- Oggetto:
- Oggetto:
LABORATORIO: INCONTRI CON LA POLITICA
- Oggetto:
LABORATORY: FACING POLITICS
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- CPS0151
- Docenti
- Gianfranco Ragona (Titolare dell'insegnamento)
Stefania Ravazzi (Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- Corso di laurea magistrale in Scienze del governo (Classe LM-62)
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Altro
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
- Propedeutico a
-
Il laboratorio non è propedeutico a corsi di magistrale o altri laboratori. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il Laboratorio ha lo scopo di socializzare gli studenti alla politica: ai dilemmi che solleva, alle funzioni che svolge, alle soluzioni che propone, ai modelli d'azione pubblica che si stanno affermando.
The Lab aims at socializing students with politics and its dilemmas, functions, solutions and public action models that are spreading in present times.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del laboratorio gli studenti avranno sviluppato capacità di riflessione e discussione su alcuni nodi chiave del dibattito politico contemporaneo, con un approccio critico e costruttivo dato dal particolare formato del laboratorio.
At the end of the Lab, students will be able to reflect and discuss on some key issues of the contemporary political debate, with a critical and constructive approach thanks to the particular format of the Lab.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il Laboratorio sarà impostato in 3 moduli, uno di carattere generale e gli altri due focalizzati su particolare settore di politiche pubbliche scelto dagli organizzatori ogni anno. Quest'anno è stato scelto il settore delle politiche dell'istruzione.Ciascun modulo è costituito da due incontri: il primo prevede un inquadramento del tema da parte dei docenti e un dibattito a gruppi incentrato su alcuni saggi da leggere prima dell'incontro e sulla formulazione di domande da sottoporre agli ospiti dell'incontro successivo; il secondo incontro è impostato come dibattito pubblico fra studenti e politici e funzionari pubblici chiamati a raccontare la loro esperienza e a discutere a partire dalle domande poste dagli studenti.
The Laboratory is organized in 3 modules, one about politics and the other two focused on a particular area of public policy, chosen by the organizers every year. This year educational policy has been chosen. Each module consists of two sessions: in the first, the professor provides a framework of the theme and then students discuss in small groups on some essays (to be read before the meeting) with the task of formulating questions to be submitted to the guests in the following meeting; the second meeting is organized as a public debate between students and politicians and public officials called to tell their experience and to discuss starting from the questions raised by the students.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il superamento del Laboratorio dipenderà dalla partecipazione attiva di ciascuno studente ai sei incontri, che consiste in:
- lettura dei saggi previsti per ciascun modulo
- discussione in piccoli gruppi sui contenuti dei saggi
- preparazione delle domande da porre agli ospiti
- discussione con gli ospiti e con i docenti
To pass the laboratory students must take part actively to the whole laboratory by: • reading the texts • discussing in small groups according to the rules established by the professors • preparing questions for invited experts and guests • discussing with experts and guests- Oggetto:
Programma
Laboratorio 'Incontri con la politica'
a cura di
Gianfranco Ragona e Stefania Ravazzi
II semestre
giovedì 9-12
Campus Einaudi, Dipartimento CPS
Sala Seminari D2-33
Numero massimo di partecipanti: 30. L'iscrizione si effettua direttamente nella pagina del Laboratorio.
Il Laboratorio ha lo scopo di socializzare gli studenti alla politica: ai dilemmi che solleva, alle funzioni che svolge, alle soluzioni che propone, ai modelli d'azione pubblica che si stanno affermando.
Il Laboratorio sarà impostato in 3 moduli, ogni anno incentrati su un tema diverso. Quest'anno è stato scelto il tema della crisi della democrazia e del welfare state.
Ciascun modulo è costituito da due incontri che alternano presentazioni da parte dei docenti, discussioni in gruppo degli studenti e sessioni di dibattito con ospiti esterni.
Il superamento del Laboratorio dipenderà dalla partecipazione attiva di ciascuno studente ai sei incontri, che consiste in:
- lettura di alcuni saggi
- discussioni in piccoli gruppi
- formulazione di domande da porre agli ospiti
- discussioni con gli ospiti e con i docenti
Modulo 1. La crisi della democrazia
19 aprile 2018
La crisi della democrazia: approcci e problemi
Introduzione agli approcci e problemi
26 aprile 2018
Gli studenti formulano le domande per gli esperti
Discussione in gruppi e formulazione delle domande per gli ospiti del terzo incontro
Modulo 2. Le risposte possibili
3 maggio 2018
Gli studenti discutono con gli esperti
Alfio Mastropaolo e Silvano Belligni intervengono e discutono a partire dalle domande e suggestioni degli studenti
10 maggio 2018
Le possibili risposte alla crisi della democrazia
I docenti presentano le più recenti ipotesi di risposta alla crisi della democrazia a partire dalle riflessioni dell'incontro precedente: la democrazia deliberativa, la e-democracy, le ipotesi di democrazia diretta sostenute da movimenti quali Occupy Wall Street o da gruppi di alcune regioni curde della Siria (Rojava).
Gli studenti discutono e formulano le domande per gli ospiti della sessione successiva
Modulo 3. Le esperienze concrete
17 maggio 2018
Gli studenti discutono con gli ospiti di esperienze di democrazia deliberativa, e-democracy, democrazia diretta
Presentazione di alcune esperienze concrete e discussione a partire dalle domande degli studenti formulate nell'incontro precedente:
- Monica Quirico
- Gabriele Magrin
- Guido Boella
- Alessandra Algostino
24 maggio 2018
Conclusioni
Gli studenti presentano un resoconto ragionato delle principali questioni emerse negli incontri e dei nodi aperti, proponendo piste di riflessione, di analisi e di ricerca.
The Laboratory is organized in 3 modules, one about politics and the other two focused on a particular area of public policy, chosen by the organizers every year. This year educational policy has been chosen. Each module consists of two sessions: in the first, the professor provides a framework of the theme and then students discuss in small groups on some essays (to be read before the meeting) with the task of formulating questions to be submitted to the guests in the following meeting; the second meeting is organized as a public debate between students and politicians and public officials called to tell their experience and to discuss starting from the questions raised by the students.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
I testi saranno comunicati sul sito dell'insegnamento prima dell'inizio del Laboratorio.
Texts will be communicated on the website of the course before the course will start.- Oggetto:
Note
Attenzione: Il laboratorio è previsto per studenti di corsi di laurea magistrale. Gli studenti di triennio che vogliono frequentare il laboratorio, possono farlo in qualità di uditori e non potranno essere riconosciuti i 3 CFU.The laboratory is only for graduate students.
- Oggetto: