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Oggetto:
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LABORATORIO: DONNE E ICT

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LABORATORY: WOMEN AND ICT

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
CPS0251
Docente
Mariella Berra (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Nella cosiddetta terza rivoluzione industriale i settori delle ICT    sono tra  quelli a più alta crescita sul piano economico e occupazionale e dove si sperimentano forme di lavoro innovative basate sul cooworking e la coinnovation. In questi settori le donne, nonostante gli alti livelli di istruzione,  sono ancora poco presenti soprattutto nelle mansioni più qualificate.  Permane una distinzione fra competenze hard attribuite agli uomini e competenze relazionali di attenzione e di public relation attribuite alle donne.

Il laboratorio sulla base di dati e di ricerche empiriche  e interventi di esperte/i intende offrire indicazioni di analisi e di riflessione per appprofondire  la relazione fra donne e la tecnologia e approfondire le cause di una loro sottorappresentazione. Questa non solo penalizza le donne, ma rallenta uno sviluppo equilibrato della intera economia di Internet, come sottolineato dalla stessa Unione Europea.


Despite the growth of women education and employment rate, feminine component is weak in computer activities and technological areas, especially in more skilled and remunerated positions compared to other economic sectors  The under-representation of women students in the academic disciplines of technology, engineering and mathematic (STEM) constitutes a major impediment to benefit from new opportunities in the IT areas. A huge deficit in properly trained scientists and engineers is hurting Europe’s competitiveness. Recent report from European Commission and ITU estimates a skills shortfall of over two million jobs in the ICT sector within the 2020.

This lab intends to contribute to socio-economic debate on gender gap considering both structural reasons and cultural stereotype persistence that affect the relationship between gender and technology, looking in particular   at the process of socialization, training and education.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

L’insegnamento ha carattere professionalizzante. Intende fornire gli strumenti concettuali ed empirici per favorire la crescita delle competenze utili per il superamento della discriminazione digitale.

Lab has a professional nature. It aim at providing conceptual and empirical tools for promoting the growth of digital skills useful for overcoming  gender discrimination.

 

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Modalità di insegnamento

Il laboratorio ha carattere interattivo  Sarà svolto attraverso lezioni ed esercitazioni.

Si avvalerà della presenza di esperti e testimoni privilegiati nel campo della impresa , delle attività informatiche e  della scuola. 


The lab has interactive character. It will be conducted through. through lectures, discussion and analysis of case studies, interactive exercises and laboratory activities. Lectures will be integrated by expert witness.


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Modalità di verifica dell'apprendimento

La frequentazione, validata dal docente, oltre a fornire ulteriori elementi di conoscenza e riflessione tematica, insieme ad una relazione scritta  costituiràil fattore di valutazione .


Attendance validated by the teacher, and a written report will provide the final  assessment factor.


Oggetto:

Programma

Programma

Cause e conseguenze  del gender gap :

  1. Ragioni  di ordine strutturale . Donne e ragazze hanno qualificazioni adeguate?

Analisi di dati sulla scelta dei percorsi di studi

b) Persistenza  di condizionamenti culturali 

Indicazioni e strumenti per il superamento

a)      Interventi di esperte/i e imprenditrici

b)      Esercitazioni

 

Causes and consequences of gender gap:

  1. structural reasons. Women and girls have adequate qualifications? 

Data analysis on the choice of the paths of study

b) persistence of cultural conditioning

 

Indications and tools for overcoming gender gap

a)      talks by experts and entrepreneurs

b)      interactive exercises and laboratory activities

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 Berra M. (2014), Cooperare per innovare, Rosenberg&Sellier, Torino.

 Cavaletto G. M. (2015), Ci piace lavorare?, Rapporto di ricerca per l’Ufficio della Consigliera di parità della Regione Piemonte, Giugno 2015, disponibile sul sito www.regione.piemonte.it

Digital Agenda Scoreboard 2015 – Digital Inclusion and Skills

 Hargittai E. e Hinnant A. (2008), Digital Inequalities, in Communication Research, vol. 35, n. 5, pp. 602-631.

 OCSE (2012), Closing the gender gap, at : http://www.oecdilibrary.

org/social-issues-migration-health/close-the-gender-gap-now_9789264179370-en

 http://reports.weforum.org/global-gender-gap-report-2015/report-highlights/

http://www.corriereuniv.it/cms/2015/03/le-donne-piu-brave-negli-studi-penalizzate-sul-lavoro/ dati 2013

http://www.un.org/youthenvoy/2016/04/girls-in-ict-day-highlights-need-to-promote-technology-careers-for-women/

http://www3.weforum.org/docs/WEF_Future_of_Jobs.pdf

Reuben E.,.Sapienza P,.Zingales L, How stereotypes impair women’s careers in science, Proceedings of the National Academy of Sciences, 2014

Rossiter M.W. (1993), The Matthew Matilda Effect in Science, in Social Studies of Science, n. 23, pp. 325-341.

Wilansky P.-Traynor, T.E. Lobel , Differential Effects of an Adult Observer’s Presence on Sex-Typed Play Behavior: A Comparison Between Gender-Schematic and Gender-Aschematic Preschool Children, Arch Sex Behav 2008, 37, pp.548–557 


 Berra M. (2014), Cooperare per innovare, Rosenberg&Sellier, Torino.

 Cavaletto G. M. (2015), Ci piace lavorare?, Rapporto di ricerca per l’Ufficio della Consigliera di parità della Regione Piemonte, Giugno 2015, disponibile sul sito www.regione.piemonte.it

Digital Agenda Scoreboard 2015 – Digital Inclusion and Skills

 Hargittai E. e Hinnant A. (2008), Digital Inequalities, in Communication Research, vol. 35, n. 5, pp. 602-631.

 OCSE (2012), Closing the gender gap, at : http://www.oecdilibrary.

org/social-issues-migration-health/close-the-gender-gap-now_9789264179370-en

 http://reports.weforum.org/global-gender-gap-report-2015/report-highlights/

http://www.corriereuniv.it/cms/2015/03/le-donne-piu-brave-negli-studi-penalizzate-sul-lavoro/ dati 2013

http://www.un.org/youthenvoy/2016/04/girls-in-ict-day-highlights-need-to-promote-technology-careers-for-women/

http://www3.weforum.org/docs/WEF_Future_of_Jobs.pdf

Reuben E.,.Sapienza P,.Zingales L, How stereotypes impair women’s careers in science, Proceedings of the National Academy of Sciences, 2014

Rossiter M.W. (1993), The Matthew Matilda Effect in Science, in Social Studies of Science, n. 23, pp. 325-341.

Wilansky P.-Traynor, T.E. Lobel , Differential Effects of an Adult Observer’s Presence on Sex-Typed Play Behavior: A Comparison Between Gender-Schematic and Gender-Aschematic Preschool Children, Arch Sex Behav 2008, 37, pp.548–557 



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Note

Il laboratorio si svolgerà nel secondo semestre   

 

Lab will take place in the second half term


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Ultimo aggiornamento: 17/01/2019 15:01
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