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SOCIOLOGIA DEL TURISMO

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SOCIOLOGY OF TOURISM

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
CPS0578
Docente
Monica Gilli (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Anno
1° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso intende fornire allo studente un quadro generale delle nuove tendenze del turismo sullo sfondo delle grandi trasformazioni societarie degli ultimi decenni, trasformazioni che interessano sia l’ambito urbano, sia le cosiddette aree interne, sia lo stesso soggetto fruitore. Dopo un inquadramento sul ruolo del turismo nella società odierna attraverso le principali teorie sociologiche il corso approfondisce alcune nuove forme di turismo che vengono lette in un’ottica di costruzione identitaria per passare poi ad illustrare le principali strategie di offerta turistica in ambito urbano e locale.

The course aims to provide the student with a general framework of the new trends in tourism in the light of the significant societal transformations of the last decades, transformations affecting both the urban areas and the so-called internal areas and, finally, the user itself. After framing the role of tourism in today's society through the main sociological theories, the course explores some new forms of tourism interpreted in terms of construction of identity and then move on to illustrate the main strategies of tourism offer in urban and local areas.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente sarà in grado di: comprendere i legami fra turismo, suoi sviluppi e società di riferimento; leggere i fenomeni turistici alla luce di alcuni importanti paradigmi interpretativi; individuare le nuove tendenze del turismo di oggi e il ruolo di alcune forme di turismo nella costruzione delle biografie individuali; interpretare il turismo come strategia di rigenerazione urbana e di sviluppo locale.

At the end of the course the student will be able: to understand the links between tourism, its developments and the related society; to read the tourist phenomena in the light of some important interpretative paradigms; to identify the new trends in tourism and to understand the role of some forms of tourism in the construction of individual biographies; to read tourism as an urban regeneration and local development strategy.

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Modalità di insegnamento

Lezione frontale con discussione in aula ed esercitazioni di gruppo.

Frontal lesson with classroom discussion and group exercises.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame è orale sia per gli studenti frequentanti che per gli studenti non frequentanti.

Pur non essendo obbligatoria la frequenza è consigliata. Si considerano frequentanti coloro che partecipano ad almeno il 75% delle ore di lezione, ovvero a 27 ore su 36 complessive.

Gli studenti stranieri ed Erasmus possono preparare l'esame in lingua inglese sulla base di un programma che verrà stabilito con la docente.

Le persone con bisogni particolari possono segnalare la loro situazione direttamente alla docente. Verrà proposta loro una modalità di verifica ad hoc.

Il programma d'esame resta valido per l’anno accademico in corso.

 

The exam is oral for both attending and non-attending students.
Although not mandatory, attendance is recommended. For “attending student” it is considered a student  attending at least 75% of the class hours (27 hours out of 36).
Foreign students and Erasmus students may prepare the exam in English on a different program that will be established with the teacher.
People with special needs may report their situation directly to the teacher to define an ad hoc verification method.
The exam program remains valid for the current academic year.

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Programma

Turismo e società

  • Dalla cultura moderna alla cultura postmoderna: il ruolo del turismo
  • Turismo: paradigmi interpretativi e nuove tecnologie

Pratiche turistiche identity-oriented

  • Il passato come eredità: il turismo heritage
  • Il turismo d’avventura come banco di prova individuale
  • Radici, narrazione e nostalgia: il turismo enogastronomico
  • L’appartenenza a una communitas: il turismo della condivisione
  • In cerca del “vero sé”: il turismo spirituale fra cammini e ritiri

Turismo, competizione urbana e sviluppo locale

  • L’architettura fra simboli del passato e icone del presente
  • La selezione dei patrimoni culturali: i musei come centri di interpretazione
  • l’ ‘edonismo’ urbano: eventi, waterscape e cinema
  • Lo heritage industriale: strategie urbane e di ambito locale
  • Il turismo come fattore di sviluppo locale


Tourism and society

• From modern culture to post-modern culture: the role of tourism
• Tourism: interpretative paradigms and new technologies

Identity-oriented tourism practices

• The past as a legacy: heritage tourism
• Adventure tourism as an individual test bed
• Roots, storytelling and nostalgia: food and wine tourism
• Belonging to a community: tourism as a sharing practice
• In search of the "true self": spiritual tourism between pilgrims’ ways and retreats

Tourism, urban competition and local development


• Architecture between symbols of the past and icons of the present
• The selection of cultural heritage: museums as centers of interpretation
• urban "hedonism": events, waterscape and cinema
• Industrial heritage: urban and local strategies
• Tourism as a factor of local development

Testi consigliati e bibliografia

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Studenti frequentanti /attending students:

Gilli, M. (2015). Turismo e identità. Napoli: Liguori.

Ruspini, E., Gilli, M., De Cataldo, E., & del Greco, M. (2013). Turismo, generi, generazioni. Milano: Zanichelli.(Capitolo 1).  

Gilli, M. (2009). Autenticità e interpretazione nell’esperienza turistica. Milano: FrancoAngeli (Introduzione e capitolo 1).

Gilli, M., & Ferrari, S. (2017). Tourism in multi-ethnic districts: the case of Porta Palazzo market in Torino. Leisure Studies.

Gilli, M. (2018).Turismo: evoluzione tecnologica e paradigmi interpretativi, Fuori Luogo, Rivista di Sociologia del Territorio, Turismo, Tecnologia, 4, pp. 55-71.

Timothy, D.J. & Conover, P.J. (2006). Nature religion, selfspirituality and New Age tourism. In: Timothy, Dallen J. and Daniel H. Olsen (eds): Tourism, Religion and Spiritual Journeys. Routledge: London, New York, 139–55.

Ercole, E., & Gilli, M. (2004). Il turismo come fattore di sviluppo locale nelle aree rurali: studio del caso astigiano. In A. Savelli (a cura di).  Turismo, territorio, identità. Ricerche ed esperienze nell’area mediterranea (pp.79-108). Milano: FrancoAngeli.(paragrafi 1 e 2)


Studenti non  frequentanti / non-attending students:
Al programma degli studenti frequentanti si aggiunga /: in addition to the program of attending students it must be added:

De Bernardi, P., Gilli, M. (2018). Unlocking museum digital innovation. Are 4.0 Torino museums? In V. Cantino, F. Culasso, & G. Racca (Eds.), Smart Tourism (pp.453-471). Milano: McGraw Hill Education.









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Ultimo aggiornamento: 18/04/2020 17:58
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