Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SVILUPPO ECONOMICO: TEORIE, MODELLI, PROBLEMI

Oggetto:

ECONOMIC DEVELOPMENT: THEORIES, MODELS, PROBLEMS

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
CPS0300
Docente
Prof. Roberto Burlando (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/02 - politica economica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Il Corso di laurea propone un'attività di riallineamento in area economica che inizierà a fine settembre (indicazioni dettagliate verranno fornite ai primi di settembre attraverso le pagine del sito dedicate a Scienze internazionali).

The "Corso di Laurea in Scienze Internazionali" provides an introductory course for students whose knowledge of economics is very limited or missing. This course will start in late September 2017, as this timing will allow these students to familiarize with the basic notions needed in due time. More info on this course will be provided at the beginning of September on the "Scienze Internazionali" web pages.

Propedeutico a
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’obiettivo principale del corso consiste nel fornire gli strumenti per l'analisi economica dei processi di sviluppo, considerando sia la teorizzazione relativa sia i diversi modelli seguiti da diversi Paesi - industrializzati, emergenti, in via di sviluppo - e proponendo elementi di riflessione sui problemi che si pongono attualmente riguardo allo sviluppo economico, in particolare quelli di natura ambientale, finanziaria e di distribuzione del reddito. Ciò punta a consentire una maggior comprensione del quadro economico internazionale e ad offrire spunti di analisi critica sulle tendenze economiche di alcuni Paesi e dei relativi mercati, con competenze spendibili in istituzioni nazionali e internazionali, ONG e imprese.

The course main aim is to provide the basic instruments for the economic analysis of development, via the consideration of the main theories, model examples that have been pursued by some Countries – industrialised, emerging and developing ones – and of some of the bigger problems that nowadays create obstacles and limits to it (in particular those connected with environmental sustainability and damages and with the huge development of finance and the increase in rents at the world level). This ought to increase the students’ level of understanding relatively to the international economic scenario together with their ability to critically analyse the economic paths followed by some Countries and international markets. Such skills will be relevant within jobs in national and international institutions, NGOs and enterprises.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Gli studenti dovranno possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare adeguatamente gli strumenti acquisiti relativamente a temi e problemi della crescita e dello sviluppo, analisi dei Paesi e dei principali problemi economici attuali.  Ci si attende altresì che sviluppino capacità dell’uso a livello di base di terminologia economico-sociale e di dati, nonchè di analisi critica.

After successfully ending the course, students are expected to have acquired a good understanding of the main arguments relatively to developmental issues and to be able to properly use the notions and analytical tools with respect to the processes of growth and development, basic Country analysis and of to the main current economic problems and difficulties at the global level.  They are also expected to develop basic competencies in the use of socio-economic technical language, usage of statistical data and critical theoretical economic skills.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni e letture settimanali per consentire la partecipazione attiva degli studenti frequentanti. Gli studenti sono invitati ad elaborare mappe cognitive dei diversi argomenti ed a confrontarsi in piccoli gruppi sulla loro elaborazione. le mappe cognitive così elaborate potranno essere utilizzate in sede di esame orale. Sono previste alcune lezioni di docenti ed esperti con competenze ed esperienze  specifiche.

For the attending students the course will be based on lectures and weekly readings, in order to allow for their active participation in the course. Attending students will also be encouraged to develop cognitive maps of the main topics and to discuss them in small groups. These cognitive maps will be used during the oral exam. For some of the lectures, especially with respect to specific Countries experiences, guest lecturers will be invited.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale consiste in una prova orale che, a seconda del numero di studenti, potrebbe essere preceduta da uno scritto il cui superamento consente l’ ammissione all’orale e fornisce una prima valutazione (50%). Per i non frequentanti l’esame è incentrato sui testi indicati e per i frequentanti sulle lezioni, le letture e le parti dei testi che saranno indicate durante le lezioni. Nell’esame orale si terrà conto delle conoscenze del programma, ma anche delle capacità critiche e comunicative dello studente.

The final exam is expected to be just an oral one but, depending on the number of students, it could instead be divided in a preliminary written part (worth 50% of the total score) followed, when successfull, by an oral one. For the non attending students the exam will be based only on the following reading list, for the attending ones on the lecture notes, suggested readings and parts of the books that will be specified during the lectures.

Oggetto:

Programma

Cenni alle teorie della crescita e dello sviluppo economico. Obiettivi, metodi e problemi classici dello sviluppo. Il modello fordista di sviluppo. Le diverse fasi dell’economia mondiale dal secondo dopoguerra e la globalizzazione neoliberista. La crisi finanziaria ed economica. Le ipotesi della fase dei rendimenti decrescenti e della “stagnazione secolare”. Tendenze attuali dell’economia mondiale e il ruolo delle imprese transnazionali.

Cenni sullo sviluppo economico degli Stati Uniti. Cenni sullo sviluppo di alcune economie europee e sull'Unione Europea. Lo sviluppo economico della Cina, dell’India e della Corea del Sud. Temi del dibattito sullo sviluppo in America Latina. Mercati mondiali, povertà e sottosviluppo.

Limiti fisici alla crescita ed allo sviluppo economico e crisi ambientali. Le diverse dimensioni della sostenibilità dello sviluppo, l'equità inter e intragenerazionale e il problema delle "scelte tragiche". La transizione energetica: obiettivi e problemi.

Brief overview of the main economic theories of growth and development. The classical aims, methods, models an problems of development. The fordist model of development. The main phases that characterised the international economy after the 2nd WW. The main features of the neoliberist globalisation process. The recent financial and economic crises and the suggestions of decreasing returns and of secular stagnation.  Current tendencies of the world economy and the role of Mncs.

Brief considerations on the economic development of the USA, of some European economies and of the EU. The main features of the economic development of China, India and South Korea. Topics in the debate on the development process in Latin America. World markets, poverty and underdevelopment.

The physical limits to economic growth and the environmental crises. The debate on the sustainability of economic development, the questions of the inter and intra generational equity and of the "tragic choices". Aims and problems of the energetic transition.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Valli V, Geuna A, Burlando R, 2010, Politica economica e macroeconomia, Roma, Carocci (o ristampa del 2015). Capitoli 1, 2, 8, 9, 15, 16, 17, 18.

Acemoglu D, Robinson JA, 2013, Perchè le nazioni falliscono. Alle origini di prosperità, potenza e povertà, Milano, Il Saggiatore

Valli V, 2015, The Economic Rise of China and India, Torino, Accademia University Press.

Moyo D, 2011, How the West Was Lost, London, Allen Lane.

For the English speaking students the textbook references are:

Helpman E, 2004, The Mystery of Economic Growth, Cambridge Mass, Harvard U.P.

Acemoglu D, Robinson JA, 2013, Why Nations Fail The Origins of Power, Prosperity, and Poverty, London, Profile Books Ltd

Valli V, 2015, The Economic Rise of China and India, Torino, Accademia University Press.

Moyo D, 2011, How the West Was Lost, London, Allen Lane



Oggetto:

Note

Si ricorda che:

- Il docente non fornisce spiegazioni sugli argomenti del corso via posta elettronica. Chi ha dubbi su temi del programma è invitato ad utilizzare le ore di ricevimento studenti, sempre specificate con debito anticipo sulla pagina web di Unito del docente.

- chi non risulta iscritto agli esami con la procedura online non potrà sostenerli. Per eventuali problemi riguardo alle iscrizioni rivolgersi alla segreteria studenti -  non al docente, che non iscriverà alcuno studente agli appelli e non risponderà a mail al riguardo. Si suggerisce di iscriversi agli esami con ampio anticipo in modo da aver tempo di verificare ed eventualmente risolvere con la segreteria i problemi amministrativi.

- la scadenza delle iscrizioni agli esami è normalmente una settimana prima degli stessi, in modo da poter organizzare le sessioni ed affrontare eventuali problemi di disponibilità di aule. L'ordine temporale di iscrizione all'esame si traduce in quello di chiamata all'orale, senza eccezioni se non quelle concordate liberamente tra due studenti e comunicate preventivamente al docente.

- chi vuole rifiutare il voto di uno scritto deve farlo sul sito e nei tempi previsti. Il docente non interviene su tali scelte e l'Università non prevede la possibilità di successiva modifica di tali scelte.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/10/2017 12:12
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!