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SOCIAL MEDIA MANAGEMENT

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SOCIAL MEDIA MANAGEMENT

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
CPS0243
Docente
Michele Cornetto (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Prova pratica
Prerequisiti
ATTENZIONE: a causa dell'altissimo numero di studenti interessati, per
garantire la qualità della didattica questo insegnamento è riservato
ESCLUSIVAMENTE agli studenti delle lauree magistrali CIME e CPP,
iscritti al II anno di studi nell'aa 2021-22.
Propedeutico a
Tirocinio o tesi in azienda

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 L'insegnamento si propone di fornire le basi teorico-metodologiche e gli strumenti operativi fondamentali per lo sviluppo di strategie di comunicazione digitale attraverso i social media. 

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell’Insegnamento lo studente dovrà:
- conoscere la molteplicità delle possibilità offerte dal mercato del lavoro per occuparsi della comunicazione attraverso i social media, delle relative competenze necessarie e degli strumenti utili allo svolgimento della specifica professione;
- conoscere il panorama degli strumenti di Social Media Marketing, gli ambiti ad esso collegati -all’interno di una strategia di comunicazione più ampia.  
 
Acquisire competenze di:
- branding
- strategie di comunicazione online
- creazione di contenuti digitali (testuali e visuali)


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Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali (36 ore totali) con supporto di slide in cui è prevista una forte componente interattiva tra docente e studenti.
 
La frequenza è consigliata, ma non obbligatoria e la prova finale sarà uguale per frequentanti e non. 


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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Agli studenti sarà richiesto di:
1. Sviluppare un progetto di comunicazione per il lancio di un prodotto.
All’interno del progetto sarà necessario includere:
 
- un’analisi di competitor e comparable
 
- una strategia di comunicazione online
 
- una strategia di utilizzo dei canali social
 
- un'analisi dei target destinatari
 
- un esempio di piano editoriale
 
Gli studenti frequentanti possono svolgere in gruppo quest’attività.
Si precisa che la strategia di comunicazione dovrà prevedere l'utilizzo di almeno 4 differenti mezzi / touchpoint (canali social, siti web, strategie DEM, ecc).
 
L'attività va svolta in gruppo, minimo 2 massimo 4 studenti, per permettere a tutti di contribuire adeguatamente al progetto.
 


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Attività di supporto

Durante alcune lezioni interverranno professionisti provenienti dagli ambiti affrontati nel corso dell'insegnamento per fornire un approfondimento agli studenti su temi specifici. 

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Programma

 

I social media sono strumenti di comunicazione utilizzati da utenti, aziende e istituzioni come strumenti di comunicazione e promozione.
 
Durante l'Insegnamento saranno presentate le specificità degli ambienti digitali al fine di studiare le strategie adatte a realizzare attività di comunicazione online, con un focus particolare sui social media più utilizzati e quelli emergenti.
 
L'insegnamento sarà strutturato sulle seguenti aree tematiche:
  • Digital Marketing
  • Strategia di comunicazione & piano editoriale
  • Content Marketing
  • Digital PR & Influencer Marketing
  • Social Media Advertising
  • Community Building
 
Alcuni dei temi affrontati verranno discussi a lezione con la partecipazione di alcuni professionisti specializzati in singoli ambiti d’intervento.
 
L’insegnamento si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti principali per poter costruire e aggiornare una presenza online sui social media, approfondendo di volta in volta tematiche specifiche (dal SEO al blogging, dal personal branding all’e-mail marketing) ove necessario per fornire una comprensione esaustiva agli studenti frequentanti.


Testi consigliati e bibliografia

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La bibliografia prevederà alcuni testi consigliati ma la struttura adatta alla costruzione dell'elaborato finale verrà fornita a lezione.

Per chi non frequenta avrà un brief con le richieste sul numero di canali facenti parte del progetto




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Note

Il corso inizierà il 22 settembre 2021, con orario 16:00 - 19:00 il mercoledì.

Gli studenti che intendono sostenere l'esame devono iscriversi al corso per poter ricevere tutte le informazioni necessarie e le comunicazioni urgenti via email.

ulteriori informazioni (programma, ecc.) saranno disponibili all'inizio di ottobre

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Ultimo aggiornamento: 26/01/2022 13:07
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