Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

HISTORY OF COLONIAL AND POST-COLONIAL SOUTH ASIA

Oggetto:

HISTORY OF COLONIAL AND POST-COLONIAL SOUTH ASIA

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
CPS0718
Docente
Tommaso Bobbio (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-OR/17 - filosofie, religioni e storia dell'india e dell'asia centrale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso affronterà i principali temi e le dinamiche fondamentali che hanno influenzato la storia del subcontinente indiano in epoca coloniale e post-coloniale.  Lo scopo del corso è di tracciare un’immagine comprensiva e organica dei processi sociali, culturali, politici ed economici che hanno contribuito a formare la geografia politico-sociale dell’area, con un'attenzione speciale alla transizione verso la creazione degli stati indipendenti nel XX secolo.

In particolare, il corso approfondirà il tema delle appartenenze di gruppo e delle identità collettive, con particolare riferimento al sistema delle caste, dell'irrigidimento delle gerarchie socio-culturali in epoca coloniale, alla politicizzazione delle appartenenze nel periodo post-coloniale.



This course will address the main themes and dynamics that marked the history of the Indian subcontinent, in colonial and post-colonial times. The aim of the course is to portray a comprehensive picture of the social, cultural, political, and economic processes that contributed to shape the socio-political map of the subcontinent, with a specific emphasis on the transition that led to the creation of independent states during the 20th century.

A trans-regional approach will also help contextualise the history of the subcontinent in relation to the rest of the world, highlighting exchanges, communication and balances of power. 

 In particular the course main theme of the 2020/2021 course will be the complexity of the caste system, in terms of belonging, social and cultural hierarchy, and political cousciousness. The controversial role of colonial politics in making caste boundaries more rigid and the creation of a system of multiple citizenship in independent India will be the two extremes between which the course will move.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso è pensato per approfondire con gli studenti concetti, metodi e strumenti necessari a comprendere i vari temi della storia dell’Asia meridionale.  Per la fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di dimostrare:

  • la comprensione del contesto socio-culturale relativo a processi ed eventi specifici nella storia del subcontinente, insieme alla capacità di approfondire casi studio individualmente.
  • la conoscenza approfondita dei principali nodi politici, economici e socio-culturali che hanno contribuito alla persistenza e all'irrigidimento dei confini indentitari nell'India post-coloniale.
  • la capacità di pensare criticamente e di sviluppare analiticamente le tematiche affrontate a lezione.


This course is designed to familiarise students with concepts, methods, approaches and empirical research on the History of South Asia. By the end of the course students should be able to demonstrate:

  • an understanding of the cultural context of specific topics and critical events in the history of modern South Asia, and an ability to develop case studies on their own.
  • a deep understanding of the main political, economic and socio-cultural dynamics that participated in producing more visible boudaries across collective identities in the independent Indian state.
  • the capacity to write analytically about topics in the field and to cultivate a capacity for critical thinking.



Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso si comporra' di lezioni frontali e di una lezione a settimana di tipo seminariale, in cui agli studenti verra' richiesto di discutere in classe una lettura assegnata anticipatamente.

The course will combine class lectures and seminars where students will read and discuss selected articles.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

modalita' di valutazione degli studenti frequentanti:

In funzione della sospensione delle attività di didattica in presenza, il corso si sviluppa attraverso materiali e attività caricati su moodle.

Il voto finale sara' il risultato di diversi elementi, nello specifico: partecipazione attiva al percorso didattico online (25%); partecipazione ai lavori di gruppo e alla preparazione di una presentazione finale (25%); esame orale (50%). L'esame finale sara' incentrato sui temi generali del corso e sulle letture. Agli studenti e alle studentesse sara' richiesta non solo conoscenza degli argomenti ma capacita' di analisi e interpretazione critica.

 

Gli studenti che non seguono le attività di didattica online e i lavori proposti dovranno concordare un programma con il docente. I testi di base di riferimento sono i seguenti:

- David Ludden, India and South Asia: a Short History, Oneworld Publications, 2013

- B.K. Ambedkar, Annihilation of Caste (introduction by Arundhati Roy), Verso, 2016.

- Nicholas Dirks, Castes of Mind: Colonialism and the Making of Modern India, Princeton University Press, 2001.

 


Assessment for students who attend the class:

The final mark will be the result of the following elements: active participation in classroom seminars (25%); participation in group work for preparing a presentation on a selected case-study (25%); a written exam (50%; short questions and essay questions).  The exam will revolve around the general contents and readings of the course. In order to get top marks (27-30), students have to show not only descriptive knowledge but also critical capacity, adequate reference to the relevant literature.

 

Non attending students are invited to contact the teacher in order to receive a programme for the final exam.  Fundamental texts will be:

- David Ludden, India and South Asia: a Short History, Oneworld Publications, 2013

- B.K. Ambedkar, Annihilation of Caste (introduction by Arundhati Roy), Verso, 2016.

- Nicholas Dirks, Castes of Mind: Colonialism and the Making of Modern India, Princeton University Press, 2001.


Oggetto:

Programma

Il corso alternerà lezioni di tipo frontale a momenti seminariali, in cui agli studenti frequentanti verrà richiesta la lettura preliminare di testi da discutere in classe e caricati precedentemente sulla piattaforma moodle.  Il programma settimanale delle lezioni sarà pubblicato in Ottobre.


The course will include lectures, seminars and class discussions. Every week students will be assigned specific readings that will be the object of a dedicated round discussion. All class material will be available on Moodle. The weekly schedule will be published in October.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- David Ludden, India and South Asia: a Short History, Oneworld Publications, 2013

- B.K. Ambedkar, Annihilation of Caste (introduction by Arundhati Roy), Verso, 2016.

- Nicholas Dirks, Castes of Mind: Colonialism and the Making of Modern India, Princeton University Press, 2001.

 



- David Ludden, India and South Asia: a Short History, Oneworld Publications, 2013

- B.K. Ambedkar, Annihilation of Caste (introduction by Arundhati Roy), Verso, 2016.

- Nicholas Dirks, Castes of Mind: Colonialism and the Making of Modern India, Princeton University Press, 2001.

 





Oggetto:

Note

Il corso si terrà (possibilmente) in modalità mista, in aula e online, e seguirà i seguenti orari:

dal 12 aprile al 19 maggio 2021
 
Lunedì, martedì e mercoledì  14-16  AULA -- F3
 
 
 
  The class will be conducted (possibly) in presence and online, and will follow this schedule: from 12 April to 19 May 2021 Monday, Tuesday, Wednesday 2-4 pm ROOM -- F3
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/03/2021 09:51
Non cliccare qui!