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SOCIAL MEDIA

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SOCIAL MEDIA

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Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
CPS0136
Docente
Dott. Agnese Vellar (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Agli studenti sono richieste competenze di base di sociologia della comunicazione e di metodologia della ricerca sociale

Students should have basic skills of communication sociology and social research methodology

Propedeutico a

Tirocinio


Interships
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le basi teoriche e metodologiche fondamentali per l’analisi e lo sviluppo di strategie di comunicazione online. 

The aim of the course is acquire knowledge and skills to analyze social media and develop communication campaign online.  

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Risultati dell'apprendimento attesi

-  Sviluppare competenze critica nell’analisi dei fenomeni comunicativi (generati dagli utenti o prodotti dalle istituzioni mediali) che si sviluppano all’interno dei social media

-  Conoscere le metodologie di analisi qualitativa e quantitativa utilizzate da ricercatori e aziende per lo studio dei pubblici online e sviluppare capacità di apprendimento di strumenti per l’analisi e la gestione dei contenuti.

-  Acquisire competenze di creazione di contenuti mediali adatti per gli ambienti online 

- Develop critical skills in the analysis of communication phenomena (user-generated or produced by media institutions) in the social media

- Knowledge of qualitative and quantitative online audience methods

- Acquire skills to create media content suitable for sharing online

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Modalità di insegnamento

-  Lezioni frontali con supporto di slide durante le quali si auspica una buona interazione con gli studenti

-  Attività di lavoro di gruppo durante l’orario di lezione durante le quali i gruppi aggiorneranno il docente sugli avanzamenti del progetto e riceveranno supporto

Lectures

Team works

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Agli studenti sarà richiesto di produrre un piano di comunicazione utilizzando specifici formati e metodologie e discuterlo oralmente.

In particolare la verifica sarà effettuata attraverso due tipi di attivita:

A)     Sviluppo di un piano di comunicazione per una campagna online di un brand o di un’istituzione. Il piano deve essere comprensivo di:

  1. Analisi del mercato di riferimento integrando strumenti di social media monitoring e analytics e tecniche etnografiche. L’analisi dovrà essere comunicata attraverso una presentazione in formato “slide” (ad esempio .ppt). L’obiettivo è verificare le competenze di identificazione e di apprendimento d’uso degli strumenti di analisi dei contenuti online.
  2. Piano editoriale. Il piano dovrà essere realizzato in formato “fogli elettronici” (ad esempio .xsl). L’obiettivo è verificare le competenze di definizione di una strategia di comunicazione online.
  3. Blog post: scrittura di un articolo di 500/800 parole pensato per essere pubblicato in un blog o in un giornale online relativo. Il blog post dovrà essere realizzato in formato documento (ad esempio .doc) o pagina web (ad esempio: .html). L’obiettivo è verificare le competenze di produzione di contenuti per i canali online.

B)     Esame orale: verifica della conoscenza dei contenuti presenti nella bibliografia del corso, della competenza di applicazione degli strumenti teorici e metodologici presenti in bibliografia all'analisi dei fenomeni online attuali e discussione critica del piano di comunicazione prodotto (comprensiva di problematicità da affrontare).

PER FREQUENTANTI

L’analisi del mercato e il piano editoriale potranno essere realizzati come lavori di gruppo e presentati oralmente nell’ultima lezione del corso con il supporto di slide.

Il blog post dovrà essere realizzato come attività individuale e consegnato via email almeno 10 giorni prima dell’esame orale.

 

PER NON FREQUENTANTI

L’analisi del mercato e il piano editoriale dovranno essere realizzati come lavoro individuale e consegnati via email come documento in formato di slide almeno 10 giorni prima dell’esame orale.

Il blog post dovrà essere realizzato come attività individuale e consegnato via email almeno 10 giorni prima dell’esame orale.

Students will be required to produce a communication plan using specific formats and methodologies and discuss it orally.
In particular, the verification will be done through two types of activities:

A) Development of a communication plan for an online campaign. The plan must include:

1. Analysis of the target market integrating tools of social media monitoring and analytics, and ethnographic techniques. The analysis will be communicated through a presentation as "slide" (eg .ppt). The goal is to test the skills of identifying and learning to use the tools of analysis of online content.

2. Editorial Plan. The plan will be implemented in the format "spreadsheets" (eg .xsl). The goal is to test the skills of definition of a communication strategy online.

3. Blog posts: writing an article 500/800 of words intended to be published in a blog or in an online journal on. Doc or web page format (eg: .doc, .html). The goal is to test the skills of producing content for online channels.

