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SOCIAL MEDIA MANAGEMENT

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SOCIAL MEDIA MANAGEMENT

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
CPS0243
Docente
Susanna Aruga (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Agli studenti sono richieste competenze di base di:
- sociologia della comunicazione;
- metodologia della ricerca sociale;

L’insegnamento è pensato in continuità con:
- social media analysis e big data
- marketing
Tali insegnamenti non sono tuttavia un prerequisito obbligatorio.


Propedeutico a
Tirocinio o tesi in azienda

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 L'insegnamento si propone di fornire le basi teorico-metodologiche e gli strumenti operativi fondamentali per lo sviluppo di strategie di comunicazione digitale attraverso i social media. 

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell’Insegnamento lo studente dovrà:
- conoscere la molteplicità delle possibilità offerte dal mercato del lavoro per occuparsi della comunicazione attraverso i social media, delle relative competenze necessarie e degli strumenti utili allo svolgimento della specifica professione;
- conoscere il panorama degli strumenti di Social Media Marketing, gli ambiti ad esso collegati -all’interno di una strategia di comunicazione più ampia.  
 
Acquisire competenze di:
- branding
- strategie di comunicazione online
- creazione di contenuti digitali (testuali e visuali)


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Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali (36 ore totali) con supporto di slide in cui è prevista una forte componente interattiva tra docente e studenti.
 
La frequenza è consigliata, ma non obbligatoria e la prova finale sarà uguale per frequentanti e non. 


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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Agli studenti sarà richiesto di:
1. Affrontare una prova scritta con domande aperte e chiuse in cui dimostrare di aver acquisito i concetti teorici del digital e social media marketing 
La prova si svolgerà con le modalità online (Moodle) fornite dall'Ateneo in adempienza alle regolamentazioni per la prevenzione di diffusione di Covid-19 attualmente in corso di validità.
 
2. Sviluppare un progetto di comunicazione per un brand da consegnare 15 giorni prima dell’esame scritto.
All’interno del progetto sarà necessario includere:
 
- un’analisi di competitor e comparable
 
- una strategia di comunicazione online
 
- una strategia di utilizzo dei canali social
 
- un esempio di piano editoriale
 
Gli studenti frequentanti possono svolgere in gruppo quest’attività.
Gli eventuali gruppi non dovrebbero essere formati da più di 5 persone, per permettere a tutti di contribuire adeguatamente al progetto.
 
La valutazione finale sarà suddivisa al 50% tra le due prove.


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Attività di supporto

Durante alcune lezioni interverranno professionisti provenienti dagli ambiti affrontati nel corso dell'insegnamento per fornire un approfondimento agli studenti su temi specifici. 

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Programma

 

I social media sono strumenti di comunicazione utilizzati da utenti, aziende e istituzioni come strumenti di comunicazione e promozione.
 
Durante l'Insegnamento saranno presentate le specificità degli ambienti digitali al fine di studiare le strategie adatte a realizzare attività di comunicazione online, con un focus particolare sui social media più utilizzati e quelli emergenti.
 
L'insegnamento sarà strutturato sulle seguenti aree tematiche:
  • Digital Marketing
  • Strategia di comunicazione & piano editoriale
  • Content Marketing
  • Digital PR & Influencer Marketing
  • Social Media Advertising
  • Community Building
 
Alcuni dei temi affrontati verranno discussi a lezione con la partecipazione di alcuni professionisti specializzati in singoli ambiti d’intervento.
 
L’insegnamento si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti principali per poter costruire e aggiornare una presenza online sui social media, approfondendo di volta in volta tematiche specifiche (dal SEO al blogging, dal personal branding all’e-mail marketing) ove necessario per fornire una comprensione esaustiva agli studenti frequentanti.


Testi consigliati e bibliografia

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1. Slide presentate a lezione
 
2. Marketing 4.0 - Philip Kotler, Hermawan Kartajaya, Iwan Setiawan [ISBN-10: 8820379813 ISBN-13: 978-8820379810]
 
3. Le nuove professioni digitali. Risorse, opportunità e competenze per la tua carriera online. Giulio Xhaet e Ginevra Fidora [ISBN-10: 8820370301 ISBN-13: 978-8820370305]
 
4. Un testo a scelta tra:
 
4.a Instagram marketing. Strategia e regole dell'influencer marketing. Ilaria Barbotti [ISBN-10: 8820384590 ISBN-13: 978-8820384593]
 
4b Facebook e Instagram Ads. Guida strategica e manuale tecnico,  Simone Grossi e Paolino Virciglio [ISBN-10: 8857909328 ISBN-13: 978-8857909325]
 
4.c Digital Marketing Integrato, Francesco De Nobili [ISBN-10: 8820384620 ISBN-13: 978-8820384623]
 
PER APPROFONDIRE LE TEMATICHE AFFRONTATE A LEZIONE può essere utile la lettura dei seguenti testi:
 
Manuale di scrittura creativa - Simona Sciancalepore
 
Influencer Marketing - Arianna Chieli e Raffaella Amoroso (solo in e-book)
 
Growth Hacking - Raffaele Gaito
 
I testi consigliati non saranno oggetto di valutazione d'esame. 




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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì12:00 - 15:00Laboratorio LI3 Campus Luigi Einaudi - CLE
Martedì15:00 - 18:00Laboratorio LI1 Campus Luigi Einaudi - CLE

Lezioni: dal 14/10/2019 al 19/11/2019

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Note

Gli studenti che intendono sostenere l'esame devono iscriversi al corso per poter ricevere tutte le informazioni necessarie e le comunicazioni urgenti via email.

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Ultimo aggiornamento: 24/05/2020 21:48
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
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