Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE

Oggetto:

SOCIAL RESEARCH METHODOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
CPS0105
Docenti
Prof. Mario Cardano (Titolare dell'insegnamento)
Prof. Giuseppe Tipaldo (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Per poter sostenere l'esame di Metodologia della ricerca sociale è necessario aver acquisiti i crediti relativi all'insegnamento di Istituzioni di Sociologia.

Before taking the exam of Social Research Methodology, students have to take the exam of Principles of Sociology.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprensione:

Il corso si propone di offrire un’introduzione ai metodi della ricerca sociale, intesi come procedure empiriche con le quali vengono formulate risposte plausibili a domande interessanti sui fenomeni sociali.

Applicazione delle conoscenze e capacità di comprensione:

Il corso si propone di offrire elementi utili a riconoscere le ragioni d’interesse di una domanda di ricerca e di valutare la plausibilità della risposta fornita. Questo sia nella progettazione della tesi di laurea, sia nella lettura delle ricerche sociali prodotte dalla comunità scientifica.

Knowledge and understanding capacity:

The course offers an introduction to social research methods, meant as empirical practices oriented to provide plausible answers to interesting questions on social phenomena.

Application of knowledge and understanding capacity:

The course’s purpose is to offer useful instrument to detect the sources of interest of a research question and to evaluate the plausibility of the answer claimed; this both for the planning of the thesis and for a critical reading of the pertinent scientific literature.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento ci si attende gli studenti e le studentesse siano in grado di valutare la solidità dei risultati di una ricerca sociale sulla base del percorso metodologico seguito per conseguirli.

At the end of the course students are expected to be able evaluating the soundness of a social research’s results through the exam of the methodological path followed to get them.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il persistere dell’emergenza COVID 19 impone che tutte le lezioni vengano tenute a distanza. In specifico il corso si avvarrà di una combinazione di strumenti fra cui brevi “pillole” sui temi del corso in forma di video e podcast, lezioni interattive sulle piattaforme che – di volta in volta – si renderanno più consone allo scopo (ad esempio Webex, Twitch, Discord). Si prevedono, inoltre, momenti di approfondimento dei temi trattati con piccoli gruppi, definiti durante lo svolgimento del corso.

The persistence of the COVID 19 emergency requires that all lessons be held at a distance. Specifically, the course will make use of a combination of tools including short "pills" on the course topics in the form of videos and podcasts, interactive lessons on the platforms that - from time to time - will be evaluated as more suitable (for example Webex, Twitch, Discord). Furthermore, some collective discussions held in little groups will be planned.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli esami si svolgeranno in forma orale, su una delle piattaforme impiegate per la didattica.

Exam will be held orally and online using the platform more suitable.  

Foreign students can take the exam in English.

Oggetto:

Attività di supporto

Seminari a distanza sui temi del corso, condotti dalla professoressa Alice Scavarda: alice.scavarda@unito.it

Oggetto:

Programma

Il corso si apre con una concisa presentazione delle caratteristiche della ricerca sociale attraverso un sommario confronto fra metodi qualitativi e quantitativi. Verranno poi approfondite le principali tecniche di ricerca qualitativa (osservazione partecipante, intervista discorsiva e focus group), la ricerca digitale nel suo complesso e, al suo interno, l’analisi del contenuto dei media digitali. Le nozioni metodologiche proprie di ciascun tipo di ricerca verranno introdotte attraverso l’illustrazione di specifici esempi di ricerca.

The course opens with a short illustration of the main feature od social research, through a schematic comparison between quantitative and qualitative methods. Aftewards, three topics will be tackled: the main qualitative methods (participant observation, in-depth interview and focus group), the digital research and digital media content analysis. The methodological notions will be introduced through the reference to empirical research.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) Cardano M., Ortalda F., Metodologia della ricerca psicosociale, UTET, Torino, 2017: capitoli  1 (paragrafi da 1 a 6), 7, 8, 9.  

   I capitoli 1, 7, 8 e 9 del volune Cardano, Ortalda, Metodologia della ricerca sociale, sono raccolti in un volume singolo, degli stessi autori e dello stesso editore intitolato: L'analisi qualitativa. In quest'ultimo volume, i capitoli da studiare sono il capitolo 1 (paragrafi d 1 a 6) e i capitoli 3, 4 e 5.

 

 2) Cardano M, Argomenti per la ricerca qualitativa, Bologna, il Mulino, 2020: capitolo 2 e paragrafo 5.2.

 

Per la parte del prof. Tipaldo, in base a come si è effettivamente sviluppato il corso con la didattica a distanza, si suggerisce come riferimento privilegiato per lo studio e la preparazione dell'esame orale (senza distinzione tra frequentanti "in diretta" e "in differita") la seguente lista di fonti:

1) https://www.twitch.tv/proftipaldo _per lo studio delle lezioni registrate e archiviate (nome delle lezioni: MRSs01 episodi da 01 a 11)

2) https://open.spotify.com/show/32QrkFoEBMx9FwuBmx3grt?si=lXAMuZC0RU2FdPnWVHd7LA _per l'integrazione di temi non presenti nelle videolezioni e per il ripasso generale di alcune parti (nome dei podcast s01 tutti gli episodi)

3) Tipaldo G. L'analisi del contenuto e i mass media. Oggetti, metodi e strumenti, Bologna, Il Mulino, 2014: capitoli 1 (parr. 1 – 2 – 3), 2 (parr. 1 – 3 - 6)

 

I punti 1 e 2 dell'elenco sopra sostituiscono:

4) Salganik M.J., Bit By Bit. La ricerca sociale nell’era digitale, Bologna, il Mulino, 2020: capitoli 1,2 (parr. 2.1 - .2 - .3 - .4), 3 (parr. 3.1 - .2 - .3 - .4).

 

NB: chi avesse già studiato/acquistato il libro al punto 4) può portarlo comunque all'esame (scelta non consigliata a tutti gli altri) ma il contenuto delle videolezioni (punto 1) deve comunque essere noto. 

 

Programma da 6 cfu per chi afferisce ad altri corsi di laurea e per chi, iscritto a Comunicazione Interculturale, debba ancora sostenere l'esame di Metodologia della ricerca sociale da 6 cfu caricato nel piano carriera negli anni accademici passati. 

A scelta fra gli argomenti della prima e della seconda parte del corso, ovvero

PRIMA PARTE:

1) Cardano M., Ortalda F., Metodologia della ricerca psicosociale, UTET, Torino, 2017: capitoli  1 (paragraf1 1-6), 7, 8, 9. 

2) Cardano M, Argomenti per la ricerca qualitativa, Bologna, il Mulino, 2020: capitolo 2.

SECONDA PARTE:

1) Tipaldo G. L'analisi del contenuto e i mass media. Oggetti, metodi e strumenti, Bologna, Il Mulino, 2014: capitoli 1 (parr. 1 – 2 – 3), 2 (parr. 1 – 3 - 6)

2) Salganik M.J., Bit by Bit: Social Research in the Digital Age, Princeton Univ. Press: chap. 1,2 (parr. 2.1 - .2 - .3 - .4), 3 (parr. 3.1 - .2 - .3 - .4).

1) Cardano M., Ortalda F., Metodologia della ricerca psicosociale, UTET, Torino, 2017: capitoli  1 (paragraf1 1-6), 7, 8, 9. 

2) Cardano M, Defending Qualitative Research. Design, Analysis, and Textualization, London-NewYork, Routledge, 2020: chapter 2.

 

 

For the part of prof. Tipaldo, based on how the course has actually been developed with distance learning, the following are suggested as a privileged reference for the study and preparation of the oral exam:

1) https://www.twitch.tv/proftipaldo    _ for the study of recorded and archived lessons (name of the lessons: MRSs01 episodes from 01 to 11)

2) https://open.spotify.com/show/32QrkFoEBMx9FwuBmx3grt?si=lXAMuZC0RU2FdPnWVHd7LA        _for the integration of themes not touched in the video lessons and for the general review of some parts (podcast label s01 all episodes)

3)Tipaldo G. L'analisi del contenuto e i mass media. Oggetti, metodi e strumenti, Bologna, Il Mulino, 2014: capitoli 1 (parr. 1 – 2 – 3), 2 (parr. 1 – 3 - 6)

Points 1 and 2 in the list above replace:

4) Salganik M.J., Bit By Bit. Social research in the digital age, Bologna, il Mulino, 2020: chapters 1.2 (par. 2.1 - .2 - .3 - .4), 3 (par. 3.1 - .2 - .3 - .4).

NB: those who have already studied / purchased the book in point 4) can still take it to the exam (not recommended for all others) but the content of the video lessons (point 1) must still be known.

 

Students who need to acquire only 6 credits can choose between the first and the second part of the course, studying:

1) Cardano M., Ortalda F., Metodologia della ricerca psicosociale, UTET, Torino, 2017: capitoli  1 (paragrafi 1-6), 7, 8, 9. 

2) Cardano M, Defending Qualitative Research. Design, Analysis, and Textualization, London- NewYork, Routledge 2020: chapter 2.

OR

1) Tipaldo G. L'analisi del contenuto e i mass media. Oggetti, metodi e strumenti, Bologna, Il Mulino, 2014: capitoli 1 (parr. 1 – 2 – 3), 2 (parr. 1 – 3 - 6)

2) Salganik M.J., Bit by Bit: Social Research in the Digital Age, Princeton Univ. Press: chap. 1,2 (parr. 2.1 - .2 - .3 - .4), 3 (parr. 3.1 - .2 - .3 - .4).

 



Oggetto:

Note

Le sessioni d'esame di giugno e luglio si terranno a distanza. L'esame fissato per il 13 settembre si terrà in presenza, sempre in forma orale. Gli studenti e le studentesse con difficoltà di spostamento o con fragilità potranno sostenere comunque l'esame di settembre a distanza, documentando adeguatamente le ragioni della propria richiesta.

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/05/2021 10:51