B) Oral examination: examination of knowledge of the contents found in the bibliography of the course, the expertise of application of theoretical and methodological analysis of the phenomena present in the bibliography online current and critical discussion of the communication plan product (including problematic to deal with).

FOR ATTENDING

The analysis of the market and the publishing plan will be realized as group work and presented orally in the last lesson of the course with slides support.

The blog post will have to be made as an individual activity and delivered by e-mail at least 10 days before the oral exam.

 

FOR NOT ATTENDING

The analysis of the market and the publishing plan will be realized as individual work and delivered via email as a document format slide at least 10 days before the oral exam.

The blog post will have to be made as an individual activity and delivered by e-mail at least 10 days before the oral exam.

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Programma

I social media sono strumenti di comunicazione utilizzati sia dagli utenti della rete come canale di interazione sociale sia dalle istituzioni pubbliche e private come strumenti di comunicazione e promozione.

Durante il corso saranno presentate le specificità di questi ambienti digitali al fine di studiare le strategie adatte a realizzare attività di ricerca e comunicazione online.

In particolare verranno trattati i seguenti temi:

-  Storia dei social media: un processo di co-costruzione sociale tra interessi di business e pratiche di adozione degli utenti

-  Metodologie di analisi dei pubblici online

- Modelli di business e usi sociali dei principali social media (Facebook, Twitter, YouTube)

- Pianificazione di una campagna di comunicazione online

- Specifiche strategie di comunicazione online (real time marketing, campagna di crowdfunding, livetweeting, ...)

Social media are communication channel adopted by the users as a channel for social interaction and by public and private institutions to communicate and promote themselves.

The course will present the specific features of these digital environments in order to study the strategies suitable to carry out research and online communication.

In particular, we will cover the following topics:

-        History of social media: a process of co-construction between business interests and social practices

-        Online audience research

- Business models and social uses of the major social media (Facebook, Twitter, YouTube)

- Planning a campaign online

- Online communication strategies (real time marketing, crowdfunding campaign, livetweeting, ...)

Testi consigliati e bibliografia

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PER FREQUENTANTI

- Vellar, A. [2015] “Le industrie culturali e i pubblici partecipativi: dalle comunità di fan ai social media”, Roma, Aracne.

- Slide fornite a lezione.

PER NON FREQUENTANTI

-  Vellar, A. [2015] “Le industrie culturali e i pubblici partecipativi: dalle comunità di fan ai social media”, Roma, Aracne.

- Lovari, A. Martari Y. [2013] “Scrivere per i social network”, Milano, Mondadori Education.

- Baym, N.K. [2013], Data not seen: The uses and shortcomings of social media metrics, in «First Monday», vol. 18, n. 10 http://firstmonday.org/ojs/index.php/fm/article/view/4873/3752

-  Marwick, A., boyd D. [2010], I Tweet Honestly, I Tweet Passionately: Twitter Users, Context Collapse, and the Imagined Audience, in «New Media & Society», pp.  96-113.

Alice E. Marwick [2013] Status Update Celebrity, Publicity, and Branding in the Social Media Age Yale University Press.

-  Baym, N.K. [2013], Data not seen: The uses and shortcomings of social media metrics, in «First Monday», vol. 18, n. 10 http://firstmonday.org/ojs/index.php/fm/article/view/4873/3752

-  Marwick, A., boyd D. [2010], I Tweet Honestly, I Tweet Passionately: Twitter Users, Context Collapse, and the Imagined Audience, in «New Media & Society», pp.  96-113.

- Baym, N.K. [2013], Data not seen: The uses and shortcomings of social media metrics, in «First Monday», vol. 18, n. 10 http://firstmonday.org/ojs/index.php/fm/article/view/4873/3752

-  Marwick, A., boyd D. [2010], I Tweet Honestly, I Tweet Passionately: Twitter Users, Context Collapse, and the Imagined Audience, in «New Media & Society», pp.  96-113.



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì9:00 - 12:00Laboratorio LI3 Campus Luigi Einaudi - CLE
Venerdì9:00 - 12:00Laboratorio LI3 Campus Luigi Einaudi - CLE
Lezioni: dal 31/03/2016 al 13/05/2016

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Note

Il corso prevede una bibliografia in inglese per gli studenti non madrelingua italiana.

L'esame orale può essere svolto in inglese.

The course includes a bibliography in English for non Italian speakers.

The oral exam can be conducted in English.

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Ultimo aggiornamento: 18/02/2016 21:59
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