- Oggetto:
- Oggetto:
METODI DIGITALI PER LA RICERCA SOCIALE
- Oggetto:
DIGITAL METHODS FOR SOCIAL RESEARCH
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- CPS0666
- Docente
- Giuseppe Tipaldo (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Prerequisiti
-
Il corso è innanzitutto rivolto a chi ha svolto il seguente laboratorio base:
https://www.didattica-cps.unito.it/do/offerta.pl/Show?_id=mzpm
Class is first and foremost intended as a living lab for those students who have already participated to this basic laboratory:https://www.didattica-cps.unito.it/do/offerta.pl/Show?_id=mzpm
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
NB 1: l'insegnamento è rivolto in via prioritaria a coloro che hanno già partecipato al seguente laboratorio. Gli argomenti acquisiti in laboratorio saranno dati per noti anche da coloro che non lo hanno frequentato, per non rallentare la classe.
NB 2: anche se il limite alle iscrizioni è fissato a 120 (per dare anche a chi non ha intenzione di frequentare la possibilità di essere raggiunto dai miei avvisi), la più ampia aula informatica a disposizione ha un limite di 79 postazioni, che non può essere incrementato per ragioni di sicurezza. pertanto, d'accordo con la presidenza del corso di studi, si rende noto che, in caso di sovraffollamento nella frequenza in aula (= >79 persone), si procederà a dare la precedenza in funzione dei seguenti criteri:
- Chi ha frequentato il laboratorio correlato a questo insegnamento
- student* CIME, CPP, cioè iscritt* alle due Magistrali cui questo insegnamento afferisce
- student* Scuola Cle (student* triennali: verificate con il vostro CdS e ufficio didattica di poter inserire l'insegnamento in carriera).
OBIETTIVI
Conoscenze e capacità di comprensione:
L'insegnamento si propone di offrire un’introduzione ai metodi della ricerca sociale nell'era digitale dei Big Data e dei mixed methods. Con "metodi" si intendono le procedure empiriche con le quali vengono formulate risposte plausibili a domande interessanti sui fenomeni sociali.
Applicazione delle conoscenze e capacità di comprensione:
L'insegnamento si propone di offrire elementi utili a riconoscere le ragioni d’interesse di una domanda di ricerca e di valutare la plausibilità della risposta fornita. Questo sia nella progettazione della tesi di laurea, sia nella lettura delle ricerche sociali prodotte dalla comunità scientifica.
Nello specifico mi propongo di:
1. Addestrare al recupero, all'analisi e all'estrazione di senso da grandi quantità di dati provenienti dai principali canali Social (Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, ecc.), nel rispetto delle policy di utilizzo e della normativa sulla privacy;
e simultaneamente:
2. Simulare un reale progetto di lavoro per un committente, basato sull'analisi semantica dei dati, da svolgere in gruppi con compiti e responsabilità specifiche
NOTE 1: class is first and foremost intended for those who have previously partecipated in this basic laboratory. the topics acquired in the laboratory will be given as known even by those who have not attended it, so as not to slow down the class.
NOTE 2: although the enrolment limit is set at 120 (to give even those who do not intend to attend the chance to be reached by my bulk mails), the largest computer lab available has a limit of 79 seats, which cannot be increased for security reasons. therefore, in agreement with the course chair, it is hereby made known that in the event of overcrowding in the classroom (= >79 people), priority will be given according to the following criteria
- Those who attended the laboratory related to this teaching
- CIME and CPP students, i.e. those enrolled in the two Master's degree courses to which this course relates
- Cle School students (three-year BA students: check with your CdS and teaching office that you can include this teaching in your career).GOALS
Knowledge and understanding capacity:
The course offers an introduction to social research methods in the digital era, meant as empirical practices oriented to provide plausible answers to interesting questions on social phenomena.
Application of knowledge and understanding capacity:
The course’s purpose is to offer useful instrument to detect the sources of interest of a research question and to evaluate the plausibility of the answer claimed; this both for the planning of the thesis and for a critical reading of the pertinent scientific literature.
In practice:
1. Training students to Social Media Listening and Analysis, making sense out of Big Data from Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, blogs etc.
2. Simulate a "real" project based on semantic data anlysis, working in groups with specific tasks and responsibilities.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
1. Essere in grado di recuperare, analizzare e interpretare grandi quantità di informazioni e dati provenienti dai principali canali Social;
2. Dimostrare una buona capacità di critica e problematizzazione attorno alle principali istanze associate a Big Data e Social Media Analysis.
3. padroneggiare un vocabolario specialistico.
1. Being able to retrieve, analyse and make sense out of Big Data (i.e. large amount of non-structered User-generated Content) from the most popular Social network sites (Facebook, Twitter, Instagram, etc.);
2. Demonstrating a valuable ability to critically discuss the most publicly relevant Big Data/Social Media Analysis issues (privacy, public exposition of the Self, etc.).
3. Mastering a technical vocabulary.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Ogni lezione - rigorosamente in presenza - è articolata sul modello misto del learning-by-doing. Si procederà di volta in volta a suddividere il tempo standard di lezione (3 ore) in:
- parti teorica e metodologica riferite alla content analysis dei media;
- esercitazioni per acquisire dimestichezza con alcune piattaforme gratuite di analytics (con il supporto di un esercitatore presente in aula insieme al docente)
- lavori di gruppo, finalizzati ad acquisire le competenze per l'esame.L'interazione e il coinvolgimento attivo docente-student* e tra student* saranno sempre altamente incentivati.
Each lesson - strictly in-presence - is structured on the mixed model of learning-by-doing. The standard lesson time (3 hours) will be divided into:
- theoretical and methodological parts referring to media content analysis;
- exercises to become familiar with some free analytics platforms (with the support of a tutor present in the classroom together with the lecturer)
- group work, aimed at acquiring skills for the exam.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
* FREQUENTANTI
LIVELLO 1. costanza e qualità dell'interazione a lezione
LIVELLO 2. Progetto ed esercizi in team: serietà, affidabilità e qualità del proprio lavoro all'interno del gruppo assegnato (punteggio massimo raggiungibile pari a 27/30emi). Gli esercizi sono piccoli compiti che riprendono le nozioni spiegate a lezione e si suddividono in obbligatori e facoltativi (come da programma consegnato a lezione). Il progetto è un lavoro di analisi di dati digitali che applica gli esercizi su un caso di studio. Il termine per la consegna per il progetto è almeno 1 settimana prima dell'appello cui ci si intende presentare (e comunque entro la sessione estiva 2023).
LIVELLO 3. Test a tempo su piattaforma Moodle (crocette, spazi da completare): sulle parti dei libri di testo indicate a lezione. Offrirà da -4 a +4 punti rispetto al voto conseguito al livello 2, secondo la seguente progressività:
30 e 30L +4
[27-29] +3
[23-26] +2
[18-22] +1
——————
[17] -2
[16] -3
[15] -4
<15 rifare il test a un prossimo appello a scelta entro la fine della sessione estiva (settembre 2023)
***NON-FREQUENTANTI
Test a tempo su piattaforma Moodle (crocette, spazi da completare): sui 2 libri completi indicati nel programma
NOTE:
1. è possibile sostenere l'esame come frequentante esclusivamente entro la sessione immediatamente successiva al termine delle lezioni, cioè quella estiva. Trascorso settembre, il programma d'esame sarà per tutti quello da NON-FREQUENTANTI.
2. lo scritto è di sbarramento: assenti e insufficienti hanno la possibilità di rifare il test entro settembre 2023, altrimenti passano allo status di non-frequentante (il programma d'esame cambia di conseguenza).
CARATTERISTICHE DELLA PROVA D’ESAME
Il/la candidato/a ha 24 minuti esatti di tempo per completare un quiz a domande chiuse o con uno spazio da completare.
SISTEMA DI VALUTAZIONE
Risposta corretta = 1 punto; risposta errata = -0,25; non risposta = 0.
