- Oggetto:
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SOCIAL MEDIA MANAGEMENT
- Oggetto:
SOCIAL MEDIA MANAGEMENT
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- CPS0243
- Docente
- Michele Cornetto (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59) - Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine/Integrativa
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Prerequisiti
- ATTENZIONE: a causa dell'altissimo numero di studenti interessati, per
garantire la qualità della didattica questo insegnamento è riservato
ESCLUSIVAMENTE agli studenti delle lauree magistrali CIME e CPP,
iscritti al II anno di studi nell'aa 2021-22. - Propedeutico a
-
Tirocinio o tesi in azienda
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire le basi teorico-metodologiche e gli strumenti operativi fondamentali per lo sviluppo di strategie di comunicazione digitale attraverso i social media.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’Insegnamento lo studente dovrà:- conoscere la molteplicità delle possibilità offerte dal mercato del lavoro per occuparsi della comunicazione attraverso i social media, delle relative competenze necessarie e degli strumenti utili allo svolgimento della specifica professione;- conoscere il panorama degli strumenti di Social Media Marketing, gli ambiti ad esso collegati -all’interno di una strategia di comunicazione più ampia.Acquisire competenze di:- branding- strategie di comunicazione online- creazione di contenuti digitali (testuali e visuali)- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali (36 ore totali) con supporto di slide in cui è prevista una forte componente interattiva tra docente e studenti.La frequenza è consigliata, ma non obbligatoria e la prova finale sarà uguale per frequentanti e non.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Agli studenti sarà richiesto di:1. Sviluppare un progetto di comunicazione per il lancio di un prodotto.All’interno del progetto sarà necessario includere:- un’analisi di competitor e comparable- una strategia di comunicazione online- una strategia di utilizzo dei canali social- un'analisi dei target destinatari- un esempio di piano editorialeGli studenti frequentanti possono svolgere in gruppo quest’attività.Si precisa che la strategia di comunicazione dovrà prevedere l'utilizzo di almeno 4 differenti mezzi / touchpoint (canali social, siti web, strategie DEM, ecc).L'attività va svolta in gruppo, minimo 2 massimo 4 studenti, per permettere a tutti di contribuire adeguatamente al progetto.- Oggetto:
Attività di supporto
Durante alcune lezioni interverranno professionisti provenienti dagli ambiti affrontati nel corso dell'insegnamento per fornire un approfondimento agli studenti su temi specifici.
- Oggetto:
Programma
I social media sono strumenti di comunicazione utilizzati da utenti, aziende e istituzioni come strumenti di comunicazione e promozione.Durante l'Insegnamento saranno presentate le specificità degli ambienti digitali al fine di studiare le strategie adatte a realizzare attività di comunicazione online, con un focus particolare sui social media più utilizzati e quelli emergenti.L'insegnamento sarà strutturato sulle seguenti aree tematiche:-
Digital Marketing
-
Strategia di comunicazione & piano editoriale
-
Content Marketing
-
Digital PR & Influencer Marketing
-
Social Media Advertising
-
Community Building
Alcuni dei temi affrontati verranno discussi a lezione con la partecipazione di alcuni professionisti specializzati in singoli ambiti d’intervento.L’insegnamento si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti principali per poter costruire e aggiornare una presenza online sui social media, approfondendo di volta in volta tematiche specifiche (dal SEO al blogging, dal personal branding all’e-mail marketing) ove necessario per fornire una comprensione esaustiva agli studenti frequentanti.-
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
La bibliografia prevederà alcuni testi consigliati ma la struttura adatta alla costruzione dell'elaborato finale verrà fornita a lezione.
Per chi non frequenta avrà un brief con le richieste sul numero di canali facenti parte del progetto- Oggetto:
Note
Il corso inizierà il 22 settembre 2021, con orario 16:00 - 19:00 il mercoledì.
Gli studenti che intendono sostenere l'esame devono iscriversi al corso per poter ricevere tutte le informazioni necessarie e le comunicazioni urgenti via email.
ulteriori informazioni (programma, ecc.) saranno disponibili all'inizio di ottobre
- Oggetto: