- Oggetto:
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SOCIAL MEDIA MANAGEMENT
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SOCIAL MEDIA MANAGEMENT
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Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- CPS0243
- Docente
- Susanna Aruga (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59) - Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
Agli studenti sono richieste competenze di base di:
- sociologia della comunicazione;
- metodologia della ricerca sociale;Linsegnamento è pensato in continuità con:
- social media analysis e big data
- marketing
Tali insegnamenti non sono tuttavia un prerequisito obbligatorio. - Propedeutico a
-
Tirocinio o tesi in azienda
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire le basi teorico-metodologiche e gli strumenti operativi fondamentali per lo sviluppo di strategie di comunicazione digitale attraverso i social media.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’Insegnamento lo studente dovrà:- conoscere la molteplicità delle possibilità offerte dal mercato del lavoro per occuparsi della comunicazione attraverso i social media, delle relative competenze necessarie e degli strumenti utili allo svolgimento della specifica professione;- conoscere il panorama degli strumenti di Social Media Marketing, gli ambiti ad esso collegati -all’interno di una strategia di comunicazione più ampia.Acquisire competenze di:- branding- strategie di comunicazione online- creazione di contenuti digitali (testuali e visuali)- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali (36 ore totali) con supporto di slide in cui è prevista una forte componente interattiva tra docente e studenti.La frequenza è consigliata, ma non obbligatoria e la prova finale sarà uguale per frequentanti e non.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Agli studenti sarà richiesto di:1. Affrontare una prova scritta con domande aperte e chiuse in cui dimostrare di aver acquisito i concetti teorici del digital e social media marketingLa prova si svolgerà con le modalità online (Moodle) fornite dall'Ateneo in adempienza alle regolamentazioni per la prevenzione di diffusione di Covid-19 attualmente in corso di validità.2. Sviluppare un progetto di comunicazione per un brand da consegnare 15 giorni prima dell’esame scritto.All’interno del progetto sarà necessario includere:- un’analisi di competitor e comparable- una strategia di comunicazione online- una strategia di utilizzo dei canali social- un esempio di piano editorialeGli studenti frequentanti possono svolgere in gruppo quest’attività.Gli eventuali gruppi non dovrebbero essere formati da più di 5 persone, per permettere a tutti di contribuire adeguatamente al progetto.La valutazione finale sarà suddivisa al 50% tra le due prove.- Oggetto:
Attività di supporto
Durante alcune lezioni interverranno professionisti provenienti dagli ambiti affrontati nel corso dell'insegnamento per fornire un approfondimento agli studenti su temi specifici.
- Oggetto:
Programma
I social media sono strumenti di comunicazione utilizzati da utenti, aziende e istituzioni come strumenti di comunicazione e promozione.Durante l'Insegnamento saranno presentate le specificità degli ambienti digitali al fine di studiare le strategie adatte a realizzare attività di comunicazione online, con un focus particolare sui social media più utilizzati e quelli emergenti.L'insegnamento sarà strutturato sulle seguenti aree tematiche:-
Digital Marketing
-
Strategia di comunicazione & piano editoriale
-
Content Marketing
-
Digital PR & Influencer Marketing
-
Social Media Advertising
-
Community Building
Alcuni dei temi affrontati verranno discussi a lezione con la partecipazione di alcuni professionisti specializzati in singoli ambiti d’intervento.L’insegnamento si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti principali per poter costruire e aggiornare una presenza online sui social media, approfondendo di volta in volta tematiche specifiche (dal SEO al blogging, dal personal branding all’e-mail marketing) ove necessario per fornire una comprensione esaustiva agli studenti frequentanti.-
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- 1. Slide presentate a lezione2. Marketing 4.0 - Philip Kotler, Hermawan Kartajaya, Iwan Setiawan [ISBN-10: 8820379813 ISBN-13: 978-8820379810]3. Le nuove professioni digitali. Risorse, opportunità e competenze per la tua carriera online. Giulio Xhaet e Ginevra Fidora [ISBN-10: 8820370301 ISBN-13: 978-8820370305]4. Un testo a scelta tra:4.a Instagram marketing. Strategia e regole dell'influencer marketing. Ilaria Barbotti [ISBN-10: 8820384590 ISBN-13: 978-8820384593]4b Facebook e Instagram Ads. Guida strategica e manuale tecnico, Simone Grossi e Paolino Virciglio [ISBN-10: 8857909328 ISBN-13: 978-8857909325]4.c Digital Marketing Integrato, Francesco De Nobili [ISBN-10: 8820384620 ISBN-13: 978-8820384623]PER APPROFONDIRE LE TEMATICHE AFFRONTATE A LEZIONE può essere utile la lettura dei seguenti testi:Manuale di scrittura creativa - Simona SciancaleporeInfluencer Marketing - Arianna Chieli e Raffaella Amoroso (solo in e-book)Growth Hacking - Raffaele GaitoI testi consigliati non saranno oggetto di valutazione d'esame.
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Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 12:00 - 15:00 Laboratorio LI3 Campus Luigi Einaudi - CLE Martedì 15:00 - 18:00 Laboratorio LI1 Campus Luigi Einaudi - CLE Lezioni: dal 14/10/2019 al 19/11/2019
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Note
Gli studenti che intendono sostenere l'esame devono iscriversi al corso per poter ricevere tutte le informazioni necessarie e le comunicazioni urgenti via email.
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