REGOLE
- il test è temporizzato, allo scadere del tempo verrà inviato in automatico anche incompleto
- chi intende ritirarsi lo scrive per mail al docente
- le risposte date non sono più modificabili
- non è ammesso tornare indietro a consultare le domande precedenti
- non è possibile ricominciare o mettere in pausa il test
- non cliccare ripetutamente su “avanti” in caso di connessione rallentata, perché le domande saltate non sono recuperabili a posteriori
* ATTENDING STUDENTSLEVEL 1. consistency and quality of interaction in lessonsLEVEL 2. Project and team exercises: seriousness, reliability and quality of one's work within the assigned group (maximum achievable score of 27/30ths). The exercises are small assignments that take up the notions explained in class and are divided into compulsory and optional (see the programme given in class). The project is a digital data analysis task that applies the exercises to a case study. The deadline for the project is at least 1 week before the call to which you intend to submit it (and in any case by the summer session 2023).LEVEL 3. Timed test on the Moodle platform (crosses, spaces to be completed): on the parts of the textbooks indicated in class. It will offer -4 to +4 points compared to the grade obtained at level 2, according to the following progressivity:30 and 30L +4[27-29] +3[23-26] +2[18-22] +1------[17] -2[16] -3[15] -4<15 retake the test at the next call of your choice before the end of the summer session (September 2023)***NON-ATTENDING STUDENTSTimed test on Moodle platform (crosses, spaces to be completed): on the 2 complete books indicated in the programmeNOTES:1. it is possible to take the exam as an attending student only within the session immediately following the end of the lessons, i.e. the summer session. After September, the examination syllabus will be the same as for NON-ATTENDING students.2. the written test is a barrier: absentees and failures have the opportunity to retake the test by September 2023, otherwise they will be transferred to non-frequent status (the examination programme will change accordingly).CHARACTERISTICS OF THE EXAMINATION TEST
The candidate has exactly 24 minutes to complete a quiz with closed questions or with a space to complete.
EVALUATION SYSTEM
Correct answer = 1 point; wrong answer = -0.25; no answer = 0.
RULES
you need to register on the Moodle page of the course to take the test
the test is timed, at the end of the time it will be sent automatically, even incomplete
those who intend to withdraw write it by email to the teacher
the answers given are no longer editable
it is not allowed to go back to consult the previous questions
the test cannot be restarted or paused
do not click repeatedly on "forward" in case of slow connection, because the skipped questions cannot be recovered afterwards- Oggetto:
Attività di supporto
È previsto il supporto di un esercitatore per le parti pratiche e i lavori a gruppo.
Support from a trainer is provided for the practical parts and group work.
- Oggetto:
Programma
NB: l'esercizio, la pratica e i lavori di gruppo cominceranno dalla prima lezione e saranno trasversali ai seguenti argomenti:
1. L'analisi dei dati digitali nella ricerca sociale: premesse, vinvoli, opportunità
2. Fare analisi dei Social: elementi metodologici di Social Media Listening e Social Media Analysis
3. La survey sui social media
NB: practice and work groups will be starting on the very first lesson and last for the entire duration of the course, which is intended to provide students with scientific knowledge on:
1. Digital data analysis in social research: premises, constraints, opportunities
2. Doing social analysis: methodological elements of Social Media Listening and Social Media Analysis
3. The social media survey
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per chi ha scelto di far parte di un team di lavoro:
Salganik M.J., 2020 Bit By Bit. La ricerca sociale nell’era digitale, Bologna, il Mulino
cap. 2 parr. 2.1,2,3,4
Tipaldo, G., 2014 L'analisi del contenuto e i mass media, Bologna, Il Mulino
cap. 1, parr. 1,2,3
cap. 2, parr. 1,2,3,4,5,6
cap. 3, parr. 1,2,3,4,5,6
conclusions ("conclusioni")
Per chi non fa parte di un team di lavoro:
Salganik M.J., 2020 Bit By Bit. La ricerca sociale nell’era digitale, Bologna, il Mulino
cap. 2 parr. 2.1,2,3,4
Tipaldo, G., 2014 L'analisi del contenuto e i mass media, Bologna, Il Mulino
Intero manuale.
For those who have chosen to be part of a work team:
Salganik M.J., Bit by Bit: Social Research in the Digital Age, Princeton Univ. Press
ch. 2 parr. 2.1,.2,.3,.4
Tipaldo, G., 2014 L'analisi del contenuto e i mass media, Bologna, Il Mulino.
ch 1, parr. 1,2,3
ch. 2, parr. 1,2,3,4,5,6
ch. 3, parr. 1,2,3,4,5,6
conclusioni
For those who are not part of a work team:
Salganik M.J., Bit by Bit: Social Research in the Digital Age, Princeton Univ. Press
ch. 2 parr. 2.1,.2,.3,.4
Tipaldo, G., 2014 L'analisi del contenuto e i mass media, Bologna, Il Mulino.
(full book)
- Oggetto:
Note
II semestre II per
gio (thu)-ven(fri) 14:00-17:00
start date: 14 Marzo (14/03)
aula (room) LAB. L I 1 (Campus Einaudi)
- Oggetto: