Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI NEW MEDIA

Oggetto:

SOCIOLOGY OF COMMUNICATION AND NEW MEDIA

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
CPS0211
Docente
Luciano Paccagnella (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie (Classe L-20)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Propedeutico a
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso costituisce un'introduzione teorica generale allo studio sociologico della comunicazione umana, con un approfondimento specifico sulla comunicazione via Internet. Offre quindi le conoscenze comuni indispensabili a studi più specifici.

This course is a general theoretical introduction to the sociological study of human communication, with a specific insight into Internet communication. It offers the common knowledge required for further and more specific studies.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

  • padroneggiare il lessico sociologico di base
  • osservare i fenomeni comunicativi e il mondo di Internet da una prospettiva scientifica, superando gli stereotipi e il senso comune

  At the end of the course, the student is espected to be able to:

  • master the basic sociological lexicon
  • observe the communicative phenomena and the Internet from a scientific perspective, bypassing stereotypes and common sense

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Lezioni frontali per 54 ore complessive (9 CFU), con ausilio di slides. Integrazione online su piattaforma Moodle.

 Frontal lessons for 54 hours (9 CFU), with slides. Online integration on the Moodle platform.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento sarà verificato con un esame scritto con domande a risposta multipla. Lo studente dovrà dimostrare di:

  • conoscere gli argomenti trattati a lezione e nei testi indicati in bibliografia
  • saper applicare queste nozioni a casi concreti.

The evalutation of the student will be based on a written exam with multiple choice answers. The student must demonstrate his/her ability to do the following:

  • understand issues discussed during the lessons and covered in the books indicated below
  • apply this knowledge to some actual aspect of contemporary society.

Oggetto:

Programma

  Dopo una discussione generale su alcune possibili definizioni di concetti di base come "comunicazione" e "informazione", le lezioni riguarderanno tre grandi aree della comunicazione umana:

  • la comunicazione interpersonale faccia a faccia (per es. i codici verbali e non verbali, la comunicazione relazionale)
  • la comunicazione di massa (per es. i pubblici, le teorie sugli effetti di lungo periodo)
  • la comunicazione mediata dal computer (per es. le identità online, le comunità virtuali, i network sociali).

 After a general discussion on some possible definitions of basic concepts such as "communication" and "information", lessons will cover three main areas of human communication:

  • interpersonal face-to-face communication (e.g. verbal and non verbal codes, relational communication)
  • mass communication (e.g. audiences, theories on long term effects)
  • computer-mediated communication (e.g. online identities, virtual communities, social network sites.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 I testi seguenti sono obbligatori:

  1. L. Paccagnella, Sociologia della comunicazione, Il Mulino, Bologna, 2010;
  2. L. Paccagnella e A. Vellar, Vivere online: identità, relazioni, conoscenza, Il Mulino, Bologna, 2016

 The following are the required texts:

  1. L. Paccagnella, Sociologia della comunicazione, Il Mulino, Bologna, 2010;
  2. L. Paccagnella e A. Vellar, Vivere online: identità, relazioni, conoscenza, Il Mulino, Bologna, 2016



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì9:00 - 12:00Aula E1 - Alessandro Passerin Campus Luigi Einaudi - CLE
Venerdì9:00 - 12:00Aula E1 - Alessandro Passerin Campus Luigi Einaudi - CLE

Lezioni: dal 22/03/2018 al 25/05/2018

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/03/2018 11:48
Non cliccare qui!