Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

MICROECONOMIA (A-L)

Oggetto:

MICROECONOMICS (A-L)

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
CPS0149
Docente
Silvia Barbara Pasqua (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/01 - economia politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Nessuno


None
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione del progetto formativo del corso di studi fornendo le conoscenze di base della teoria microeconomica utili a comprendere i principali fatti e fenomeni economici che caratterizzano il contesto nazionale e internazionale, nonché a preparare gli studenti ai successivi insegnamenti di ambito economico tematicamente più dedicati.



The course contributes to the curriculum's aims by providing base knowledge of the microeconomic theory in order to allow the student to understand the main economic phenomena shaping the national and international situation and to introduce them to more dedicated economic courses during the following years. 


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente saprà inquadrare i problemi principali della situazione economica attuale relativamente ai funzionamenti dei mercati dei beni e dei servizi. Avrà inoltre assimilato le conoscenze di base da utilizzare per la comprensione dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali. Lo studente avrà inoltre sviluppato competenze per comprendere e valutare il ruolo dell'intervento dello Stato nell'economia.

Students will be able to understand and analyse the functioning of national and international markets (goods and services). They will also have the right tools to understand and evaluate the role of the State in the economy.



Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso comprende 36 ore di insegnamelo frontale con la presenza del docente e 12 ore di esercitazioni in aula con un esercitatore.  La frequenza, ancorché non obbligatoria, è fortemente consigliata. 

There will be 36 hours of face-to-face lectures and 12 hours of classes given by a teaching assistant. Attendance is strongly encouraged.


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame finale scritto costituito da alcune domande a risposta aperta che prevedono la padronanza dei modelli discussi. Le risposte alle domande d'esame prevedono anche l'utilizzo di formule e grafici. E' particolarmente valutata la capacità di collegare temi diversi, la chiarezza espositiva e la linearità del ragionamento.

Per gli studenti Erasmus e per chi lo desidera è prevista la possibilità di studiare su testi e sostenere l'esame finale in inglese.

Per le modalità d'esame durante il periodo di emergenza Covid-19 consultare la sezione Note o il relativo avviso pubblicato nei materiali didattici del corso


Written exam, open questions to assess the ability to discuss and connect different topics and models. Answers include the use of graphs and formulas. The ability to link together different topics and to answer clearly will be particularly appreciated.

Students, and in particular Erasmus students, may prepare for examinations and take them in English. Specific reading lists consisting of books and articles in English will be made available on request from the teacher.


Oggetto:

Attività di supporto

Sono previste 12 ore di esercitazione in aula e ore di ricevimento studenti collettivo da parte dell'esercitatore.


There will be office hours and 12 hours of classes given by a teaching assistant.







Oggetto:

Programma

L'insegnamento discute la teoria microeconomica ed in particolare le scelte dei consumatori e delle imprese e il funzionamento (e non funzionamento) dei mercati, nonché il ruolo dello Stato nei mercati dei beni e dei servizi. L'insegnamento si articola sulle seguenti tematiche:

- Principi fondamentali

- I modelli economici

- Il consumatore razionale

- Preferenze e scelta del consumatore

- Domanda e offerta

- Il mercato si vendica

- Elasticità e tassazione

- Fattori di produzione e costi

- Concorrenza perfetta e curva di offerta

- Monopolio, oligopolio e concorrenza monopolistica

- Esternalità e beni pubblici



The course presentes microeconomic theory and in particular the consumers' choices, firms' choices, the equilibrium in the markets and market failures, as well as the role of the State in the markets for goods and services.

The course adresses the following topics:

-Principles of Economics

- Economic Models

- The Rational Consumer

- Consumer's Preferences and Choice

- Demand and Supply

- The Market Strikes Back

- Elasticity and Taxation

- Behind the Supply Curve: Inputs and Costs

- Perfect Competition and the Supply Curve

- Monopoly, Oligopoly and Monopolistic Competition

- Externalities and Public Goods


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

L'essenziale di economia di P. Krugman, R. Wells e K. Graddy, Zanichelli, seconda edizione, 2012 - Capitoli: 1 (da leggere), 2 (anche appendice!!!), 3, 4 (solo fino a p. 96), 5, 6, 7, 8, 9

oppure

 

