Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

DONNE E NUOVE TECNOLOGIE NELLA SOCIETA' 4.0

Oggetto:

WOMEN AND NEW TECHNOLOGIES IN SOCIETY 4.0

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
CPS0579
Docente
Mariella Berra (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La quarta  rivoluzione industriale, caratterizzata dall’incontro fra le tecnologie informatiche e quelle legate allo sviluppo della robotica, della intelligenza artificiale. dell’Internet delle cose e dei big data ridefinisce il modo di produrre, il mercato del lavoro, le caratteristiched ella occupazione, i percorsi professionali,  le competenze il significato, e l’atteggiamento verso il lavoro, dei soggetti coinvolti in questo rapido processo di trasformazione. Nelle nuove professioni e nei settori ICTla componente femminile , nonostante gli alti livelli di istruzione,  è ancora poco presenti soprattutto nelle mansioni più qualificate.  Permane una distinzione fra competenze hard attribuite agli uomini e competenze relazionali di attenzione e di public relation attribuite alle donne.

 


The third industrial revolution focused mainly to ICT and economy of the Internet and the web 2.0, is combined with the so-called fourth, characterized by technologies 4.0 and redefines the way we produce, the labour market, thecharacteristics, meaning, and attitude toward work, careers and skills. ability to auto-activation of all those involved in this process of transformation.

Despite the growth of women education and employment rate, feminine component is weak in computer activities and technological areas, especially in more skilled and remunerated positions compared to other economic sectors

 

This lab intends to contribute to socio-economic debate on gender gap considering both structural reasons and cultural stereotype persistence that affect the relationship between gender and technology, looking in particular   at the process of socialization, training and education. The issue of skills not only affects women but the entire Internet economy balanced growth slows, as pointed out by the European Union itself. An essential element of personal luggage in an increasingly competitive market are the soft skills, which together with the technical skills, require cooperation, skill in interacting with colleagues, motivation within workshops, creativity. These soft skills, assessed by companies like knowledge certifications and licenses issued by the school.For this purpos it will be stresse the distinction between  specifically Stem employments and Stem positions that will  require a process of redefinition of competencies and an encounter between scientific and humanistic culture. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’insegnamento ha carattere professionalizzante. Intende fornire gli strumenti concettuali ed empirici per favorire la crescita delle competenze utili per il superamento della discriminazione digitale e essere partecipanti/e attivi della quarta rivoluzione industriale.

Lab has a professional nature. It aims at providing conceptual and empirical tools for promoting the growth of digital skills useful for overcoming  gender discrimination and become  active participants of the fourth southern industrial revolution digital.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il laboratorio ha carattere interattivo  Sarà svolto attraverso lezioni ed esercitazioni.

Si avvalerà della presenza di esperti e testimoni privilegiati nel campo della imprese, delle attività informatiche, della scuola e della pubblica amministrazione .

The lab has interactive character. It will be conducted through. through lectures, discussion and analysis of case studies, interactive exercises and laboratory activities. Lectures will be integrated by expert witness.


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La frequentazione, validata dal docente, oltre a fornire ulteriori elementi di conoscenza e riflessione tematica, insieme ad una relazione scritta  costituiràil fattore di valutazione .


Attendance validated by the teacher, and a written report will provide the final  assessment factor.


Oggetto:

Programma

1 La quarta rivoluzione industriale, richieste e trasformazioni  del mercato del lavoro

Cause e conseguenze  del gender gap :

  1. Ragioni di ordine strutturale . Donne e ragazze hanno qualificazioni adeguate?
  2. Analisi di dati sulla scelta dei percorsi di studi
  3. Persistenza di condizionamenti culturali

Indicazioni e strumenti per il superamento

a) Interventi di chi ricopre occupazioni e posizioni stem , rappresentanti delle imprese, della  organizzazione scolastica, amministrativa e istituzionale

b) Dalle STEM alle STEAM descrizione attraverso esercitazioni di possibili percorsi formativi adeguati

 

Causes and consequences of gender gap:

 a) structural reasons. Women and girls have adequate qualifications? Data analysis on the choice of the paths of study

b) persistence of cultural bias 

Indications and tools for overcoming gender gap

a)      talks by experts and entrepreneurs

b)      interactive exercises and laboratory activities

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 Berra M. - Cavaletto G. M. (2019), Scienza e tecnologia. Superare il Gender Gap. Un'indaginae a Torino,   Ledizioni 

Digital Agenda Scoreboard 2015 – Digital Inclusion and Skills

 Hargittai E. e Hinnant A. (2008), Digital Inequalities, in Communication Research, vol. 35, n. 5, pp. 602-631.

