Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

NUOVE TECNOLOGIE, COMUNICAZIONE PUBBLICA E POLITICA

Oggetto:

NEW TECHNOLOGY, PUBLIC AND POLITICAL COMMUNICATION

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
CPS0213
Docente
Federico Vegetti (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie (Classe L-20)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Mutuato da
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di offrire una introduzione ai principali concetti e paradigmi interpretativi relativi alla comunicazione pubblica e politica.

L'obiettivo principale è quello di fornire gli strumenti teorici per comprendere la rilevanza del ruolo dei media nelle democrazie contemporanee. Particolare rilevanza verrà data alle nuove tecnologie digitali, alle sfide e alle opportunità che esse rappresentano, e al loro possibile impatto sulla sfera pubblica e politica.

I contenuti del corso consentiranno di comprendere in maniera autonoma la complessa relazione fra media, politica e cittadini in un contesto di digitalizzazione. I concetti teorici e gli studi di caso presentati durante le lezioni contribuiranno a costruire conoscenze, competenze e abilità utili a interpretare in maniera critica e consapevole il ruolo giocato dai media nelle democrazie contemporanee.


The course offers an introduction to the main concepts and interpretative paradigms related to public and political communication.

The main goal of the course is to provide students with the theoretical tools for understanding the role of the media in contemporary democracies. A particular emphasis will be put on new digital technologies, on the challenges and opportunities that they offer, and on their possible impact on the public and political domains.

The course contents will enable students to understand the complex relationship between media, politics and citizens in the context of digitalization. The theoretical concepts and case studies discussed during the lessons will contribute to building knowledge, skills and abilities for interpreting the role played by the media in contemporary democracies.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento si propone di fornire:

- una buona conoscenza del dibattito scientifico relativo ai principali paradigmi teorici ed interpretativi che riguardano la comunicazione politica e i suoi processi di mutamento

- le competenze necessarie per discutere in maniera autonoma, consapevole ed approfondita i temi affrontati durante il corso

- la capacità di discutere criticamente e con autonomia di giudizio i contenuti, i temi e i paradigmi teorici discussi durante il corso.

- Utilizzare le nozioni apprese per interpretare consapevolmente le dinamiche e la relazione fra media, politica e cittadini

- capacità di utilizzare lessico specialistico

 


The course aims at providing students with:

- a good knowledge of the scientific debate about the main theoretical and interpretative paradigms concerning political communication and its change over time.

- the skills necessary to discuss the issues addressed during the course in an autonomous, conscious and critical manner.

- the ability to discuss the theoretical contents, themes and paradigms discussed during the course.

- the ability to use the concepts learned for analysing the dynamics and the relationship between media, politics and citizens.

- the ability to use specialized vocabulary.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Agli studenti e alle studentesse è chiesta partecipazione alle attività durante le lezioni finalizzate alla discussione critica dei concetti presentati durante le lezioni.


 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto


Written exam

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Il corso è articolato in moduli tematici. Ogni modulo affronterà una specifica dimensione di analisi relativa alla comunicazione politica e i suoi mutamenti. Agli studenti e alle studentesse sarà fornito: (a) un inquadramento generale dei temi, offrendo gli strumenti utili a comprendere e interpretare i fenomeni studiati (termini, concetti e teorie); (b) una riflessione focalizzata sui mutamenti introdotti dalle innovazioni tecnologiche, discutendo sfide e opportunità legate alla digitalizzazione. Sono previste attività di laboratorio e di discussione che diano modo di applicare in maniera immediata, autonoma e consapevole le teorie, i concetti e i paradigmi interpretativi incontrati durante le lezioni.

1. Comunicazione politica: concetti generali, cambiamento e nuove tecnologie

2. Media e politica: mediatizzazione della politica, campagne elettorali e marketing politico, stili comunicativi

3. Media e cittadini: effetti dei media, cittadini online, opinione pubblica

4. Comunicazione pubblica e nuove tecnologie: concetti chiave, comunicazione pubblica e web 2.0, comunicazione pubblica e social media

 


The course is divided in thematic modules. Each module will address a specific analytical dimension related to political communication and its changes. Students will be provided with: (a) a general overview of the topics, offering the tools useful for understanding and interpreting the phenomena discussed (terms, concepts and theories); (b) a reflection focused on the changes introduced by technological innovations, discussing challenges and opportunities related to digitalization. Lab sessions and discussion activities are provided in order to facilitate the application of the theories, concepts and interpretative paradigms addressed during the lessons.

1. Political communication: concepts, change and new technologies

2. Media and politics: mediatization of politics, electoral campaigns and political marketing, communication styles

3. Media and citizens: media effects, online citizen behavior, public opinion

4. Public communication and new technologies: key concepts, public communication and web 2.0, public communication and social media

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/02/2022 16:19
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!