L'essenziale di economia di P. Krugman e R. Well, terza edizione, 2018 - Capitoli: 1 (da leggere), 2 (anche appendice!!!), 3, 4 (solo fino a p. 104), 5, 6, 7, 8 (solo fino a p. 244) e le pagine della seconda edizione relative all'oligopolio (pubblicate tra i materiali didattici), 9 (no da p. 265 a p. 270), 10 (guardare le slides del capitolo 9 e le pagine della seconda edizione pubblicate tra i materiali didattici relativamente alle esternalità, alle tasse e ai sussidi pigouviani)

Microeconomia, di P. Krugman e R. Wells, Zanichelli, prima edizione 2006 - Capitoli: 10, 11 (vedere materiali didattici)

Essentials of economics, P. Krugman, R. Wells, K. Graddy, Worth Publishers, second edition -  Chapters: 1 (to read), 2 (also the Appendix!!!), 3, 4 (to a p. 96), 5, 6, 7, 8, 9

or

Essentials of economics, P. Krugman, R. Well, fourth edizione, 2018 - Capitoli: 1 (to read), 2 (also the Appendix!!!), 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9

Microeconomics, P. Krugman and R. Wells, Worth Publishers, third edition- Chapters: 10, 11




Oggetto:

Note

Modalità di svolgimento degli esami durante il periodo di emergenza Covid-19

 

Leggere con attenzione

 

 

L’esame di Microeconomia A-L e M-Z conserverà, per la generalità degli studenti, la forma scritta. Coerentemente con le direttive di Ateneo, tuttavia, muteranno le sue modalità di svolgimento, che avverranno attraverso un utilizzo combinato delle piattaforme Webex (per l’appello, il riconoscimento dei candidati, le comunicazioni tra docenti e studenti e l’attività di sorveglianza durante l’esame) e Moodle (per lo svolgimento dell’esame vero e proprio).

 

Nel dettaglio, gli esami si svolgeranno secondo le seguenti modalità:

  1. Alla chiusura dei termini di iscrizione (ai quali non potranno essere fatte eccezioni), l’elenco dei/lle candidati/e viene suddiviso in turni d’esame da 20 candidati/e ciascuno, a partire dalla data e orario previsti per l’appello. Iscrivendosi all’appello lo/la studente/studentessa fornisce consenso implicito allo svolgimento dell’esame in forma telematica.
  2. Il/la presidente della commissione d’esame comunica agli studenti e alle studentesse, attraverso l’indirizzo di posta elettronica istituzionale, il link della stanza su Webex a cui dovranno collegarsi per il proprio turno d’esame, unitamente all’orario previsto per l’inizio del turno stesso.
  3. All’inizio del turno, la commissione procede al riconoscimento dell’identità dei/delle candidati/e tramite documento di identità con foto e dà quindi inizio alla prova d’esame. I microfoni dei partecipanti dovranno rimanere aperti durante tutto il suo svolgimento, e la webcam dovrà essere posizionata in modo che siano visibili il volto del/della candidato/candidata e l’ambiente immediatamente circostante.
  4. Durante lo svolgimento della prova, le comunicazioni dai/lle candidati/e verso la commissione dovranno avvenire attraverso la posta elettronica, al fine di non disturbare lo svolgimento della prova stessa.

 

Il test ha una durata di 25 minuti e consiste di domande a risposta multipla. Non ci sarà penalizzazione per le risposte sbagliate. Il numero di domande e il punteggio per domanda sarà comunicato nella mail che contiene il link alla stanza webex a cui collegarsi e l’orario del turno d’esame. Il testo d’esame di ogni candidato è diverso, ma equivalente in termini di difficoltà. Le domande appaiono una alla volta e si deve rispondere in quell’ordine. Non è possibile tornare indietro e modificare risposte già date. E’ necessario avere carta, penna e calcolatrice non programmabile.

 

In caso di caduta della connessione la commissione valuterà la possibilità di ripetere la prova durante uno dei turni successivi del medesimo appello. A seconda del numero dei candidati, e dunque del numero dei turni d’esame necessari, l’appello potrà anche svolgersi su più giorni.

 

Gli studenti con certificazione DSA possono scegliere la modalità orale invece di quella scritta, molto rigida, comunicandolo con l’abituale procedura ai docenti entro la chiusura delle iscrizioni all’esame.

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/06/2020 00:07
Non cliccare qui!