- Oggetto:
- Oggetto:
DONNE E NUOVE TECNOLOGIE NELLA SOCIETA' 4.0
- Oggetto:
WOMEN AND NEW TECHNOLOGIES IN SOCIETY 4.0
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- CPS0579
- Docente
- Mariella Berra (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Non sono richiesti prerequisiti - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
La quarta rivoluzione industriale, caratterizzata dall’incontro fra le tecnologie informatiche e quelle legate allo sviluppo della robotica, della intelligenza artificiale. dell’Internet delle cose e dei big data ridefinisce il modo di produrre, il mercato del lavoro, le caratteristiched ella occupazione, i percorsi professionali, le competenze il significato, e l’atteggiamento verso il lavoro, dei soggetti coinvolti in questo rapido processo di trasformazione. Nelle nuove professioni e nei settori ICTla componente femminile , nonostante gli alti livelli di istruzione, è ancora poco presenti soprattutto nelle mansioni più qualificate. Permane una distinzione fra competenze hard attribuite agli uomini e competenze relazionali di attenzione e di public relation attribuite alle donne.
The third industrial revolution focused mainly to ICT and economy of the Internet and the web 2.0, is combined with the so-called fourth, characterized by technologies 4.0 and redefines the way we produce, the labour market, thecharacteristics, meaning, and attitude toward work, careers and skills. ability to auto-activation of all those involved in this process of transformation.
Despite the growth of women education and employment rate, feminine component is weak in computer activities and technological areas, especially in more skilled and remunerated positions compared to other economic sectors
This lab intends to contribute to socio-economic debate on gender gap considering both structural reasons and cultural stereotype persistence that affect the relationship between gender and technology, looking in particular at the process of socialization, training and education. The issue of skills not only affects women but the entire Internet economy balanced growth slows, as pointed out by the European Union itself. An essential element of personal luggage in an increasingly competitive market are the soft skills, which together with the technical skills, require cooperation, skill in interacting with colleagues, motivation within workshops, creativity. These soft skills, assessed by companies like knowledge certifications and licenses issued by the school.For this purpos it will be stresse the distinction between specifically Stem employments and Stem positions that will require a process of redefinition of competencies and an encounter between scientific and humanistic culture.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L’insegnamento ha carattere professionalizzante. Intende fornire gli strumenti concettuali ed empirici per favorire la crescita delle competenze utili per il superamento della discriminazione digitale e essere partecipanti/e attivi della quarta rivoluzione industriale.
Lab has a professional nature. It aims at providing conceptual and empirical tools for promoting the growth of digital skills useful for overcoming gender discrimination and become active participants of the fourth southern industrial revolution digital.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il laboratorio ha carattere interattivo Sarà svolto attraverso lezioni ed esercitazioni.
Si avvalerà della presenza di esperti e testimoni privilegiati nel campo della imprese, delle attività informatiche, della scuola e della pubblica amministrazione .
The lab has interactive character. It will be conducted through. through lectures, discussion and analysis of case studies, interactive exercises and laboratory activities. Lectures will be integrated by expert witness.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La frequentazione, validata dal docente, oltre a fornire ulteriori elementi di conoscenza e riflessione tematica, insieme ad una relazione scritta costituiràil fattore di valutazione .
Attendance validated by the teacher, and a written report will provide the final assessment factor.
- Oggetto:
Programma
1 La quarta rivoluzione industriale, richieste e trasformazioni del mercato del lavoro
Cause e conseguenze del gender gap :
- Ragioni di ordine strutturale . Donne e ragazze hanno qualificazioni adeguate?
