Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

TIROCINIO OBBLIGATORIO

Oggetto:

COMPULSORY INTERNSHIP

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SCP0118
Docenti
Dott. Claudia Maria Arcabascio (Titolare dell'insegnamento)
Elena Lumetta (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Politiche e servizi sociali (Classe LM-87)
Anno
2° anno
Tipologia
Altro
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Il tirocinio è effettuato nel secondo anno di Corso. Per l'accesso al tirocinio si richiede che lo studente abbia sostenuto almeno 6 esami del primo anno.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In relazione al carattere professionalizzante del Corso di Laurea,  lo svolgimento del tirocinio concorre al conseguimento degli obiettivi formativi qualificanti della Classe LM87 delle lauree magistrali e all'acquisizione delle competenze necessarie per gli sbocchi occupazionali del Corso di laurea, in particolare per l'accesso all'Esame di Stato della professione di assistente sociale specialista.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il tirocinio si caratterizza come percorso di apprendimento dall'esperienza che offre allo studente la possibilità di acquisizione di alcune competenze qualificanti il percorso formativo e l'opportunità di osservazione/sperimentazione sul campo di

a) culture e dinamiche organizzative di istituzioni e servizi;

b) modalità di espletamento dei ruoli di direzione di servizi, gestione delle risorse umane, gestione di gruppi di lavoro, gestione di conflitti;

c) conduzione di gruppi di progetto, realizzazione di studi e ricerche sui bisogni dell'utenza, su specifici aspetti delle politiche, valutazione del loro impatto e dei loro esiti;

d) processi di programmazione delle politiche sociali, di integrazione tra enti e servizi diversi,  di definizione di linee di sviluppo e innovazione dei servizi.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Lo studente è chiamato ad inviare alla dott.ssa Arcabascio un report mensile (nei materiali didattici è disponibile una traccia).

Terminate le ore di tirocinio lo studente dovrà consegnare fogli firme e scheda di valutazione dell'ente al Job Placement.

 Il Job Placement rilascerà un attestato: tutti questi materiali  dovranno essere inviati in pdf  nel più breve tempo possibile all'indirizzo pss.tirocinio.dcps@unito.it.

Per accedere all'esame di tirocinio è necessario:

- comunicare al tutor accademico la data in cui si intende sostenere l'esame 
-iscriversi all'appello sulla piattaforma ESSE3 

- inviare, non appena disponibile e comunque entro 10 giorni dall'esame, copia in pdf della relazione di tirocinio approvata dal docente all'indirizzo pss.tirocinio.dcps@unito.it 

Oggetto:

Attività di supporto

tutor di tirocinio, accompagnano gli studenti dall'ideazione alla progettazione del tirocinio; curano la programmazione e gestione di momenti integrativi di preparazione al tirocinio attraverso laboratori /seminari; seguono la fase di costruzione del progetto formativo; validano il progetto sotto il profilo della coerenza dei contenuti formativi con gli obiettivi del corso di laurea; attuano l'abbinamento tra studente e tutor accademico, verificando la disponibilità e l'interesse dei singoli docenti; svolgono attività di accompagnamento dell'esperienza, collaborando alla ricerca di soluzioni di eventuali problemi correlati al contesto e alla relazione formativa; organizzano in collaborazione con il Responsabile dei tirocini la sessione di esame, verificando il raggiungimento dei requisiti necessari. 

I tutor sono le d.sse Claudia Maria ARCABASCIO e Elena Lumetta

la d.ssa Lumetta sarà a disposizione su appuntamento  per:

  1. Primi contatti e informazioni su:
  • Contenuti del tirocinio e possibili contesti

  • Procedure e modalità di avvio del percorso

          2. Consegna on line della documentazione amministrativa attestante la conclusione del tirocinio.

 

La d.ssa Arcabascio è a disposizione degli studenti  su appuntamento per:

  • Supporto nella definizione del progetto di tirocinio (scelta dell'area e del tema obiettivi, strumenti, piano di realizzazione, verifica dei risultati);

  • Validazione del progetto sotto il profilo della coerenza dei contenuti formativi con gli obiettivi del corso di laurea;
  • Monitoraggio in itinere e verifica di fine percorso in vista della stesura della relazione finale

    I tutor sono reperibili ai seguenti indirizzi di posta elettronica (nome.cognome@unito.it) e pss.tirocinio.dcps@unito.it  e ricevono   presso il Dipartimento di Culture Politica e Società, Ufficio Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali, stanza D1 D21, primo piano, Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena 100, 10153 Torino.

Gli studenti sono invitati a prendere visione del Regolamento di tirocinio della Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali preliminarmente all'incontro con i tutor.

Per la definizione del progetto di tirocinio è necessario aver svolto un incontro orientativo con la d.ssa Lunetta e almeno un incontro individuale con la d.ssa Arcabascio. Si invita, inoltre, gli studenti a  partecipare - quando attivati- a un seminario/laboratorio sul tema.

Nei materiali didattici è presente il link ad alcune proposte di tirocinio. 

 

Oggetto:

Programma

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Nei materiali didattici è presente una bibliografia consigliata



Oggetto:

Note

Il tirocinio è obbligatorio e si effettua nel 2° anno di corso.

Al percorso sono attribuiti 12 CFU, per un impegno dello studente pari a 300 ore.

Il tirocinio può essere svolto presso amministrazioni pubbliche, imprese ed enti privati o no profit, responsabili o attuatori di politiche e gestori di servizi sociali. Il tirocinio si svolge sulla base di una convenzione stipulata tra i soggetti ospitanti e l'università ai sensi del D.M. Interministeriale 25 marzo 1998 n. 142 "Regolamento recante norme di attuazione dei principi e dei criteri di cui all'art. 18 della legge n. 196/97".

La scelta dell'ente presso cui svolgere il tirocinio tiene conto del piano di studi dello studente, degli interessi dello stesso, delle sue specifiche competenze maturate nel percorso formativo o lavorativo e di altre esigenze organizzative. 

Il tirocinio è formalizzato per mezzo di un progetto formativo scritto, ai sensi dell'art. 42 del citato D.M. 142/98.

Per la definizione del progetto di tirocinio è necessario fissare almeno un incontro individuale con il tutor universitario. è utile, inoltre, partecipare - quando attivati - a un seminario/laboratorio sul tema. 

Al termine del percorso di apprendimento lo studente rielabora e autovaluta il percorso di apprendimento svolto nel tirocinio attraverso la stesura di un elaborato scritto (relazione finale di tirocinio). 

Il tirocinio è valutato attraverso la discussione della relazione finale con il Coordinatore responsabile dei tirocini del Corso di Laurea.

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/01/2019 15:01
Non cliccare qui!