 OCSE (2012), Closing the gender gap, at : http://www.oecdilibrary.

org/social-issues-migration-health/close-the-gender-gap-now_9789264179370-en

 http://reports.weforum.org/global-gender-gap-report-2015/report-highlights/

http://www.corriereuniv.it/cms/2015/03/le-donne-piu-brave-negli-studi-penalizzate-sul-lavoro/ dati 2013

http://www.un.org/youthenvoy/2016/04/girls-in-ict-day-highlights-need-to-promote-technology-careers-for-women/

http://www3.weforum.org/docs/WEF_Future_of_Jobs.pdf

Reuben E.,.Sapienza P,.Zingales L, How stereotypes impair women’s careers in science, Proceedings of the National Academy of Sciences, 2014

Rossiter M.W. (1993), The Matthew Matilda Effect in Science, in Social Studies of Science, n. 23, pp. 325-341.

Wilansky P.-Traynor, T.E. Lobel , Differential Effects of an Adult Observer’s Presence on Sex-Typed Play Behavior: A Comparison Between Gender-Schematic and Gender-Aschematic Preschool Children, Arch Sex Behav 2008, 37, pp.548–557 


 Berra M. - Cavaletto G. M. (2019, <scienza e tecnologia. Superare il Gender Gap. Un'indaginae a Torino  Ledizioni 

Digital Agenda Scoreboard 2015 – Digital Inclusion and Skills

 Hargittai E. e Hinnant A. (2008), Digital Inequalities, in Communication Research, vol. 35, n. 5, pp. 602-631.

 OCSE (2012), Closing the gender gap, at : http://www.oecdilibrary.

org/social-issues-migration-health/close-the-gender-gap-now_9789264179370-en

 http://reports.weforum.org/global-gender-gap-report-2015/report-highlights/

http://www.corriereuniv.it/cms/2015/03/le-donne-piu-brave-negli-studi-penalizzate-sul-lavoro/ dati 2013

http://www.un.org/youthenvoy/2016/04/girls-in-ict-day-highlights-need-to-promote-technology-careers-for-women/

http://www3.weforum.org/docs/WEF_Future_of_Jobs.pdf

Reuben E.,.Sapienza P,.Zingales L, How stereotypes impair women’s careers in science, Proceedings of the National Academy of Sciences, 2014

Rossiter M.W. (1993), The Matthew Matilda Effect in Science, in Social Studies of Science, n. 23, pp. 325-341.

Wilansky P.-Traynor, T.E. Lobel , Differential Effects of an Adult Observer’s Presence on Sex-Typed Play Behavior: A Comparison Between Gender-Schematic and Gender-Aschematic Preschool Children, Arch Sex Behav 2008, 37, pp.548–557 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì18:00 - Laboratorio Linguistica 3 Campus Luigi Einaudi - CLE
Venerdì15:00 - 18:00Laboratorio Linguistica 3 Campus Luigi Einaudi - CLE

Lezioni: dal 14/11/2019 al 29/11/2019

Nota: Il laboratorio si svolgerà nel primo semestre, il giovedì e il venerdì, dalle 15 alle 18, a partire dal 14 novembre fino al 29 novembre. Aula LL3

Oggetto:

Note

Il laboratorio si svolgerà nel primo semestre, il giovedì e il venerdì, dalle 15 alle 18, a partire dal 14 novembre fino al 29 novembre.

 

Lab will take place in the first half term


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/01/2020 11:35