- Oggetto:
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SOCIOLOGIA (A-L)
- Oggetto:
SOCIOLOGY A-L
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- SCP0123
- Docenti
- Marina D'Agati (Titolare dell'insegnamento)
Roberto Francesco Scalon (Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- Corso di studio triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- SPS/07 - sociologia generale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Offrire un'introduzione ai quadri di riferimento teorici, ai metodi e alle prospettive di ricerca della sociologia. Approfondire gli strumenti dell'analisi sociologica sul piano teorico ed empirico, e valutare le sue applicazioni a casi concreti di problemi sociali.An introduction to the theoretical framework, methods and research possibilities of sociology. An in-depth analysis of the different analytical tools of sociology in terms of theory and empirical analysis, and an evaluation of their application towards real-world sociological problems.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Acquisire la conoscenza delle principali prospettive di analisi della sociologia. Sviluppare conoscenze e competenze rispetto agli strumenti dell’analisi sociologica sul piano teorico ed empirico, nonché rispetto alle sue applicazioni concrete in diversi campi di fenomeni e problemi sociali.- to provide students with knowledge of major sociological theories
- to apply sociological perspectives and concepts to social issues
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento verrà effettuata mediante un test scritto a risposta aperta.
Il test può essere sostenuto per un massimo di 3 volte nel corso dello stesso anno accademico.
Lo studente che supera lo scritto ha tre possibilità:
1. accettare il voto, procedendo con la registrazione;
2. rifiutare il voto e sostenere nuovamente la prova per un massimo di 3 volte nel corso dello stesso anno accademico;
3. se ha ottenuto un voto pari o superiore a 24/30 può decidere di sostenere un esame orale integrativo e facoltativo.Scritto
- Oggetto:
Programma
Dopo aver delineato le origini della sociologia e definito i suoi oggetti di interesse, si pone l'attenzione sul processo di formazione della società moderna. Viene quindi definito il quadro d’insieme della riflessione sociologica, attraverso la presa in esame del contributo proveniente sia dai principali autori classici (primo modulo: Appunti + dispense fornite dal docente), sia dai più importanti approcci teorici che animano il dibattito sociologico contemporaneo (secondo modulo: appunti + testo di Wallace-Wolf). Nel primo modulo saranno trattati il positivismo, lo storicismo, il marxismo, nonché il contributo di autori come Tocqueville, Simmel e Pareto; particolare attenzione verrà riservata alla sociologia di Durkheim, di Max Weber fino a Parsons compreso, considerato idealmente come anello di collegamento tra la sociologia classica e quella contemporanea. Nel secondo modulo l’attenzione verrà spostata su quest’ultima, soffermandosi appunto sul funzionalismo, la teoria del conflitto, l’interazionismo simbolico, la fenomenologia e la teoria della scelta razionale.Un accento particolare verrà poi riservato ai campi di studio e di indagine propri della sociologia della cultura e dei fenomeni religiosi (testi di Weber e Norris-Inglehart) e della sociologia dei processi organizzativi (testo di Bonazzi), con riferimento specifico ai temi della secolarizzazione e della burocrazia, considerati nella più ampia cornice offerta dall’analisi dei processi di globalizzazione.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Gli studenti frequentanti dovranno portare:
1) La sociologia classica: appunti del corso;
2) Bonazzi, G., Storia del pensiero organizzativo, Milano, Franco Angeli, 2008, solamente i capp. 8-9-10-11-12-15-16;
3) Wallace R.A., Wolf A., La teoria sociologica contemporanea, Il Mulino, Bologna, 2008;
4) Un testo a scelta tra i seguenti:
- Weber, M., L'etica protestante e lo spirito del capitalismo, Milano, Rizzoli Bur o altre edizioni;
- Norris, P. Inglehart, R., Sacro e secolare. Religione e politica nel mondo globalizzato, Bologna, il Mulino, 2007.
Gli studenti non frequentanti dovranno portare:
1) Wallace, R.A., Wolf A., La teoria sociologica contemporanea, Il Mulino, Bologna, 2008;
2) Jedlowski, P., Il mondo in questione, Roma, Carocci, 2013;
3) Bonazzi, G., Storia del pensiero organizzativo, Milano, Franco Angeli, 2008, solamente i capp. 8-9-10-11-12-15-16;
4) Un testo a scelta tra i seguenti:
- Weber, M., L'etica protestante e lo spirito del capitalismo, Milano, Rizzoli Bur, o altre edizioni;
- Norris, P., Inglehart, R., Sacro e secolare. Religione e politica nel mondo globalizzato, Bologna, il Mulino, 2007.
Attending students:
1) notes of the lessons;
2) Bonazzi, G., Storia del pensiero organizzativo, Milano, Franco Angeli, 2008, capp. 8-9-10-11-12-15-16;
3) Wallace R.A., Wolf A., La teoria sociologica contemporanea, Il Mulino, Bologna, 2008;
4) One textbook of your choice:
- Weber, M., L'etica protestante e lo spirito del capitalismo, Milano, Rizzoli Bur, or other editions;
- Norris, P. Inglehart, R., Sacro e secolare. Religione e politica nel mondo globalizzato, Bologna, il Mulino, 2007.
Non-attending students:
1) Wallace R.A., Wolf A., La teoria sociologica contemporanea, Il Mulino, Bologna, 2008;
2) Bonazzi, G., Storia del pensiero organizzativo, Milano, Franco Angeli, 2008, capp. 8-9-10-11-12-15-16;
3) Jedlowski, P., Il mondo in questione, Roma, Carocci, 2013.
4) One textbook of your choice:
- Weber, M., L'etica protestante e lo spirito del capitalismo, Milano, Rizzoli Bur, or other editions;
- Norris, P. Inglehart, R., Sacro e secolare. Religione e politica nel mondo globalizzato, Bologna, il Mulino, 2007.
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Note
Si consiglia la frequenza del corso in quanto gli appunti delle lezioni sono integrativi ai testi d'esame.
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