- Analisi di dati sulla scelta dei percorsi di studi
- Persistenza di condizionamenti culturali
Indicazioni e strumenti per il superamento
a) Interventi di chi ricopre occupazioni e posizioni stem , rappresentanti delle imprese, della organizzazione scolastica, amministrativa e istituzionale
b) Dalle STEM alle STEAM descrizione attraverso esercitazioni di possibili percorsi formativi adeguati
Causes and consequences of gender gap:
a) structural reasons. Women and girls have adequate qualifications? Data analysis on the choice of the paths of study
b) persistence of cultural bias
Indications and tools for overcoming gender gap
a) talks by experts and entrepreneurs
b) interactive exercises and laboratory activities
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Berra M. - Cavaletto G. M. (2019), Scienza e tecnologia. Superare il Gender Gap. Un'indaginae a Torino, Ledizioni
Digital Agenda Scoreboard 2015 – Digital Inclusion and Skills
Hargittai E. e Hinnant A. (2008), Digital Inequalities, in Communication Research, vol. 35, n. 5, pp. 602-631.
OCSE (2012), Closing the gender gap, at : http://www.oecdilibrary.
org/social-issues-migration-health/close-the-gender-gap-now_9789264179370-en
http://reports.weforum.org/global-gender-gap-report-2015/report-highlights/
http://www.corriereuniv.it/cms/2015/03/le-donne-piu-brave-negli-studi-penalizzate-sul-lavoro/ dati 2013
http://www3.weforum.org/docs/WEF_Future_of_Jobs.pdf
Reuben E.,.Sapienza P,.Zingales L, How stereotypes impair women’s careers in science, Proceedings of the National Academy of Sciences, 2014
Rossiter M.W. (1993), The Matthew Matilda Effect in Science, in Social Studies of Science, n. 23, pp. 325-341.
Wilansky P.-Traynor, T.E. Lobel , Differential Effects of an Adult Observer’s Presence on Sex-Typed Play Behavior: A Comparison Between Gender-Schematic and Gender-Aschematic Preschool Children, Arch Sex Behav 2008, 37, pp.548–557
Berra M. - Cavaletto G. M. (2019, <scienza e tecnologia. Superare il Gender Gap. Un'indaginae a Torino Ledizioni
Digital Agenda Scoreboard 2015 – Digital Inclusion and Skills
Hargittai E. e Hinnant A. (2008), Digital Inequalities, in Communication Research, vol. 35, n. 5, pp. 602-631.
OCSE (2012), Closing the gender gap, at : http://www.oecdilibrary.
org/social-issues-migration-health/close-the-gender-gap-now_9789264179370-en
http://reports.weforum.org/global-gender-gap-report-2015/report-highlights/
http://www.corriereuniv.it/cms/2015/03/le-donne-piu-brave-negli-studi-penalizzate-sul-lavoro/ dati 2013
http://www3.weforum.org/docs/WEF_Future_of_Jobs.pdf
Reuben E.,.Sapienza P,.Zingales L, How stereotypes impair women’s careers in science, Proceedings of the National Academy of Sciences, 2014
Rossiter M.W. (1993), The Matthew Matilda Effect in Science, in Social Studies of Science, n. 23, pp. 325-341.
Wilansky P.-Traynor, T.E. Lobel , Differential Effects of an Adult Observer’s Presence on Sex-Typed Play Behavior: A Comparison Between Gender-Schematic and Gender-Aschematic Preschool Children, Arch Sex Behav 2008, 37, pp.548–557
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 18:00 - Laboratorio Linguistica 3 Campus Luigi Einaudi - CLE Venerdì 15:00 - 18:00 Laboratorio Linguistica 3 Campus Luigi Einaudi - CLE Lezioni: dal 14/11/2019 al 29/11/2019
Nota: Il laboratorio si svolgerà nel primo semestre, il giovedì e il venerdì, dalle 15 alle 18, a partire dal 14 novembre fino al 29 novembre. Aula LL3
- Oggetto:
Note
Il laboratorio si svolgerà nel primo semestre, il giovedì e il venerdì, dalle 15 alle 18, a partire dal 14 novembre fino al 29 novembre.
Lab will take place in the first half term
- Oggetto: