., 2008, A History of Nigeria, Cambridge: Cambridge University Press.

f) Mann, K., 2007, Slavery and the Birth of an African City: Lagos, 1760-1900, Bloomington: Indiana University Press.

g) Atta, S., 2012, Everything good will come. Interlink Publishing (romanzo)

 

The exam will be based on the following reading materials:

1) Reid, R. J., 2011, A History of Modern Africa: 1800 to the Present, Chichester: John Wiley & Sons.

2) A collection of essays prepared by the teacher, which will be made available online (please contact the teacher via email to have access to it).

The students who will not attend the course will have to add the reading of the following essays, which will be made available by the teacher in PDF version:

- Bayart, J-F. 2000. "Africa in the world: A history of extravertion." African Affairs 99: 217 - 267.

-  Coquery-Vidrovitch, C., 1991, "The process of urbanization in Africa (from the origins to the beginning of independence)." African Studies Review 34.(01 (1991): 1-98.

Other suggested readings:

a) Bellucci, S., 2010, Africa contemporanea: Politica cultura, istituzioni a sud del Sahara. Roma: Carocci.

b) Calchi Novati, G., and Valsecchi, P., 2005, Africa: la storia ritrovata: Dalle prime forme politiche alle indipendenze nazionali, Roma: Carocci.

c) Iliffe, J., 1995, Africans: The History of a Continent, Cambridge: Cambridge University Press, 1995.

d) Cooper, F., 2002, Africa since 1940: The Past of the Present, Cambridge: Cambridge University Press.

e) Falola, T, and Heaton, M. M., 2008, A History of Nigeria, Cambridge: Cambridge University Press.

f) Mann, K., 2007, Slavery and the Birth of an African City: Lagos, 1760-1900, Bloomington: Indiana University Press.

g) Atta, S., 2012, Everything good will come. Interlink Publishing (novel)

 



Oggetto:

Note

 NB: Il corso si terrà nel secondo semestre, a partire dal 16 aprile, tutti i LUNEDI, MARTEDI e MERCOLEDI dalle 10 alle 12 in aula D3.

 NB: The course will take place in the second semester and it will start on the 16th of April. It will take place every MONDAY, TUESDAY and WEDNESDAY, from 10am to 12am in room D3.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/12/2017 12:26
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!