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SOCIAL MEDIA MANAGEMENT (SOCIAL MEDIA)

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SOCIAL MEDIA MANAGEMENT (SOCIAL MEDIA)

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
CPS0243
Docente
Dott. Agnese Vellar (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Agli studenti sono richieste competenze di base di:
- sociologia della comunicazione;
- metodologia della ricerca sociale;

L’insegnamento è pensato in continuità con:
- management della comunicazione e gestione della crisi
- social media analysis e big data
Tali insegnamenti non sono tuttavia un prerequisito obbligatorio.

Students should have basic skills of:
- communication sociology
- social research methodology

It is suggested (but not demanded) to attend the course after:
- management della comunicazione e gestione della crisi
- social media analysis e big data

Propedeutico a

Tirocinio o tesi in azienda


Internships or thesis in company
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire le basi teorico-metodologiche e gli strumenti operativi fondamentali per lo sviluppo di strategie di comunicazione digitale. 

The aim of the course is acquire knowledge and skills to analyze social media and develop digital strategies.  

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Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà:

A) conoscere la molteplicità delle figure professionali nel mondo della comunicazione digitale e delle relative competenze e strumenti utili allo svolgimento della specifica professione;

B) acquisire competenze di:

B1) personal branding

B2) strategie di comunicazione online

B3) creazione di contenuti digitali (testuali e visuali)

By the end of this course, you should be able to:

A) know the many different communication professions and their tools

B) develop skills related to

B1) personal branding

B2) digital strategy

B3) create textual and visual content for online campaign.

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Modalità di insegnamento

-  Lezioni frontali con supporto di slide durante le quali si auspica una buona interazione con gli studenti

-  Project work realizzato in gruppo e finalizzato allo sviluppo di un piano di comunicazione 

Lectures

Project  work

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Agli studenti sarà richiesto di sviluppare il proprio personal brand come professionisti, di sviluppare un piano di comunicazione per un brand (azienda o istituzione) e di discuterlo durante l'esame orale.

 

PERSONAL BRAND (da consegnare 7 giorni prima l'esame orale)

Creazione di un CV

Creazione di un profilo online nel canale ritenuto più adatto alla professione di interesse (es: Linkedin, Facebook, Twitter, …)

 

PIANO DI COMUNICAZIONE (da consegnare 7 giorni prima l'esame orale):

 

  • Business Model Canvas: segmento di mercato e proposizione di valore
  • Analisi dei competitor
  • Brand identity
  • Piano editoriale corredato da:
    • newsletter
    • social media content calendar (di gruppo)
  • Blog post individuale: articolo di 500/800 parole sviluppato come parte del piano di comunicazione e corredato da contenuti visuali.

 

ESAME ORALE: verifica della conoscenza dei contenuti presenti nella bibliografia del corso, della competenza di applicazione degli strumenti teorici e metodologici e discussione critica del piano di comunicazione prodotto (comprensiva di problematicità da affrontare).

 

Student should develope their personal brand, the online communication plan for a brand or institution and discussi them during the oral exam.

 

PERSONAL BRAND (due 7 days prior the oral exam)

CV

Online profile

 

COMMUNICATION PLAN (due 7 days prior the oral exam)

that shows:

- customer segments

- channels

- content calendar

B) blog post written individually: 500/800 words and visual content

ORAL EXAMINATION: examination of knowledge of the contents found in the bibliography of the course, the expertise of application of theoretical and methodological analysis of the phenomena present in the bibliography.

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Programma

I social media sono strumenti di comunicazione utilizzati da utenti, aziende e istituzioni come strumenti di comunicazione e promozione.

Durante il corso saranno presentate le specificità degli ambienti digitali al fine di studiare le strategie adatte a realizzare attività comunicazione online.

In particolare verranno trattati i seguenti temi:

- Le campagne di comunicazione online: dall'interruption marketing all'inbound marketing

- Personal branding

- Business model canvas

- La strategia di comunicazione e il piano editoriale

- Blogging e SEO copywriting

- Digital PR

- Email marketing

- Social media e community building

Social media are communication channel adopted by users, companies and institutions to communicate and promote themselves.

The course will present the specific features of digital environments in order to study the strategies suitable to develop communication strategies.

In particular, we will cover the following topics:

- Inbound marketing

- Personal branding

- Business model canvas

- Strategy and communication plan

- Blogging and SEO copywriting

- Digital PR

- Email marketing

- Social media e community building

Testi consigliati e bibliografia

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PER FREQUENTANTI

- Vellar Agnese [2015] "Le industrie culturali e i pubblici partecipativi: dalle comunità di fan ai social media", Roma, Aracne.

- Slide fornite a lezione

Un testo a scelta tra:

- Riccardo Esposito [2016] Etno Blogging per tribù digitali - Trasforma il tuo pubblico in una community, Flaccovio Dario editore. Al volume deve essere integrato l'articolo http://www.mysocialweb.it/2016/06/28/come-fare-un-piano-editoriale/

- Francesco Margherita [2015] Manuale di SEO Gardening, Flaccovio Dario Editore.

- Alessandro Frangioni [2016] Email Marketing con Mailchimp.

PER NON FREQUENTANTI

Al materiale previsto per i frequentanti, i non frequentanti devono integrare: Xhaet Giulio; Fidora Ginevra [2015] "Le nuove professioni digitali. Risorse, opportunità e competenze per la tua carriera online"

Agnese Vellar (2012) "Spreading the cult body on YouTube: a case study on Telephone derivative videos". In Francesca Coppa and Julie Levin Russo (eds.)"Fan/Remix Video", special issue, Transformative Works and Cultures, 9. doi:10.3983/twc.2012.0313. http://journal.transformativeworks.org/index.php/twc/article/view/313.

Agnese Vellar (2012) "The recording industry and grassroots marketing: from street teams to flash mobs". In "Participations. Journal of Audience and Reception Studies", vol. 9, n.1, May 2012. http://www.participations.org/Volume%209/Issue%201/Vellar%20templated.pdf

Alice E. Marwick (2013) Status Update: Celebrity, Publicity, and Branding in the Social Media Age

Communication management for startups (http://www.slideshare.net/agnesevellar/communication-management-for-startups)

 



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Note

Il corso prevede una bibliografia in inglese per gli studenti non madrelingua italiana.

L'esame orale può essere svolto in inglese.

The course includes a bibliography in English for non Italian speakers.

The oral exam can be conducted in English.

 

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Ultimo aggiornamento: 25/09/2017 09:23
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