Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

LABORATORIO - GENERE, SESSUALITA': ESPERIENZE DI RICERCA A CONFRONTO

Oggetto:

LABORATORY - GENDER AND SEXUALITY: A COMPARISON OF RESEARCH EXPERIENCE

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
CPS0258
Docente
Raffaella Ferrero Camoletto (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Il laboratorio è libero da anno. Tuttavia, si consiglia la partecipazione a studenti che abbiano già sostenuto un esame di sociologia generale e di metodologia della ricerca sociale.


The workshop can be attendended by students of the three years. However, students are suggested to enrole the workshop if the have already taken the exams of Sociology and of Methodology of social research.

Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il Laboratorio è finalizzato a far conoscere agli studenti le prospettive costruttiviste e performative per l'analisi di genere e sessualità. Inoltre, il Laboratorio mira a favorire negli studenti:
1. la capacità di applicare le conoscenze acquisite, grazie a elementi di apprendimento relativi alla ricerca e alla metodologia.
2. la capacità di sviluppare una riflessione critica.


The workshop is aimed atfintroducing students to the constructivist and performative perpectives in the field of gender and sexuality.
Moreover, it will develop practical knowledges and critical thinking skills.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente deve saper dimostrare: 1) di aver appreso e di saper confrontare le prospettive teoriche e gli strumenti concettuali presentati; 2) di saper argomentare, con giudizi autonomi, le idee e i problemi discussi nel corso degli incontri; 3) di aver sviluppato sensibilità metodologica, capacità critica e un approccio autoriflessivo ai temi del genere e della sessualità.

Students should be able 1) to know and compare theoretical perspectives and conceptual  tools 2) to discuss autonomously and critically the different ideas and contributions, 3) to display self-reflexive ability and methodological sensitivity for the analysis of gender and sexuality.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il laboratorio prevede lezioni seminariali in cui gli studenti saranno invitati a leggere dei testi e discutere dei casi empirici sotto la guida del docente.


The workshop requires the active participation of students who will be invited to read some texts and to discuss empirical cases under the teacher's supervision.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento di conoscenze e capacità di analisi e di elaborazione critica del temi proposti sarà verificata attraverso le presentazioni e discussioni in aula e attraverso la valutazione di una relazione finale scritta di 2000 parole da consegnare al docente.

The acquisition of knowledges and skills in the analysis and critical processing of the proposed issues will be verified through the presentations and discussions in the classroom and through the evaluation of a final written (individual or group) report of 2000 words .

Oggetto:

Attività di supporto

Oltre agli incontri settimanali, gli studenti, organizzati in gruppi, potranno incontrare la docente fissando un appuntamento in orario di ricevimento.


Beyond the weekly meeting, students in subgroups will be invited to discuss with the teacher in the office hours devoted to tutoring students.

Oggetto:

Programma

Il laboratorio si strutturerà in 6 incontri di 3 ore a cadenza settimanale. Dopo aver introdotto nel primo incontro le principali prospettive di analisi di genere e sessualità, i successivi 5 incontri saranno dedicati alla presentazione e discussione, da parte degli studenti partecipanti divisi in gruppi, di casi empirici.

 

The workshop is articulated into 12 meetings, once a week. The first two meetings will introduce the main perspectives to analyse gender and sexuality. In the following 10 meetings the attending students will be divided in subgroups and involved in the presentation and discussion of empirical cases.

 

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

La lista dei testi consigliati verrà data agli studenti nel corso dei primi due incontri. Sarà possibile per gli studenti proporre temi e testi di proprio interesse da concordare colla docente.

The list of texts will be provided in the first two meetings. It will be possible for students to suggest further themes and texts to be agreed with the teacher.

Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì -

Lezioni: dal 08/11/2018 al 30/11/2018

Nota: Dato l'ampiamento a 50 iscritti, le lezioni si terranno in differenti aule:
giovedì 8 novembre h.14-17 aula F5 (solo 43 posti)
giovedi 15 novembre h.14-17 aula F5 (solo 43 posti)
venerdi 16 novembre h.14-17 aula D3 (più grande)
giovedì 22 novembre h.14-17 aula F5 (solo 43 posti)
giovedì 29 novembre h.14-17 aula F4 (più grande)
venerdì 30 novembre h.14-17 aula D3 (più grande)

Oggetto:

Note

Il laboratorio è a numero chiuso, ma data l'elevata richiesta di partecipazione, il numero massimo di partecipanti è stato elevato a 50 studenti, al fine di poter permettere una didattica partecipativa di tipo seminariale. Le iscrizioni al laboratorio si apriranno all'inizio del primo semestre dell'a.a. 2018-19 e si chiuderanno prima dell'apertura del laboratorio.

NB Il laboratorio richiede una partecipazine attiva e prevederà, dopo una prima lezione introduttiva giovedì 8 novembre 2018, a partire alla settimana seguente una serie di 5 incontri (15-16-22-29-30 novembre 2018) in cui i partecipanti, a gruppi, presenteranno e discuteranno dei testi loro assegnati. E' quindi essenziale partecipare al primo incontro dell'8 novembre anche per pter procedere alla costituzione dei gruppi e all'assegnazione dei testi in discussione.

The workshop can include no more than 50 students in order to allow students' active participation. It will be possible to enrole the workshop from the beginning of the first term, at the opening of the new academic year's, till the beginning of workshop.

V.I. Due to its nature of "workshop",  it is required an active participation of the enroled students. After a first introductory lesson on Thursday 8 november 2018, from the following week there will be 5 meetings (15-16-22-29-30 november 2018) in which students' in groups, will present and discuss a list of texts. Therefore it is fundamental to be present at the first meeting to arrange groups and to assign texts.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/01/2019 15:01
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!