Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

POPOLAZIONI, MIGRAZIONI, SVILUPPO

Oggetto:

POPULATIONS, MIGRATIONS, DEVELOPMENT

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
CPS0398
Docente
Prof.ssa Chiara Daniela Pronzato (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-S/04 - demografia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Conoscere le dinamiche di crescita e declino delle popolazioni e comprenderne l'evoluzione nel tempo e tra le regioni del mondo. Capire le determinanti e le conseguenze dei comportamenti demografici individuali. Saper utilizzare gli stumenti statistici dell'analisi demografica e saper interpretare i risultati.


Know the dynamics of growth and decline of populations and understand their evolution over time and between regions of the world. Understanding the determinants and consequences of individual demographic behavior. Knowing how to use the statistical tools of demographic analysis and knowing how to interpret the results.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Lo studente sarà in grado di conoscere le determinanti della crescita e del declino delle popolazioni, di misurarle, di interpretare i dati relativi ai trend storici e alle differenze tra le diverse regioni del mondo. Sarà in grado di interpretare i risultati delle analisi effettuate sui dati individuali e comprendere le determinanti e le conseguenze dei comportamenti demografici.



The student will be able to know the determinants of population growth and decline, to measure them, to interpret data relating to historical trends and the differences between the different regions of the world. S/he will be able to interpret the results of the analyzes carried out on individual data and understand the determinants and consequences of demographic behaviors.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni in presenza, in streaming, registrate

Nelle lezioni saranno presenti contenuti più teorici, spiegati dalla docente, insieme ad esercitazioni ed interpretazione di tabelle e grafici, che coinvolgeranno anche gli/le studenti/esse.


Lectures face-to-face, in streaming, recorded 

In the lectures there will be more theoretical contents, explained by the lectures, together with exercises and interpretation of tables and graphs, which will also involve the students.


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Esame scritto in presenza / esame orale a distanza

L'esame è composto da 4 domande (sia che sia orale sia che sia scritto)

1) un esercizio (più domande inerenti)

2) commento a tabelle/grafici sulle dinamiche demografiche nel mondo (più domande inerenti)

3) spiegazione di un paper (comportamenti demografici individuali) spiegato a lezione, attraverso brevi risposte a diverse domande

4) spiegazione di un paper (comportamenti demografici individuali) spiegato a lezione, attraverso brevi risposte a diverse domande

Lo/a studente/ssa che partecipà alle attività "Lab" e presenta un paper (anche in streaming) può non rispondere alla seconda domanda (Lab) e scegliere a quale domanda rispondere tra la 3) e la 4) (presentazione paper)

Written exam (in presence) / oral exam (remote)

The exam consists of 4 questions (both oral and written)

1) an exercise (plus related questions)

2) comment on tables / graphs on demographic dynamics in the world (plus related questions)

3) explanation of a paper (individual demographic behaviors) explained in class, through short answers to various questions

4) explanation of a paper (individual demographic behaviors) explained in class, through short answers to various questions

The student who participates in the "Lab" and presents a paper (also in streaming) can skip the second question (Lab 1) and choose which question to answer between 3) and 4) (presentation of the paper)

 


Oggetto:

Programma

 

Il programma tratterà i seguenti argomenti

1) Introduzione

2) Crescita e declino delle popolazioni del mondo

3) Modelli di mortalità, differenziali di mortalità, declino della mortalità e questioni di mortalità nelle regioni del mondo più o meno sviluppate

4) Modelli di fertilità e declino della fecondità nelle regioni del mondo più o meno sviluppate

5) Struttura della popolazione e proiezioni demografiche

6) Migrazione e urbanizzazione

7) Uso di strumenti demografici (tavole di mortalità, tassi di fecondità e riproduzione, indici di struttura per età, proiezioni)

8) Determinanti e conseguenze dei comportamenti di fecondità e di nuzialità nelle regioni ad alto / basso reddito

9) Determinanti e conseguenze della salute e della longevità nelle regioni del mondo ad alto / basso reddito

10) Determinanti e conseguenze della migrazione nelle regioni ad alto / basso reddito

11) Presentazioni degli studenti su argomenti a scelta scelti


The program will cover the following topics

1) Introduction

2) Word demographic patterns  

3) Mortality patterns, mortality differentials, mortality decline, and mortality issues in in more/less developed regions

4) Fertility patterns, and fertility decline in more/less developed regions

5) Age and sex structure and population projections

6) Migration and urbanization

7) Use of demographic tools (life tables, fertility and reproduction rates, age-structure indexes, projections)

8) Determinants and consequences of fertility and partnership behaviours in high-low income regions

9) Determinants and consequences of health and longevity in high-low income regions

10) Determinants and consequences of migration in high-low regions

11) Students' presentations on chosen topics



Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

MASSIMO LIVI BACCI

Storia minima della popolazione del mondo, Il Mulino, 2016

BARBARA ANDERSON

World Population Dynamics: An Introduction to Demography, Pearson, 2014

 


MASSIMO LIVI BACCI

Storia minima della popolazione del mondo, Il Mulino, 2016

BARBARA ANDERSON

World Population Dynamics: An Introduction to Demography, Pearson, 2014





Oggetto:

Note

Le lezioni si terranno in presenza il GIO e VEN h 9-12 in aula E2, ma sarà possibile seguire anche in modalità streaming. 

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=me92d839f6afe7507f7eaf87de35e41cc

Lectures will be held in the presence on THU and FRI h 9-12 in classroom E2, but it will also be possible to follow in streaming mode.

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=me92d839f6afe7507f7eaf87de35e41cc

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/11/2021 15:50
Non cliccare qui!